Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Gare Charlotte Kool più forte del vento e di Wiebes all’UAE Tour Women

Charlotte Kool più forte del vento e di Wiebes all’UAE Tour Women

 

 

Che fosse una delle migliori lead out del gruppo femminile lo aveva dimostrato l’anno scorso, guidando in più di un’occasione la compagna Lorena Wiebes verso la vittoria. Ma oggi nella prima tappa dell’UAE Tour Women Charlotte Kool ha confermato anche di saper mettersi in proprio. L’olandese (nella foto di Sprint Cycling Agency) si è imposta nello sprint di Dubai, precedendo autorevolmente proprio l’ex capitana e Chiara Consonni.

Imperioso lo sprint della portacolori del Team DSM, capace di sfruttare il lavoro della SD Worx e uscire negli ultimi 200 metri rimontando a doppia velocità la campionessa europea Lorena Wiebes.

Per Kool, al suo primo anno da capitana, si tratta del secondo successo in carriera in una prova del World Tour, dopo quello ottenuto nella terza tappa del Simac Tour 2022. Sul podio con le due olandesi anche la bergamasca Chiara Consonni (UAE Team ADQ); piazzamento tra le dieci anche per Maria Giulia Confalonieri, quarta, e per Valentina Basilico, ottava.

Le dichiarazioni

«È una sensazione incredibile essere la prima vincitrice in assoluto dell’UAE Tour Women e non riesco ancora a crederci. Mi sono allenata duramente per questo gara e produrre uno sprint bello è stato indescrivibile», ha dichiarato Charlotte Kool«Ci sono state molte cadute negli ultimi chilometri e alcune mie compagne non hanno potuto scortarmi verso la dirittura d’arrivo, ma per fortuna sono stata in grado di disputare al meglio la volata. E domani ci riproveremo».

Soddisfatta del terzo posto anche Chiara Consonni«Sono molto contenta perché era il primo vero sprint, in cui verificare i meccanismi di squadra su cui abbiamo lavorato nei ritiri di inizio stagione: sono molto soddisfatta del lavoro che hanno svolto le mie compagne e sicuramente proveremo a migliorare nei prossimi giorni, anche perché si tratta della prima edizione di una corsa importante e che è organizzata nel Paese del team».

La tappa

Sono stati 109 i chilometri da percorrere intorno alla città di Dubai. E la media è stata di soli 39 km/h. Indice del caldo ma soprattutto delle folate di vento che hanno rallentato l’incidere del gruppo. Vento che ha caratterizzato anche gli ultimi chilometri, in cui si sono registrare anche due cadute: tanto il nervosismo nel plotone, con le ragazze a cercare gli ultimi centimetri di asfalto sulla sinistra della carreggiata per restare più coperte possibili.

Tra chi è rimasta fuori dai guai per merito del lavoro delle rispettive squadre sono state Kool, Wiebes e Consonni, che si sono presentate in rampa di lancio sull’ultimo rettilineo di 700 metri, dando vita a uno sprint a tre che ha esaltato il colpo di pedale della portacolori del team DSM.

La tappa di domani

La frazione di domani (da Al Dhafra Castle ad Al Mirfa di 133km) dovrebbe essere ancora terreno di caccia per le velociste, ma in una frazione corsa interamente nel deserto il vento potrebbe sparigliare le carte in tavola.

Le maglie

  • Red Jersey, General Classification: Charlotte Kool (Team DSM)
  • Green Jersey, Points Classification: Charlotte Kool (Team DSM)
  • White Jersey, Young Rider Classification: Charlotte Kool (Team DSM)
  • Black Jersey, Intermediate Sprint Classification: Liane Lippert (Team Movistar Women)

1/a tappa | 09/02/2023 | Port Rashid – Dubai Harbour (109 km)

1 KOOL Charlotte (NED) Team DSM 2:47:14, media 39,11 km/h
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx
3 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
4 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Pro Cycling Team
5 ROY Sarah (AUS) Canyon//SRAM Racing
6 NEUMANOVA Tereza (CZE) Liv Racing TeqFind
7 COLES-LYSTER Maggie (CAN) Zaaf Cycling Team
8 VAN ‘T GELOOF Marjolein (NED) Human Powered Health
9 BASILICO Valentina (ITA) Bepink
10 FOURNIER Roxane (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE

CLASSIFICA GENERALE

1 KOOL Charlotte (NED) Team DSM in 2:47:04
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx 0:04
3 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ 0:05
4 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team 0:07
5 KESSLER Nina (ITA) Team Jayco AlUla 0:08
6 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ
7 TONETTI Cristina (ITA) Top Girls Fassa Bortolo 0:09
8 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Pro Cycling Team 0:10
9 ROY Sarah (AUS) Canyon//SRAM Racing
10 NEUMANOVA Tereza (CZE) Liv Racing TeqFind

www.bicitv.it