Lun04292024

Aggiornamento:07:30:12

Back Strada Gare Tirreno-Adriatico 2024: l'assolo di Jonas Vingegaard a Valle Castellana

Tirreno-Adriatico 2024: l'assolo di Jonas Vingegaard a Valle Castellana

 

 

Il primo duello tra gli uomini di classifica della 59^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole si è trasformato in un assolo quando, a 29 km dall’arrivo di Valle Castellana, Jonas Vingegaard con uno scatto ha rotto gli indugi lasciandosi alle spalle i rivali per la conquista della Maglia Azzurra. Le rampe del San Giacomo, e il successivo tratto in discesa, sono bastate al vincitore degli ultimi due Tour de France per scavare un solco di 1’12” con i suoi immediati inseguitori, Juan Ayuso e Jai Hindley, che hanno anticipato di 2″ un gruppetto del quale facevano parte anche Ben O’ Connor, Thymen Arensman, Isaac Del Toro e Cian Uijtdebroeks. In classifica generale ora Vingegaard comanda con 54″ su Ayuso e 1’20” su Hindley alla vigilia dell’arrivo in salita de La Corsa dei Due Mari in vetta ai 1091 metri del Monte Petrano.

 

ORDINE D’ARRIVO

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – 144 km in 3h28’27” media di 41.448km/h
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 1’12”
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) s.t.

 

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 54″
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) a 1’20”

 

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – indossata da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

 

 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Jonas Vingegaard, ha dichiarato in conferenza stampa: “Sapevo che mi ero preparato bene per la Tirreno-Adriatico e che la mia forma era buona. A cronometro i miei numeri erano stati buoni quindi non ero scontento della mia prova. Ho sempre avuto fiducia in me stesso e nella mia squadra, altrimenti non avremmo fatto quello che abbiamo fatto oggi. Domani è il grande giorno, ma anche oggi c’era un’occasione e mi piace cogliere le opportunità quando ci sono. Vittoria di tappa e leadership in classifica generale, sono molto felice. Parte della squadra del Tour de France è con me ora, ma Cian [Uijtdeboreks] e Attila [Valter] faranno il Giro. Che sia Giro o che sia Tour, la nostra squadra è sempre fortissima”.

 

STATISTICHE

  • Jonas Vingegaard ha ottenuto la sua prima vittoria alla Tirreno-Adriatico. E’ il sesto vincitore danese, l’ultimo era stato Mads Wurtz Schmidt a Lido di Fermo nel 2021. Il primo era stato Jasper Worre nel 1984. Sono 12 in totale le vittorie danesi, raggiunta la Francia al 7° posto delle nazioni plurivittoriose.
  • Jonas Vingegaard è a quota 5 vittorie stagionali. Tra i corridori del World Tour solo il suo connazionale Mads Pedersen ha vinto di più (6). E’ il miglior avvio stagionale per Vingegaard, che finora non aveva mai ottenuto più di 4 successi prima di aprile.
  • L’ultima volta che un corridore danese ha vestito la Maglia Azzurra nella Tirreno-Adriatico è stato Rolf Sorensen nel 1998 a Torricella Sicura, località di partenza della tappa di oggi.