Gio05022024

Aggiornamento:07:25:21

Back Strada Gare Giro della Lunigiana: colpo doppio del belga Jarno Widar nelle semitappe di Fivizzano e di Bolano

Giro della Lunigiana: colpo doppio del belga Jarno Widar nelle semitappe di Fivizzano e di Bolano

 

Il 47° Giro della Lunigiana si colora subito di tricolore, ma i colori a svettare sul podio sono il giallo, il rosso e il nero del Belgio con Jarno Widar, a segno in entrambe le semitappe di questa lunga giornata inaugurale.

Due arrivi in salita, due finali diversi con Widar che a Fivizzano ha regolato in volata un gruppo ridotto mentre nel pomeriggio a Bolano ha staccato tutti i suoi rivali con il norvegese Jorgen Nordhagen che ha chiuso alle spalle dello scatenato Campione Nazionale belga in entrambe le frazioni. Per Widar è arrivata, oltre alla Maglia Verde, anche la soddisfazione di vestire la Maglia Blu della classifica a punti e la Maglia a Pois della classifica dei GPM. In Maglia Bianca c'è il polacco Patryk Goszczurny, bravo a chiudere sul podio rimontando nel finale della seconda semitappa, mentre la Maglia Azzurra del miglior corridore italiano è ad appannaggio del Campione Nazionale Simone Gualdi. Sul podio di giornata anche Alessandro Failli, leader della Maglia Arancione riservata ai traguardi volanti.

ORDINE D'ARRIVO PRIMA SEMITAPPA
1 - Jarno Widar (Belgio) - 49.5 km in 1h11'19" alla media di 41.645km/h
2 - Jorgen Nordhagen (Norvegia) s.t.
3 - Matys Grisel (Francia) s.t.


ORDINE D'ARRIVO SECONDA SEMITAPPA
1 Jarno Widar (Belgio) - 46.7 km in 1h02'27" alla media di 44.868 km/h
2 Jorgen Nordhagen (Norvegia) a 3"
3 Patryk Goszczurny (Polonia) a 10"

CLASSIFICA GENERALE
1 Jarno Widar (Belgio)
2 Jorgen Nordhagen (Norvegia) a 3"
3 Leo Bisiaux (Francia) a 10"

(Foto Roberto Fruzzetti/Ciclismoblog)DICHIARAZIONI
Pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Verde Jarno Widar ha dichiarato: "E' stata una tappa molto nervosa, avevo paura di rimanere coinvolto in qualche caduta. Ho imboccato la salita un po' troppo indietro ma sono riuscito a rientrare sulle ruote dei primi dopo 500 metri. Avendo la Maglia Verde ho voluto giocare d'attesa perchè non sentivo il bisogno di attaccare in prima persona e nel finale, quando ho visto che avevo ancora energie, sono partito ai 200 metri nel tratto più duro. Avevo studiato questo finale ed ero fiducioso. Sono venuto qui per vincere il Giro della Lunigiana, è un mio grande obiettivo, e sicuramente questo è il miglior inizio possibile.”

La Maglia Bianca Patryk Goszczurny ha dichiarato: "E' stata una tappa durissima, ho provato a rimanere a ruota dei migliori e sono contento di aver chiuso al terzo posto. La Maglia Bianca è un buon traguardo, vedremo se da qui a fine Giro ci sarà possibilità di puntare a qualcosa in più.”

 

DOWNLOAD

 

(Foto Roberto Fruzzetti/Ciclismoblog)