Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Strada Gare Trofeo Ponente in Rosa: la corsa riprende domani

Trofeo Ponente in Rosa: la corsa riprende domani

Grazie alle autorità del Comune di Alassio il 2° Trofeo Ponente in Rosa internazionale di ciclismo femminile ripartirà giovedì 9 marzo. Questa è la notizia emersa nel corso della riunione tra gli organizzatori della Loabikers, i Direttori di corsa e le 28 squadre, svoltasi mercoledì alle 16:30 presso il Comune di Diano Marina.

 

Un lieto fine al termine di 48 ore frenetiche in cui il prosieguo della manifestazione è stato in discussione a causa del diniego da parte di alcuni Comuni nel savonese a rilasciare le autorizzazioni necessarie al transito della corsa: tra questi Alassio, con cui gli organizzatori sono riusciti comunque a trovare una soluzione; mentre altre amministrazioni sono rimaste ferme sulla loro decisione di non autorizzare il passaggio del gruppo rosa.

Anche per questo nelle prossime tre tappe ci saranno alcune modifiche, già comunicate ai direttori sportivi delle atlete e alle autorità competenti.

La tappa di domani, per esempio, non partirà da Pietra Ligure bensì alle 13:10 da Ceriale, dove domenica si è già disputato il Trofeo Città di Ceriale per donne Juniores; la frazione sarà accorciata di 8 km, ma conserva le sue caratteristiche, con il Villanova d’Albenga sede del traguardo volante, la salita del Testico (Gran Premio della Montagna), e il passaggio sul Capo Mele, prima dell’arrivo n Corso Badarò a Laigueglia.

Si riparte con Carlotta Cipressi in Rosa

Il Trofeo Ponente in Rosa 2023 era iniziato ieri con la cronometro a squadre da San Lorenzo al Mare a Sanremo, 15,6 chilometri, vinta dalla UAE Development. Carlotta Cipressi a Sanremo ha indossato la maglia rosa essendo tra le ragazze griffate UAE Development quella che ha tagliato per prima il traguardo. Domani il simbolo del primato sarà ancora sulle sue spalle (nella foto di Flaviano Ossola sul podio).

Le maglie del Trofeo Ponente in Rosa

  • Maglia Rosa Grandiauto Classifica Generale – Cipressi Carlotta (Ita) UAE Development Team
  • Maglia Bianca Cna Classifica Generale Giovani – Cipressi Carlotta (Ita) UAE Development Team / indossata da Piergiovanni Federica (Ita) UAE Development Team
  • Maglia Fuxia Biesse Classifica Generale Punti – Pellegrini Francesca (Ita) UAE Development Team
  • Maglia Blu Fondocasa Classifica Generale Gpm – Biriukova Yuliia (Ukr) UAE Development Team
  • Maglia Gialla Agressive Classifica Generale Tv – Carbonari Anastasia (Ita) UAE Development Team