Back Strada Gare Parigi-Roubaix Femmes: Elisa Balsamo seconda dietro l’iridata Lotte Kopecky

Parigi-Roubaix Femmes: Elisa Balsamo seconda dietro l’iridata Lotte Kopecky

 

 

«Era da una settimana che non pensavo ad altro se non a questa gara, a questo tracciato, a questo arrivo e ora devo ancora realizzare di avercela fatta». Con queste parole la campionessa del mondo Lotte Kopecky ha commentato il successo Paris-Roubaix Femmes avec Zwift, ottenuta al termine di uno sprint a sei in cui la fuoriclasse belga ha avuto la meglio su Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e la britannica Pfeiffer Georgi (Team dsm-firmenich PostNL).

Una prova di forza quella della campionessa del mondo, capace di dimostrare la sua forza nei tratti più impegnativi in pavé, sui quali ha selezionato il gruppo: con lei sono rimaste solo Marianne Vos ed Elisa Balsamo, Ellen Van DijkAmber Krakk, capaci di anticipare il Carrefour de l’Arbre e, dopo una lunga rincorsa, la britannica Georgi.

Nel finale, invece, cambio di strategia di Kopecky che, potendo contare sulla presenza a una ventina di secondi della sua temutissima compagna di squadra Lorena Wiebes, si è messa a ruota, recuperando le energie.

E probabilmente la possibilità di tirare il fiato negli ultimi 15 km è stata determinante per la campionessa del mondo, che nello sprint all’interno del velodromo ha dimostrato di avere una super gamba recuperando di potenza Elisa Balsamo e Marianne Vos saltandole irrimediabilmente.

Nonostante il sogno accarezzato, soddisfatta anche Elisa Balsamo.

«Se me l’avessero detto questa mattina non ci avrei creduto», ha confermato la campionessa italiana. «Ho sofferto tanto, in una gara che non digerisco molto, ma sono riuscita a restare con le ragazze più forti e a giocarmi il successo allo sprint. Logico che arrivarci così vicina lascia un po’ l’amaro in bocca, ma credo che questo sia un podio prestigioso da celebrare e condividere con le mie compagne che sono state bravissime».

Tredicesimo posto per Letizia Borghesi, che ha chiuso la prova nel gruppetto delle immediate inseguitrici, regolato da Lorena Wiebes.

Ordine d’arrivo 4th Paris-Roubaix

1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime, km 148 in 3:47:13, media 39,21 km/h
2 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek
3 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team dsm-firmenich PostNL
4 VOS Marianne (NED) Team Visma | Lease a Bike
5 KRAAK Amber (NED) FDJ – SUEZ
6 VAN DIJK Ellen (NED) Lidl – Trek 0:06
7 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime 0:28
8 BERTEAU Victoire (FRA) Cofidis Women Team
9 LE NET Marie (FRA) FDJ – SUEZ
10 (LE COURT) PIENAAR Kimberley (MAU) AG Insurance – Soudal Team

 

www.bicitv.it