Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Strada Gare A San Salvo col segno più l’edizione numero 18 del Trofeo Carnevale

A San Salvo col segno più l’edizione numero 18 del Trofeo Carnevale

Il Trofeo Carnevale ha dato quest’anno esito positivo per organizzazione e partecipazione in occasione della 18°edizione.

Una manifestazione molto riuscita che ha richiamato l’interesse e l’attenzione di tanti atleti abruzzesi e delle regioni limitrofe (Molise, Puglia e Campania) per merito del Velo Club San Salvo presieduto da Tonino Maggitti, offrendo il consueto spettacolo delle due ruote sul circuito del lungomare totalmente chiuso al traffico.

Nella gara over 50, fuga a due vincente con il primo posto di Matteo Bodinizzo (Cicloamatori Vieste) e il secondo di Fabrizio Apruzzese (SBT Team) che sono riusciti nel tentativo di precedere il gruppo alle loro spalle per una manciata di secondi e nel quale Giovanni Cozzolino (Asd Resilience) ha colto la terza posizione allo sprint.

Nella fascia riservata agli atleti di età compresa tra i 19 e i 49 anni, da una fuga di dieci corridori è sorta quella decisiva che ha portato Federico Colone (Team Diemme) ha conquistare la vittoria davanti al compagno di squadra Emanuele Scipione (vincitore di questa gara nel 2022) e ad Alfonso D’Errico (Bike Squad San Severo), quarto posto per Andrea Di Renzo (HG Cycling Team).

 

 

La gara femminile è stata tutta nel segno di Morgana Grandonico (Team Diemme) che si è messa alle spalle Chiara Salerno (Team Naturabruzzo), Luisa Simone (Ciclopazzi) e Sabrina Celiberti (Ciclistica Valle del Trigno).

Alla Cicloturistica Valle del Trigno è andato il Trofeo Carnevale in qualità di società più numerosa alla partenza con 33 atleti.

Ci sono stati due momenti significativi che hanno dato maggior eco a questa edizione 2023 del Trofeo Carnevale: l’aspetto solidale a fianco dell’associazione Lory a Colori (a sostegno dei pazienti oncologici) e alla quale è stato devoluta una parte degli introiti delle iscrizioni, in aggiunta a una finestra informativa dedicata alla camminata sportiva grazie all’intervento di Francesco Bancher (istruttore federale e promotore del progetto Born to Walk) nel corso delle premiazioni, a fare da preludio al varo del nuovo corso operativo con la denominazione di Polisportiva Atletica Velo Club San Salvo.

È un vero e proprio sodalizio congiunto tra noi dell’amministrazione comunale e il Velo Club San Salvo di Tonino Maggitti e lo ribadiamo con orgoglio perché hanno fatto davvero le cose in grande per il diciottesimo compleanno del Trofeo Carnevale. Questa manifestazione ci prepara all’arrivo di tappa del Giro d’Italia professionisti e ci facciamo portavoce dello sport e del turismo nella nostra città” ha dichiarato il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, presente nel corso della gara e delle premiazioni assieme a Eugenio Spadano (vice sindaco), Tiziana Magnacca (presidente del consiglio comunale), Tony Faga (assessore all’ambiente), Elisa Marinelli (assessore al turismo) e Monica Marinari (presidente dell’associazione benefica Lory a colori). Per la Uisp Abruzzo e Molise presenti il presidente regionale Umberto Capozucco e il neo coordinatore regionale del settore ciclismo Claudio Coccia.

Tonino Maggitti, presidente del Velo Club San Salvo: “Grazie all’amministrazione comunale che ci ha seguito da vicino nella messa in sicurezza del percorso con l’asfaltatura di alcuni tratti di strada. Abbiamo accolto 150 partecipanti, un numero apprezzabile considerando le temperature gelide di questo periodo. Un ringraziamento agli sponsor Farmacia Di Nardo, Poseidon Beach Village Resort, Pasion Gelateria, Sinergy, Antares Costruzioni, Poliambulatorio San Giuseppe, Nacom carpenteria, De Nadai trasporti, Pluservizi, Cicli Masciarelli, Marcello Costruzioni, Di Fonzo servizio bus, La Gamma Commerciale, Ottica Sirio, Tecnorestauri, Pasticceria-Caffetteria Albatros 2, Caseificio 3 Monti e Bontà di Fiore Salumificio, al servizio medico assicurato dal dottor Erminio Cardarella e dalla Croce Rossa, alla gestione della sicurezza sul percorso garantita da Vigili Urbani, Carabinieri in pensione, Protezione Civile FIR CB San Vitale e Carabinieri”.

 

 

VINCITORI DI CATEGORIA

Elite sport: Federico Colone (Team Diemme)

Master 1: Emanuele Scipione (Team Diemme)

Master 2: Valerio Garofalo (Airone Leo Constructions)

Master 3: Dario Marchese (Team Levante)

Master 4: Alfonso D’Errico (Bike Squad San Severo)

Master 5: Matteo Bodinizzo (Cicloamatori Vieste)

Master 6: Fabrizio Apruzzese (SBT Team)

Master 7: Maurizio Di Cintio (Asd Bici e Vita)

Master 8: Giuseppe Cinalli (Team Naturabruzzo)

Master donna: Morgana Grandonico (Team Diemme)

 

Credit fotografico Ciccio Stizza

Classifiche a cura di Martina Colalongo a questo link https://www.ciclismouispabruzzomolise.it/2022/12/22/18-trofeo-carnevale/