Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Strada Gare Memorial Nereggi-Ciprianelli: vittorie per Di Paolo tra gli esordienti e D'Antoni tra gli allievi

Memorial Nereggi-Ciprianelli: vittorie per Di Paolo tra gli esordienti e D'Antoni tra gli allievi

Anagni Campionato Regionale

 

 

Anagni è stata da sempre una città legata al ciclismo e fra i nomi che hanno fatto la storia di questo sport nella città dei papi e nell'intera regione vanno messi al primo posto quelli di Vittorio Nereggi e Cipriano Ciprianelli. Domenica scorsa per farli rivivere nel cuore di tanti appassionati, come accade ormai ogni anno, oltre cento ragazzi delle categorie Esordienti ed Allievi si sono sfidati in località Tufano per l’intera giornata.

A firmare l’organizzazione dell’evento la Bellator Frusino Team Nereggi Coratti e le famiglie Nereggi e Ciprianelli. Apertura del programma con la categoria Esordienti che nell'occasione si giocava le maglie di campione regionale in prova unica. Con una volata perentoria si aggiudicava la gara il secondo anno Cristian Di Paolo della Fun Bike di Villa Latina che confermava la sua brillante stagione caratterizzata da vittorie su strada, pista e Mtb. Alle sue spalle il pugliese Giuseppe Fornelli (Andria Bike) e il pontino Mattia Chinellato (Logistica Ambientale).

La lotta per la maglia di campione laziale 1° anno si risolveva a favore di Eros Mainetti del Team Coratti, che precedeva il compagno di squadra Gianmaria Graziani e centrava la prima vittoria stagionale proprio nell’occasione più prestigiosa a livello regionale. Tanta euforia nei clan dei vincitori per un titolo che ripaga i sacrifici di una stagione ed è di buon auspicio per i prossimi campionati italiani. Alla cerimonia di vestizione delle maglie fasciate di rossoblu erano presenti Maurizio Brilli, Presidente del CR Lazio, Roberto Soave presidente del CP Frosinone, Enrico, Luigi e Claudio Nereggi, Paola e Piero Ciprianelli e per il Comune di Anagni l’assessore allo sport Luigi Pietrucci e il consigliere Umberto Quarmi.

Nel pomeriggio spazio alla categoria Allievi per completare la giornata azzurra dedicata a Vittorio Nereggi e Cipriano Ciprianeli. La gara si svolgeva sullo stesso circuito degli Esordienti con un caldo torrido che metteva a dura prova i circa settanta partecipanti. A dettare legge ancora una volta la formazione setina del Pirata Official Team presente in forza nelle principali azioni di giornata. Unico avversario a cercare di contenere i ragazzi di Andrea Campagnaro il viterbese Leonardo Consolidani.

Il portacolori del team Coratti rimaneva sempre nelle posizioni di testa e negli ultimi giri provava l'azione di forza in compagnia del pirata Samuel D'Antoni. La fuga prendeva consistenza ed andava a buon fine con D'Antoni che provava a staccare l'avversario sull'ultimo strappo riuscendo nell'impresa e tagliando il traguardo a braccia alzate. Applauditissimo giungeva in seconda posizione il coraggioso Consolidani. A completare il successo del Pirata Official Team si piazzavano a seguire Ivan Toselli, Emanuele Rocchi e Alessandro Morea. In sesta posizione chiudeva Tommaso Cicchinelli (Effetto Ciclismo Noi Sport) davanti ai pirati Fabrizio Laino e Jacopo Ficaccio.

Soddisfazione a fine gara per gli organizzatori elogiati dai rappresentanti Fci Tony Vernile, vice presidente del CR Lazio, e Sebastiano Retarvi, vice presidente del CP Frosinone. Presenti alla manifestazione i tecnici regionali Aldo Delle Cese e Christian Astolfi intenti a visionare i ragazzi da convocare per i prossimi campionati italiani di categoria.

D'antoni Sul Podio

ORDINI D’ARRIVO

ALLIEVI

1° D’Antoni Samuel (Il Pirata Official Team) Km 78 in 2h 08’00” media 36,563 2° Consolidani Leonardo (Team Coratti) 3° Toselli Ivan (Il Pirata Official Team) a 45” 4° Rocchi Emanuele (Il Pirata Official Team) 5° Morea Alessandro (Il Pirata Official Team) a 4’ 6° Cicchinelli Tommaso (Effetto Ciclismo Noi Sport) 7° Laino Fabrizio (Il Pirata Officail Team) a 5’ 8° Ficaccio Jacopo (Il Pirata Official Team) 9° Pascarella Michele (Team Cesaro) 10° De Feudis Daniele (Il Pirata Official Team)

ESORDIENTI 2° ANNO

1° Di Paolo Christian (Fun Bike) Km 37,200 in 1h20’ alla media di 27,900 2° Fornelli Giuseppe (Andrai Bike) 3° Chinellato Mattia (Logistica Ambientale) 4° Tarallo Andrea (Team Bike Terenzi) 5° Sellati Daniele (Piesse Cycling Team) 6° Gargiulo Federico (Velosport Ferentino) 7° Cascione Raffaele (Andria Bike) 8° Colaceci Flavio (Logistica Ambientale) 9° Di Lauro Giovanni (Movicoast Sport e Turismo) 10° Ciolfi Alessandro (Piesse Cycling Team)

ESORDIENTI 1° ANNO

1° Mainetti Eros (Team Coratti) Km 37,200 in 1h20’ alla media di 27,900 2° Graziani Gianmaria (Team Coratti) 3° Verde Christian (Mary j Sweet Angel) 4° Pascarella Jacopo (Team Cesaro) 5° Paris Brian (Team Coratti) 6° Lopez Maria Alejandra (Team Cesaro) 7° Granata Raffaele (Mary j Sweet Angel) 8° Ciceroni Valerio (Tirreno Bike) 9° Vernaglione Valerio (Tirreno Bike) 10° Quaranta Riccardo (Nuova Ciclisti Forano I Reccapezzati)