Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Strada Gare Giro dell'Appennino: a Genova fa festa Marc Hirschi

Giro dell'Appennino: a Genova fa festa Marc Hirschi

 

 

Per il quarto anno consecutivo, il Giro dell’Appennino è terreno di conquista dei corridori stranieri. Dopo i successi di Ethan Hayter nel 2020, di Ben Hermans nel 2021 e di Louis Meintjes nel 2022, oggi è stato il turno dello svizzero Marc Hirschi (UAE Team Emirates), capace di centrare il secondo successo stagionale precedendo sul traguardo di Genova Martin Cristian Rodriguez (Team Arkea – Samsic). A completare un podio internazionale ci ha pensato l’eritreo del Green Project – Bardiani Csf – Faizanè Henok Mulubrhan, che ha preceduto nello sprint dei più immediati inseguitori il vincitore della Liegi Under 23 Francesco Busatto (Intermarché – Circus – Wanty).

Al km 13 nasce la fuga che ha caratterizzato l’edizione 2023 del Giro dell’Appennino. In avanscoperta: Javier Serrano (Eolo Kometa), Pablo Castrillo (Kern Pharma), l’emiliano Emanuele Ansaloni (Technipes #InEmiliaRomagna) e i francesi Damien Girard, Andrea Mifsud e Maxime Urruty (Nice Cote d’Azur).

L’ultimo ad arrendersi è stato Castrillo, ma lungo la salita della Bocchetta il plotone ha annullato la loro sortita. A quel punto a prendere in mano le redini della corsa è stata l’Arkea Samsic che, lungo l’ascesa della Madonna della Guardia, ha lanciato all’attacco Cristian Rodriguez. L’unico a rispondere all’affondo dello spagnolo è stato Hirschi, capace di ritrovare le ruote del rivale a sei chilometri dalla conclusione. A questo punto la vittoria è stata un discorso a due, con Hirschi capace di avere la meglio sul corridore della Arkea Samsic.

Detto del piazzamento di Francesco Busatto, migliore degli italiani, nell’ordine d’arrivo compare anche il nome di Lorenzo Rota, sesto, e dell’elite Thomas Pesenti (Beltrami Tsa Tre Colli), nono.

Ordine D’arrivo 84° Giro dell’Appennino

1 HIRSCHI Marc (SUI) UAE Team Emirates in 4:57:37, media 40,02 km/h

2 RODRIGUEZ Martin Cristian (SPA) Team Arkea – Samsic 0:01

3 MULUEBERHAN Henokgreen (ERI) Green Project – Bardiani Csf – Faizanè 0:17

4 BUSATTO Francesco (ITA) Intermarché – Circus – Wanty

5 CALMEJANE Lilian (FRA) Intermarché – Circus – Wanty

6 ROTA Lorenzo (ITA) Intermarché – Circus – Wanty

7 PARRA Cuerda Jose Felix (SPA) Equipo Kern Pharma

8 GESBERT Elie (FRA) Team Arkea – Samsic

9 PESENTI Thomas (ITA) Beltrami Tsa Tre Colli

10 COSTIOU Ewen (FRA) Team Arkea – Samsic