Mar04232024

Aggiornamento:10:22:25

Back Strada Gare Giornata Azzurra: Pascarella e Mainetti in luce alla prima edizione del GP La Castellana

Giornata Azzurra: Pascarella e Mainetti in luce alla prima edizione del GP La Castellana

Arrivo Castellana

 

 

È andata in archivio la prima edizione de La Castellana, una bellissima giornata di Sport in quel di Castelchiodato frazione di Mentana per l’organizzazione del GC Ciccolini. Un evento riservato alle categorie Allievi ed Esordienti con grande partecipazione di atleti provenienti da tutto il centro Italia.

Alto anche il livello agonistico espresso dai partecipanti alle due gare. Nella prima riservata agli Esordienti dominio assoluto del Team Coratti che firmava la vittoria grazie ad Eros Mainetti, abile ad anticipare il gruppo di una manciata di secondi. Sugli altri gradini del podio finivano Brian Paris (Team Coratti) e Francesco Dell’Olio (Il Pirata Sama Ricambi Puglia). Alle loro spalle il Team Coratti faceva man bassa di piazzamenti con altri cinque ragazzi fra i primi nove. La successiva prova degli Allievi si rivelava di un gran livello tecnico con gli atleti che si sono dati battaglia fin dal primo metro di gara su un percorso parecchio arcigno, reso ancor più duro dal primo vero caldo di stagione.

Volata entusiasmante per la vittoria tra il maddalonese Michele Pascarella (Team Cesaro) e il Civitavecchiese figlio d'arte Andrea Tarallo (Vangi Sama Ricambi Il Pirata). Uno sprint che ha visto primeggiare il ragazzo campano per pochissimi centimetri. In terza posizione si piazzava Andrea Rufo (Logistica Ambientale) davanti agli umbri Francesco Cornacchini (UC Città di Castello) e Mattia Proietti Gagliardoni (UC Foligno).

Bravi e protagonisti della gara i ragazzi della Effetto Ciclismo Noi Sport, squadra locale che fin dal via ha movimentato la gara con vari tentativi di fuga. Prima dell’inizio della manifestazione è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Angelo Caliciotti, ex presidente del CR Lazio, venuto a mancare all’improvviso durante la settimana. A dare il via alle gare e presenziare alle premiazioni sono intervenuti il Sindaco di Mentana Marco Benedetti, il vice sindaco Matteo Alesiani e il consigliere Mario Damiani, quest’ultimo anche sponsor della manifestazione. Per FCI erano presenti alla giornata ciclistica di Mentana il presidente del CR Lazio Maurizio Brilli, il consigliere Massimo Mazzetta e il tecnico regionale Aldo Delle Cese. Per il CP Roma hannp partecipato il presidente Agildo Mascitti e i consiglieri Marco Ciccolini e Maurizio Ruggeri.

Ringraziamenti finali da parte del GC Ciccolini al comitato promotore della manifestazione Amo Mentana, all'Amministrazione Comunale, alla Polizia locale, ai volontari impegnati sul percorso ed a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’evento. Un grazie esteso alle società partecipanti, agli atleti e ai loro familiari che fanno tanti sacrifici per onorare le gare.

Per il Gruppo Ciclistico Ciccolini la giornata azzurra di Castelchiodato è stata una sorta di riscaldamento per il 3°Gp Città di Mentana Trofeo La Garibaldina che si svolgerà a Mentana il prossimo 4 giugno e sarà prova di Campionato Regionale Juniores.

ORDINI DI ARRIVO

ALLIEVI: 1° Michele Pascarella (Team Cesaro) Km 57 in 1h35’00 media 36,013 2° Andrea Tarallo (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 3° Andrea Rufo (Logistica Ambientale Spezia Bike) a 16” 4° Francesco Cornacchini (UC Città di Castello) a 45” 5° Mattia Proietti Gagliardoni (UC Foligno) 6° Mattia Persiani (GS Gulp Pool Val Vibrata) 7° Samuel D’Antoni (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 8° Giuseppe Sciarra (Team Cesaro) 9° Marco Petrolati (Piesse Cycling Team) 10° Giacomo Serangeli (UC Foligno)

ESORDIENTI: 1° Eros Mainetti (Team Coratti) Km 26 in 51’00” media 30.588 2° Brian Paris (Team Coratti) a10” 3° Francesco Dell’Olio (Il Pirata Sama Ricambi Puglia) 4° Lorenzo Ferraro (Team Coratti) 5° Gianmaria Graziani (TEAM Coratti) 6° Valerio Ciceroni (Team Coratti) 7° Filippo Antonelli (Team Coratti) 8° Francesco Arduini (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 9° Riccardo Haisu Lonut (TEAM Coratti) 10° Leandro Musta (VC Assisi Bastia).