Lun04292024

Aggiornamento:02:58:09

Back Strada Gare Elisa Longo Borghini brilla al Trofeo Oro in Euro

Elisa Longo Borghini brilla al Trofeo Oro in Euro

 

 

Sventola il tricolore sul lungomare del Cinquale di Montignoso, dove la campionessa italiana Elisa Longo Borghini si è aggiudicata in solitaria il Trofeo Oro in Euro.

A distanza di 12 anni dal successo del 2012, la punta di Lidl-Trek ha sferrato il suo attacco nell’ultima salita della Fortezza, guadagnando immediatamente una ventina di secondi e gestendo questo importante margine fino al traguardo.

«Oggi al via non sapevo come aspettarmi, visto la grande fatica della Strade Bianche», ha detto Elisa Longo Borghini, che scrive il proprio nome nell’albo d’oro del cimento toscano dopo quello della compagna di squadra Gaia Realini, a segno nel 2023. «Per questo eravamo partite con due punte: io e Gaia. Con il passare dei chilometri Gaia ha accusato il freddo e quindi ci ho provato io; è andata bene e sono molto contenta sia di aver rivinto questa competizione sia di aver mantenuto in casa Lidl-Trek questo trofeo».

Alle spalle della campionessa italiana, con un ritardo di 18″, hanno chiuso l’olandese Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) e Ruth Edwards (Human Powered Health).

Il momento decisivo, come detto, sull’ultima scalata alla Fortezza, dove ad accendere le polveri è stata la giovanissima Julie Bego, campionessa del mondo di Glasgow tra le junior, sulla cui ruota si è portata l’azzurra, capace poi di rilanciare l’azione filando tutta sola verso il successo.

Ordine d’arrivo 12° Trofeo Oro in Euro

1 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek
2 SWINKELS Karlijn (NED) UAE Team ADQ
3 EDWARDS Ruth (USA) Human Powered Health
4 BEGO Julie (FRA) Cofidis Women Team
5 CADZOW Kim (NZL) EF Education-Cannondale
6 MAGNALDI Erica (ITA) UAE Team ADQ
7 NOSKOVÁ Nikola (CZE) Cofidis Women Team

www.bicitv.it