Lun04292024

Aggiornamento:02:58:09

Back Strada Gare Luca Attolini trionfa a Terracina nel Gran Premio Marcello Falcone

Luca Attolini trionfa a Terracina nel Gran Premio Marcello Falcone

 

 

La classica di primavera del ciclismo laziale porta alla ribalta Luca Attolini (Mario De Cecco Logistica Ambientale Spezia Bike) che iscrive il suo nome nel prestigioso e lungo Albo d'oro del GP Marcello Falcone. Può andare orgoglioso dell'ennesimo successo organizzativo Tiziano Testa che ha visto partire a Terracina 112 Juniores in una Domenica perfetta dal punto di vista climatico. Una gara peraltro ben controllata dai tre direttori di corsa Agildo Mascitti, Marco Pagnanelli e Giovanni Rinaldi nonostante l’intenso traffico per la soleggiata giornata festiva.

Il suggestivo percorso, che dal litorale tirrenico porta i corridori nell'entroterra pontino per ritornare poi a Terracina dopo oltre 100 chilometri, è stato animato dalla fuga di quattro atleti: Damiano Petri (Pol.Monsummanese), Leonardo Meccia (Vangi Il Pirata Sama Ricambi), Michele Pascarella (Team Franco Ballerini Cesaro) e Luca Attolini (Mario De Cecco Logistica Ambientale Spezia Bike). Dopo il passaggio a Monte S.Biagio Luca Attolini ha dimostrato di avere ancora energie da spendere ed ha provato la soluzione solitaria. L’azione è riuscita e il diciottenne campano si è andata prendere gli applausi del folto pubblico assiepato in piazza Mazzini a Terracina. Alle sue spalle hanno completato il podio Petri e Meccia con Pascarella in quarta posizione. La volata del gruppo giunto a 40 secondi è stata vinta dal toscano Andrea Stefanelli (Pol. Monsummanese). La gara di Terracina assegnava il titolo di campionato provinciale Juniores pontino che è stato conquistato da Christian Zezza (Work Service Coratti). I due GPM di giornata invece sono stati vinti dall’irlandese Killian O’Brian (Team Veleka) e da Luca Attolini. Immensa la gioia in casa Logistica Ambientale Mario De Cecco Spezia Bike, che a questa corsa ci teneva in modo particolare essendo di casa lo staff che guida il team.

Per Marco Caruso, Ermenegildo Pagliaroli e Arturo Papa una vittoria che ripaga degli sforzi fatti in questa stagione per allestire una squadra competitiva in tutte le categorie federali. Tante le personalità civili e sportive intervenute all'evento con in testa il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, l’assessore allo Sport Alessandra Feudi e il presidente del Consiglio Comunale Luca Caringi. Gradita presenza a Terracina di ospiti del ciclismo nazionale fra cui Renato Di Rocco, Stefano Garzelli, Valerio Agnoli, Mario Valentini, Gigi Sgarbozza, Maurizio Bresci e Luca Panichi. Per FCI Lazio non poteva mancare alla decana delle gare regionali il presidente Maurizio Brilli con il vice Pierangelo Brinchi, il consigliere Alfio Sciuto, il tecnico regionale Aldo Delle Cese. A dar manforte allo staff organizzatore il presidente del CP Latina Massimo Saurini e Antonio Testa, Orazio Pariselli e Gianni Ciocia. Voce ufficiale dell’evento lo speaker Gaetano Senesi supportato per l’occasione dal figlio Daniele nel ruolo di videomaker. I ringraziamenti finali del presidente della Terracina Desco Tiziano Testa alle forze dell'ordine che hanno presidiato e protetto l’intero tracciato assieme alle scorte tecniche del Team Vessella ed a tutte le persone coinvolte nell'organizzazione.

ORDINE DI ARRIVO

1° Attolini Luca (Mario De Cecco Logistica Ambientale Spezia Bike) Km 104 in 2h30’28” media 41,471 2° Petri Damiani (Pol.Monsummanese) a 15” 3° Meccia Leonardo (Vangi Il Pirata Sama Ricambi) 4° Pascarella Michele (Team Franco Ballerini) 5° Stefanelli Andrea 8Pol. Monsummanese) a 40” 6° Sgherri Giacomo (Vangi Il Pirata Sama Ricambi) 7° Stefanelli Alessio (Pol.Monsummanese) 8° Merola Marco (Pol.Monsummanese) 9° Gabelloni Matteo (Casano) 10° Cozzani Federico (Team Franco Ballerini)