Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Gare Lorenzo Fortunato vince la tappa regina della Vuelta a Asturias ed è il nuovo leader della corsa

Lorenzo Fortunato vince la tappa regina della Vuelta a Asturias ed è il nuovo leader della corsa

 

 

La tanto attesa e meritata prima vittoria della stagione è arrivata per la EOLO KOMETA con Lorenzo Fortunato sulle montagne asturiane. Da solo, attaccando sulla salita dell’Alto del Acebo, ha ottenuto un vantaggio sufficiente per centrare la vittoria a Cangas del Narcea e indossare la maglia di nuovo leader della Vuelta a Asturias.

La settimana prima della partenza del Giro d’Italia ha portato la migliore notizia possibile alla EOLO KOMETA. Una vittoria di rabbia, di squadra e con il nome di Lorenzo Fortunato. Dopo aver controllato la corsa per tutta la giornata, il gruppo principale si è frazionato nei passi di montagna decisivi. Già nell’Acebo, Fortu ha aperto la strada, prima con Rubio (Movistar) e poi da solo. Alla ricerca di una grande vittoria.

Foto: SprintCycling

Presto è arrivato il vantaggio di 45 secondi che ha messo le ali all’avventura di Lorenzo Fortunato. Indubbiamente un ottimo margine, ma che doveva essere gestito nella discesa verso il traguardo. Fiducioso e abile, il ciclista è riuscito a raggiungere il traguardo con 30 secondi per godersi il trionfo. Per alzare le braccia e gridare con emozione: “Vittoria!”

A coronamento di una giornata spettacolare per la EOLO KOMETA, Fernando Tercero ha resistito nel gruppo dei favoriti ed è riuscito ad arrivare 10°. Ha vinto anche la maglia di miglior giovane, alla sua prima stagione da ciclista professionista e con un futuro promettente.

Lorenzo Fortunato: “Sono molto contento. Sull’ultima salita ho cercato di andare a tavoletta per lasciarmi tutti alle spalle e non dover rischiare in discesa, visto che il Giro è alle porte e voglio fare bene lì. Sono riuscito ad andare da solo e a vincere, è stato incredibile. Ora è il momento di difendere il primato in classifica generale, ma sono molto tranquillo perché tutti i miei compagni e la squadra hanno dimostrato di essere molto forti”.

Jesús Hernández, direttore sportivo: “Il lavoro di squadra è stato impeccabile. Ci siamo assunti la responsabilità fin dai primi chilometri di gara, come abbiamo fatto ieri. Oggi siamo riusciti a ottenere la vittoria ed è senza dubbio una soddisfazione enorme perché ricompensa tutti gli sforzi della squadra”.