Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare Il danese Anders Foldager nel 29° Memorial Polese

Il danese Anders Foldager nel 29° Memorial Polese

Image1

 

 

È quella del danese Anders Foldager la firma d’autore nell’albo d’oro del Trofeo Polese, classica del ciclismo nazionale per Elite e Under 23 giunta quest’anno alla 29° edizione. Il 21enne della Biesse Carrera, stagista lo scorso anno del Team BikeExchange - Jayco e 30° tre giorni fa al Trofeo Laigueglia, ha confermato le sue qualità aggiudicandosi lo sprint ristretto che ha deciso la gara organizzata dalla N.T. Cycling, precedendo Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) e Kevin Bonaldo (Work Service Group Vitalcare).

A differenza di quanto accaduto dodici mesi fa, quando Nicolas Gomez si impose al termine di una volata a ranghi compatti, quest’anno il copione della gara è stato stravolto dall’inserimento di un tratto di strade bianche di 3000 metri, che il gruppo ha percorso tre volte, l’ultima delle quali a una cinquantina di chilometri dal traguardo.

Ed è stato sulla ghiaia trevigiana, sotto gli occhi del commissario tecnico Marino Amadori, che la corsa è esplosa. Dal gruppo, forte di 193 partenti, sono evasi 27 corridori; tra loro atleti di spessore come Matteo Zurlo (Trevigiani Energiapura Marchiol), Luca Cretti (Colpack Ballan CSB), Manlio Moro (Zalf Euromobil Desiree Fior) e Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), solo per citare gli atleti già andati a segno nella stagione 2022. Nella fuga si è inserito anche Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli), vincitore una settimana fa a Misano e una delle ruote veloci di riferimento del gruppo, scortato da altri tre uomini della formazione friulana, tra cui il generoso Davide De Cassan, uno dei più attivi nel dare impulso alla fuga.

Anche per questo motivo, ciò che rimaneva del gruppo non ha avuto alcuna possibilità di colmare il ritardo di 1’ e 25”. Il successo è diventato quindi un discorso privato tra i 27 fuggitivi, presentatisi allungati sul rettilineo finale e messi in fila dal poderoso allungo di Foldager.

Roberto Amaglio
photoBiciCailotto

ORDINE D'ARRIVO 29° MEMORIAL POLESE

1 FOLDAGER Anders (Dan) Biesse Carrera, km 154 in 3:36:46, media/h 42,63
2 BRUTTOMESSO Alberto Cycling Team Friuli
3 BONALDO Kevin Work Service Group Vitalcare
4 NENCINI Tommaso Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
5 MORO Manlio Zalf Euromobil Desiree Fior
6 CATALDO Lorenzo Gragnano Sporting Club
7 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
8 MOSCA Raffaele Q36.5 Continental Team
9 CRETTI Luca Colpack Ballan CSB
10 ZURLO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol