Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Strada Gare Trofeo Multidisciplina: tante emozioni e spettacolo con le gare a cronometro e su strada tra Corropoli e Sant’Egidio alla Vibrata

Trofeo Multidisciplina: tante emozioni e spettacolo con le gare a cronometro e su strada tra Corropoli e Sant’Egidio alla Vibrata

 

 

L’avvio del Trofeo Multidisciplina, con le gare a cronometro di Corropoli e su strada a circuito a Sant’Egidio alla Vibrata, ha avuto un successo rilevante e più ampio di quanto si potesse prevedere. Segno più evidente che gli organizzatori della Scuola di Ciclismo Area 259 hanno colto nel segno e ricevuto feedback positivi da atleti e squadre sull’efficacia di questo format che serve ad inquadrare meglio l’atleta durante la crescita sotto l’aspetto prestativo e qualitativo in diverse specialità delle due ruote.

CORROPOLI – Sono stati una novantina i ragazzi delle categorie esordienti e allievi che hanno tenuto a battesimo la Cronometro del Cuore da Santa Scolastica al centro cittadino di Corropoli. Una gara che ha offerto spunti tecnici apprezzabili nell’esercizio contro il tempo individuale sulla distanza comune di 6 chilometri su un tracciato leggermente ondulato. Per la categoria esordienti primo anno col tempo di 11’32” si è imposto Filippo Barone (Pedale Chiaravallese), secondo Kevin Piccioli dell’Alma Juventus Fano (11’34”) e terzo Leonardo Alesi del Progetto Ciclismo Piceno (11’39”).  A firmare la miglior prestazione tra i ragazzi di secondo anno Alessio Belfiori del Pedale Chiaravallese (10’34”) con Giuseppe Tatoli della Fusion Bike (11’00”2) che ha soffiato il secondo posto a Riccardo Lacatena (11’00”3) per una questione di centesimi. Tra gli allievi ha impiegato 9’34” Lorenzo Moriconi della SC Cotignolese, secondo Roberto Caringi dell’Asd Moreno Di Biase (9’41”) e terzo Matteo Paganelli della Sc Cotignolese (9’48”).

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA - Mantenendo fede alla tradizione nella seconda domenica di luglio, Sant’Egidio alla Vibrata è stata ancora il centro d’interesse del ciclismo giovanile con il Trofeo Villa Marchesa-Bar Residence. Molto avvincenti e condotte a gran ritmo le tre gare che si sono disputate su un circuito di 6 chilometri tra il quartiere di Villa Marchesa e il centro di Sant’Egidio alla Vibrata. La gara allievi ha avuto come protagonista principale il campano Luigi Pio Coppola del Team Cesaro con un guizzo vincente d’alta classe che l’ha visto primeggiare al traguardo con il fiato sul collo del gruppo lanciato al suo inseguimento ad alta velocità. Alcune schermaglie a metà corsa per i due traguardi volanti in palio ad appannaggio di Francesco Massai (Team Coratti) e Lorenzo Polise (Piesse Cycling Team) poi l’exploit di Coppola che ha concretizzato un attacco nel finale relegando Silvio Bagaglini (Logistica Ambientale-Spezia Bike), Giuseppe Fornelli (Il Pirata Sama Ricambi Puglia), Thomas Bondi (Polisportiva Fiumucinese Fait Adriatica), Matteo Paganelli (SC Cotignolese) e i due abruzzesi Roberto Caringi e Matteo Pirolo dell’Asd Moreno Di Biase. Andamento tranquillo nella gara degli esordienti primo anno ravvivata dal traguardo volante vinto da Diego Bardi (Salento Cycling Enjoy) e poi spazio alla fuga solitaria e vincente del marchigiano Nicolò Luchetti (Pedale Chiaravallese) che si è lasciato alle spalle il gruppo regolato da Gabriele Lanotte (Ludobike Scuola di Ciclismo), Giammario Conti (Hair Gallery Cycling Team), Manuel Soccodato (GC Fausto Coppi), Leonardo Alesi (Progetto Ciclismo Piceno) e Giuseppe Gallo (UC Foligno), undicesimo Luca Del Gaone (Scuola di Ciclismo Prati di Tivo). Tra i ragazzi di secondo anno corsa movimentata con il traguardo volante ad appannaggio di Riccardo Troqe (Asd Moreno Di Biase) a seguire l’epilogo allo sprint in cui è salito in cattedra il pugliese Fabio Giuseppe Colaprico (Asd 1 Dente in Più) su Emanuele Morganti (Pedale Rossoblu Picenum), Giacomo Zanella (Pedale Chiaravallese), Federico Pritelli (Velo Club Cattolica) e Alessio Belfiori (Pedale Chiaravallese), decima piazza per Davide Verna (Pedale Teate).

 

 

LE CLIP VIDEO DI L’ORA DEL CICLISMO

https://youtu.be/nibnYepQkRc gara allievi Trofeo Villa Marchesa-Bar Residence

https://youtu.be/D0wFFc9fj4g esordienti secondo anno Trofeo Villa Marchesa-Bar Residence

https://youtu.be/rd82-40mutI esordienti primo anno Trofeo Villa Marchesa-Bar Residence

IL PROGRAMMA DEL TROFEO MULTIDISCIPLINA

Domenica 16 luglio gara mountain bike Ancarano esordienti-allievi più categorie juniores, open e amatori all’infuori del Trofeo Multidisciplina.

Mercoledì 19 luglio tipo pista esordienti-allievi al kartodromo di Sant’Egidio alla Vibrata.