Gio05232024

Aggiornamento:10:58:00

Back Strada Gare Settimana Coppi e Bartali: al Velodromo di Forlì fa festa l'irlandese Healy, Schmid resta leader

Settimana Coppi e Bartali: al Velodromo di Forlì fa festa l'irlandese Healy, Schmid resta leader

 

 

È ancora l’EF Education First – Easypost a fare festa alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali: dopo la vittoria conquistata ieri a Longiano, oggi a Forlì è stato l’irlandese classe 2000 Ben Healy ad aggiudicarsi la terza tappa della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici. 
Una frazione spettacolare, con quattro tratti di sterrato e poi l’arrivo all’interno del Velodromo “Servadei” di Forlì. In pista si sono presentati in tre a giocarsi la vittoria, con Healy che ha battuto di una bicicletta Domenico Pozzovivo (Israel Premier Tech). Terzo l’ucraino Mark Padun, compagno di squadra di Healy. 

A pochi secondi il gruppetto con Mauro Schmid (Soudal Quick Step), leader della generale, che ha mantenuto la testa della classifica a due tappe dalla conclusione. 

Una tappa, quella di oggi, partita dalla centralissima Piazza Aurelio Saffi di Forlì. Sulle salite romagnole (Rocca delle Caminate, poi Tessello e Bertinoro), la principale fuga di giornata ha visto nove uomini protagonisti: Luke Rowe (Ineos Grenadiers), Antonio Nibali (Astana), Lawson Craddock (Jayco Alula), Dimitri Peyskens (Bingoal Wb), Andrea Garosio (Eolo Kometa), Luca Covili (Green Project Bardiani Csf), Alois Charrin (Tudor), Jhonatan Restrepo (GW Shimano Sidermec), Patrick Gamper (Bora Hansgrohe). Hanno toccato un vantaggio massimo di un minuto e mezzo, prima di essere ripresi ai meno 23 chilometri dal gruppetto di Schimd e Pozzovivo. Proprio il forcing del lucano, poco dopo, ha dato vita all’azione decisiva dei tre uomini che sono andati a giocarsi il successo, con un emozionante sprint ristretto all’interno del Velodromo di Forlì. 

ORDINE D'ARRIVO
CLASSIFICA GENERALE (A TEMPO)
CLASSIFICA A PUNTI
CLASSIFICA GPM
CLASSIFICA GIOVANI