Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Strada Gare All'azzurro Francesco Busatto la 3°tappa dell'ORLEN Nations Grand Prix

All'azzurro Francesco Busatto la 3°tappa dell'ORLEN Nations Grand Prix

Bacda77f B387 453E B0b0 79462F4283a6

 

 

Bel successo per la Nazionale U23 di Marino Amadori, impegnata nella prova di Nation Cup in Polonia. Francesco Busatto ha vinto in volata la terza tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix, frazione corsa interamente in Slovacchia con partenza da Levoca e arrivo ai 1347 metri di Štrbské Pleso. Gal Glivar (Slovenia), secondo, e Carlos Canal (Spagna), terzo, hanno completato il podio.

Sono rimasto a ruota probabilmente per tutto il tempo e alla fine mi sentivo in ottima forma, quindi ci ho provato e ce l'ho fatta". ha dichiarato un timido e felice l'azzurro al traguardo. “Sono rimasto sorpreso dal fatto che la salita alla fine non fosse così dura, mi sentivo bene e ho pensato di poter lottare per la vittoria. Ce l'ho fatta. Sono davvero contento di com’è andata, ed è tutto merito della squadra. Dedico a loro questo risultato perché non ho vinto solo io, è una vittoria di tutti noi. Hanno fatto un lavoro stupendo e per questo devo assolutamente ringraziarli."

I 124 km previsti per la tappa di oggi, molto impegnativa considerata la lunga ascesa finale, sono stati caratterizzati da un clima incerto sin dalla partenza dove i corridori sono stati accolti da una leggera pioggia nonostante una temperatura superiore ai 20 gradi. Sin dai primi chilometri i corridori della Nazionale polacca hanno impartito un ritmo piuttosto elevato in gruppo dimostrandosi molto attivi e rispondendo ai vari attacchi portati dalle altre squadre.

Attacchi e contrattacchi che hanno comunque caratterizzato quest’importante frazione, con le varie formazioni che si sono alternate in testa per tenere chiusa la gara: dopo la Polonia è stata la Danimarca a lavorare, seguita dal Lussemburgo prima e dall’Italia poi, fino al forcing della Spagna che ha lanciato Diego Uriarte negli ultimi 5 km.

Anche l’iberico ha però dovuto arrendersi, venendo ripreso all’ultimo chilometro. Si è andati quindi verso uno sprint di gruppo che ha visto prevalere Francesco Busatto su Gal Glivar e Carlos Canal. Come già successo ieri il leader della classifica Nikolaj Mengel ha sofferto nel finale ma è riuscito a mantenere il simbolo del primato che indossa da dopo la vittoria nella prima tappa. L'altro azzurro Davide Piganzoli (decimo nella frazione di oggi) è al quinto posto della generale, a 51" dal leader.

Domani la carovana si sposterà in Polonia per la quarta e penultima frazione, 124 km piuttosto mossi ed insidiosi da Bukovina Resort a Nowy Sącz.

Stage 3 results - Top ten

1 BUSATTO Francesco - Italia - 10″ - 3:07:48
2 GLIVAR Gal - Slovenia - 6″
3 CANAL Carlos - Spain - 4″
4 GUDNITZ Joshua - Denmark
5 MORGADO António - Portugal
6 WILKSCH Hannes - Germany
7 DONALDSON Robert - Great Britain
8 WEISS Fabian - Switzerland
9 HAJEK Alexander - Austria
10 PIGANZOLI Davide - Italia

General Classification Top five

1 MENGEL Nikolaj - Denmark 9:57:17
2 NERURKAR Lukas - Great Britain 37"
3 MORGADO António - Portugal 41"
4 GLIVAR Gal - Slovenia - 46″
5 PIGANZOLI Davide - Italia - 51"

Gli azzurri in gara

BUSATTO FRANCESCO CIRCUS-RE UZ-TECHNORD
CRESCIOLI LUDOVICO MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
DE PRETTO DAVIDE ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
PELLIZZARI GIULIO GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE'
PIGANZOLI DAVIDE EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
ROMELE ALESSANDRO TEAM COLPACK BALLAN