Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Strada Gare La Challenge nazionale Bresciana "Giancarlo Otelli" torna e gioca d'anticipo: il 14 maggio appuntamento a Sarezzo

La Challenge nazionale Bresciana "Giancarlo Otelli" torna e gioca d'anticipo: il 14 maggio appuntamento a Sarezzo

 

 

La Challenge nazionale Bresciana Giancarlo Otelli torna e gioca d'anticipo, con la quinta edizione in programma domenica a Sarezzo che vedrà la manifestazione su strada riservata alla categoria Juniores e che ricorda l’indimenticata figura dell’imprenditore valtrumplino (titolare dell’azienda Aspiratori Otelli e “anima” dell’omonimo sodalizio ciclistico) prematuramente scomparso a gennaio 2019.
La Challenge è organizzata come ogni anno dal Gruppo sportivo Aspiratori Otelli del presidente Simone Pontara, mentre la direzione di corsa è affidata a Gianni Pozzani, affiancato dalla vice Luisa Busi. Anche quest’anno, la manifestazione si comporrà di due appuntamenti collegati, entrambi in programma nella giornata di domenica.
Alle 10 in via Unità d’Italia a Ponte Zanano di Sarezzo, davanti allo stabilimento aziendale dell’Aspiratori Otelli, prenderà il via il terzo Trofeo Bigmat Maflan, corsa su strada di 90 chilometri e 650 metri che vedrà la finish line sempre in via Unità d’Italia, ricalcando il percorso della scorsa edizione.
I corridori si dirigeranno verso Gardone Val Trompia prima di attraversare le località di Marcheno e Brozzo. Dopo 7 chilometri e mezzo di gara affronteranno il primo dei quattro Gran premi della montagna a Lodrino (736 metri di altitudine).  Successivamente, lungo la tratta in discesa Casto-Piani-Nozza-Barghe si arriverà alla seconda salita, quella di Preseglie (386 metri di altitudine), toccata dopo poco più di 40 chilometri di corsa e ripetuta una seconda volta al chilometro 51,9 dopo esser transitati a Pregastine, Sabbio Chiese e Barghe. Per i protagonisti, non ci sarà tregua perché dopo poco più di 10 chilometri ci sarà l’ultimo Gpm, il Colle Sant’Eusebio (574 metri), mentre nel finale si scenderà verso Caino, Nave, Concesio per dirigersi poi verso Ponte Zanano per l’arrivo.
I primi venti classificati del Trofeo Bigmat Maflan si qualificheranno per la seconda e ultima prova della Challenge nazionale Giancarlo Otelli, la cronometro individuale “Ricordando Giancarlo,  che vedrà il primo via alle 16. La lotta contro le lancette sarà lunga sette chilometri e 870 metri, con le prime pedalate a Ponte Zanano davanti alla sede dell’Aspiratori Otelli e arrivo in ascesa in via Cagnaghe a Sarezzo.
I punteggi delle due prove formeranno la classifica finale della Challenge nazionale Bresciana "Giancarlo" Otelli e decideranno il successore nell'albo d'oro del vincitore 2022 Gabriele Bessega (Bustese Olonia).
"Alimentiamo - le parole del presidente del Gruppo sportivo Aspiratori Otelli, Simone Pontarala tradizione di questa manifestazione; quest'anno abbiamo anticipato la data per proporla in un periodo meno intasato del calendario, visto che a luglio si sommava ad Europei e anche a tanti ritiri in quota previsti dalle squadre. Il percorso viene confermato, l'unica novità è la possibilità di aggiungere alla cronometro, per le prime dieci società classificate al mattino, al massimo un atleta a testa che abbia finito la prova".