Sab03022024

Aggiornamento:12:16:36

Back Strada Gare Una regale Elisa Balsamo vince la prima tappa del Simac Ladies Tour

Una regale Elisa Balsamo vince la prima tappa del Simac Ladies Tour

 

 

Torna a splendere il sorriso sul volto di Elisa Balsamo (Lidl – Trek) che, nella prima tappa in linea del Simac Ladies Tour, torna al successo in una prova del World Tour precedendo al termine di un appassionante testa a testa la campionessa europea Lorena Wiebes (Team SD Worx), con Charlotte Kool (Team dsm-firmenich) terza e ancora leader della corsa in virtù del successo nel prologo di martedì.

Ci si aspettava lo sprint e così è stato, con le squadre delle ruote veloci che hanno controllato tutti gli attacchi di giornata, come quello promosso da Margaux Vigie (Lifeplus Wahoo), Amalie Lutro (Uno-X Pro Cycling Team) e l’olandese Femke de Vries (GT Krush Rebellease Pro Cycling), riassorbite a 29 km dal traguardo, e nel finale quello di Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck) e Quinty Ton (Liv Racing TeqFind).

Anche il tandem non ha avuto fortuna, con i treni della Sd Worx e della Lidl-Trek che si sono presi la scena negli ultimi chilometri. Scena che sul rettilineo finale è stata tutta per Elisa Balsamo e Lorena Wiebes, che in una sorta di remake dell’Europeo 2022 a Monaco di Baviera si sono giocate il successo: questa volta, però, il photofinish ha premiato l’atleta italiana.

“Non ero certa di aver tagliato il traguardo in prima posizione”, ha detto Elisa Balsamo ai microfoni di Eurosport. “Ero a tutta e non mi sono resa conto se Lorena fosse stata in grado di bruciarmi con il colpo di reni. Questa è una vittoria pesante per me: non è stato facile tornare ad alti livelli dopo la caduta alla RideLondon Classique”.

Nelle dieci tante altre atlete nostrane: quinta piazza per Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team), con Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla) sesta; ottava Chiara Consonni (UAE Team ADQ), mentre Ilaria Sanguineti ha coronato la sua splendida azione da leadout woman tagliando il traguardo in decima posizione.

Stage 1 | 06/09/2023 | Gennep – Gennep (139 km)

1 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek in 3:28:45, media 39,98 km/h
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx
3 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich 00:01
4 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
5 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Pro Cycling Team
6 PATERNOSTER Letizia (ITA) Team Jayco AlUla
7 VAN DER DUIN Maike (NED) Canyon//SRAM Racing
8 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
9 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma 0:02
10 SANGUINETI Ilaria (ITA) Lidl – Trek

CLASSIFICA GENERALE

1 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich 3:31:45
2 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek 00:02
3 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx 0:03
4 MARKUS Riejanne (NED) Team Jumbo-Visma 0:08
5 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx
6 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx 0:10
7 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma 0:11
8 VAN DER DUIN Maike (NED) Canyon//SRAM Racing
9 BÄCKSTEDT Zoe (GBR) Canyon//SRAM Racing 0:12
10 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team dsm-firmenich