Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Strada Gare Giro Donne 2023: ad Olbia festa Annemiek Van Vleuten, bentornata Chiara Consonni e Ciao Marta Bastianelli

Giro Donne 2023: ad Olbia festa Annemiek Van Vleuten, bentornata Chiara Consonni e Ciao Marta Bastianelli

 

 

Si è chiuso oggi ad Olbia, in Sardegna, il Giro Donne 2023 con un’apoteosi finale per UAE Team ADQ: nel giorno delle celebrazioni per l’ultima gara della carriera di Marta Bastianelli è arrivata una bellissima vittoria in volata di Chiara Consonni nella nona e ultima tappa con arrivo a Olbia.

La velocista bergamasca, 24 anni, ha dominato lo sprint lasciandosi alle spalle Marianne Vos (Jumbo-Visma) ed Ally Wollaston (AG Insurance – Soudal Quick-Step). Un successo che è il meritato premio per un grandissimo lavoro di squadra in tutte e nove le tappe.

Altro risultato molto importante è stato quello di essere stata l'unica squadra a portare due atlete nella top 10 della Corsa Rosa. In Classifica Generale hanno chiuso al quinto posto Erica Magnaldi e all'ottavo posto Silvia Persico.

La squadra del Giro era la seguente: Marta Bastianelli, Silvia Persico, Erica Magnaldi, Chiara Consonni, Sofia Bertizzolo, Mikayla Harvey, Karolina Kumiega.

Il Giro Donne era iniziato con la sfortunata prima giornata della cronometro di Chianciano Terme annullata per il maltempo. Poi nelle successive otto tappe sono arrivati una serie costante di piazzamenti, oltre all'ottavo posto della velocista Chiara Consonni a Modena, sono state proprio Silvia Persico ed Erica Magnaldi ad offrire una grande costanza di rendimento, aiutandosi una con l'altra, lottando ogni giorno contro le avversarie più forti del mondo. Tutta la squadra ha fatto davvero un grande lavoro, dimostrando di essere un gruppo unito e di qualità. Al termine di una corsa a tappe di 10 giorni va sottolineato anche lo straordinario lavoro di tutto lo staff che ha supportato giorno dopo giorno le performance delle ragazze.

Il 9 luglio 2023, giorno dell'ultima tappa del Giro Donne, è stato anche il giorno dell'ultima gara della carriera della nostra campionessa Marta Bastianelli che, dopo 18 anni di onorata carriera, ha deciso di fermarsi.

La campionessa italiana ha vinto 44 corse e ha vissuto in prima persone tutta l’evoluzione e la crescita del movimento ciclistico femminile diventando anche una fonte di ispirazione per tante giovani e una delle prime mamme in gruppo. Le sue tre vittorie più importanti sono senza dubbio: il Campionato del Mondo su strada vinto a Stoccarda nel 2007 a soli 19 anni – seconda italiana nella storia a riuscire nell’impresa –, e poi il Campionato Europeo su strada vinto a Glasgow nel 2018 e il Giro delle Fiandre nel 2019.

Nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia di UAE Team ADQ con cui ha ottenuto sette vittorie nel 2022 e due in questa stagione. È stata una leader che ha dato un grande contributo anche alla crescita della squadra.

Oggi la sua fine carriera è stata celebrata prima pubblicamente sul palco delle premiazioni del Giro Donne, dove Marta Bastianelli ha ricevuto l'applauso commosso di tutti i tifosi del ciclismo femminile e di tutto il gruppo.

Poi una festa privata con amici, familiari e con tutto il suo team, alla presenza anche di Melissa Moncada, Head of the Team, ha chiuso una giornata da ricordare e aperto un nuovo capitolo della vita di Marta Bastianelli a cui UAE Team ADQ non può far altro che dire semplicemente: GRAZIE!

Marta Bastianelli“Una giornata ricca di emozioni, sono molto contenta di come sia andata, di come tutto il gruppo mi ha salutato e poi la vittoria di Chiara oggi è stata la ciliegina sulla torta. Non potevo immaginare giornata migliore. Concludo la mia carriera con la consapevolezza di aver dato tanto a questo sport, ringrazio tutte le mie compagne, lo staff, tutta la squadra UAE Team ADQ che mi ha accompagnato in questi ultimi due anni. Spero che le giovani del gruppo possano apprendere alcuni degli insegnamenti che ho lasciato loro”.

Chiara Consonni“Una gioia immensa dopo un Giro per me non troppo fortunato, oggi sono riuscita a vincere la tappa e la vittoria la dedico tutta a Marta Bastianelli che oggi finisce la sua carriera. È stata in questi ultimi dieci giorni la mia compagna di stanza, come una mamma, mi ha dato forza ogni giorno e anche oggi mi ha spronato a tenere duro. Che dire. Sono felicissima per tutta la squadra e ora guardiamo avanti ai prossimi obiettivi”.