Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare Coppa Agostoni: a Lissone l'olandese Sjoerd Bax beffa tutti

Coppa Agostoni: a Lissone l'olandese Sjoerd Bax beffa tutti

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, bicicletta e attività all'aperto

 

Il 26enne olandese Sjoerd Bax della Alpecin-Deceuninck vince la Coppa Agostoni, rimontando in volata Alejandro Valverde (Movistar Team) sul traguardo di Lissone.

Sono arrivati in nove fuggitivi a contendersi il successo, lo spagnolo ha anticipato troppo la volata e si è visto rimontato dal giovane olandese che ha festeggiato la sua prima vittoria da professionista. Terzo posto per Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), il migliore degli italiani, davanti a Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), rispettivamente quarto e quinto. Ottavo posto per il siciliano Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team), anche lui nel drappello dei fuggitivi, e decimo Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) che ha vinto lo sprint del gruppetto inseguitore.

Protagonisti della fuga di giornata sono stati Diego Sevilla (EOLO-Kometa), Johan Meens (Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael BelleriAnders Foldager (Biesse-Carrera). Durante l’ultimo giro del circuito del Lissolo una foratura chima fuori dai giochi Meens, ma anche gli altri attaccanti vengono poi ripresi dal gruppo dei migliori.

Sull’ultima salita partono all’attacco Pozzovivo e Formolo e portano via un gruppetto che comprende anche Mas e Valverde (Movistar Team), Bax (Alpecin-Deceuninck), Nibali (Astana), Piccolo e Uran (EF Education-EasyPost) e Martin (Cofidis).

ORDINE D’ARRIVO:

1 BAX Sjoerd (Alpecin-Deceuninck) 4:57:26
2 VALVERDE Alejandro (Movistar Team)
3 PICCOLO Andrea (EF Education-EasyPost)
4 FORMOLO Davide (UAE Team Emirates)
5 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
6 MARTIN Guillaume (Cofidis)
7 URÁN Rigoberto (EF Education-EasyPost)
8 NIBALI Vincenzo (Astana Qazaqstan Team)
9 MAS Enric (Movistar Team) 0:07
10 OLDANI Stefano (Alpecin-Deceuninck) 1:40

www.bicitv.it