Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Gare Evenepoel nuovo leader dell’UAE Tour, Rubio compleanno e vittoria a Jebel Jais

Evenepoel nuovo leader dell’UAE Tour, Rubio compleanno e vittoria a Jebel Jais

 

 

Festa di compleanno con vittoria per il colombiano Einer Rubio (Team Movistar) che si è imposto sull’arrivo in salita di Jebel Jais, sede di arrivo della terza tappa dell’UAE Tour regalandosi il primo successo tra i professionisti. Il 25enne ha attaccato nel corso dell’ultima ascesa, approfittando del controllo tra gli uomini di classifica; un tentativo generoso e fortunato, che gli ha permesso di anticipare di 14″ Remco Evenepoel e di 15″ un drappello di 25 atleti con tutti i migliori.

Con Rubio sul podio è salito anche Remco Evenepoel, che ha scavalcato Luke Plapp in una classifica generale che ormai sembra aver individuato i suoi tre protagonisti: l’iridato, infatti, precede il giovane australiano di 6″, con Pello Bilbao terzo a 11″.

Meno pirotecnica del previsto la terza frazione, con un copione abbastanza scontato. La fuga della prima ora, promossa da Oier Lazkano (Movistar), Edward Planckaert (Alpecin Deceuninck) e gli italiani Riccardo LuccaFilippo Magli (Green Project Bardiani CSF Faizané), è stata annullata ai piedi della salita finale.

Un’ascesa con una strada ampia e senza pendenze tali da poter spezzare il gruppo. I migliori sono così saliti di rapporto, con il plotone che andava via via assottigliandosi, fino al momento dell’allungo di Einer Rubio, avvenuto a 10 km dal traguardo. Nonostante il lavoro della Soudal – Quick Step con Serry e Smith, il colombiano è stato in grado di tenere a distanza gli inseguitori artigliando così il primo successo tra i prò. Alle sue spalle nulla da segnalare, con il gruppo che ha proseguito con un ritmo costante fino al momento della volata per la piazza d’onore, vinta da Evenepoel davanti ad Adam Yates (UAE Team Emirates). Nel gruppo di testa anche Antonio Tiberi, quattordicesimo.

Parlando al termine della tappa, Einer Rubio ha detto: “Un successo incredibile, il primo tra i professionisti e nel giorno del mio compleanno. Ho dovuto affrontare così tanti problemi fisici da quando sono passato professionista ma ora mi sento bene, sorretto da una grande forma e da una squadra che mi ha trattato come un re. Il piano alla vigilia era quello di stare sulle ruote, ma mi sentivo bene così ho deciso di forzare il passo. E’ un giorno che ricorderò a lungo e spero possa rappresentare un nuovo inizio nella mia carriera”.

Chi ha buona memoria ricorderà che il 25enne colombiano si era già fatto vedere in Italia, per esempio sul Passo Fedaia, dove si impose nell’ultima tappa del Giro d’Italia Giovani del 2019.

Contento a metà il campione del mondo Remco Evenepoel: “Certo dispiace arrivare così vicini al successo di tappa, ma aver conquistato la maglia rossa è già un buon risultato, soprattutto per ripagare la squadra del lavoro svolto. Purtroppo lungo l’ultima salita abbiamo perso alcuni elementi e non siamo riusciti a chiudere il buco su Einar. Comunque lui si è meritato il successo e gli auguro un buon compleanno”.

Le maglie

  • Red Jersey, General Classification – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
  • Green Jersey, Points Classification – Lucas Plapp (Ineos Grenadiers)
  • White Jersey, Young Rider Classification – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
  • Black Jersey, Intermediate Sprint Classification –Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck)

Stage 3 | 22-02-23 | Umbrella Beach Al Fujairah – Jebel Jais (185 km)

1 RUBIO Einer Augusto (COL) Movistar Team in 4:51:24, media 38,09 km/h
2 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 0:14
3 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 0:15
4 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team
5 PLAPP Luke (AUS) INEOS Grenadiers
6 VANHOUCKE Harm (BEL) Team DSM
7 GLOAG Thomas (GBR) Jumbo-Visma
8 LEKNESSUND Andreas (NOR) Team DSM
9 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma
10 ZWIEHOFF Ben (GER) BORA – hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE

1 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 8:27:22
2 PLAPP Luke (AUS) INEOS Grenadiers 0:07
3 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 0:11
4 DE BOD Stefan (ZAF) EF Education-EasyPost 1:01
5 POELS Wout (NED) Bahrain – Victorious 1:04
6 VANHOUCKE Harm (BEL) Team DSM 1:10
7 LEKNESSUND Andreas (NOR) Team DSM
8 RUBIO Einer Augusto (COL) Movistar Team 1:11
9 STEINHAUSER Georg (GER) EF Education-EasyPost
10 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 1:12

Nella foto l'arrivo di Rubio (©UAETour)