Lun04292024

Aggiornamento:08:52:32

Back Strada Gare Impresa di Florian Samuel Kajamini al Trofeo Città di San Vendemiano

Impresa di Florian Samuel Kajamini al Trofeo Città di San Vendemiano

 

 

Il degno epilogo di una domenica di grande ciclismo giovanile. L’ha scritto Florian Samuel Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan) vincendo con una straordinaria azione il 17° Trofeo Città di San Vendemiano, valido anche per il 64° Gp Industria e Commercio, classica internazionale per under 23 di grande prestigio ottimamente organizzata dal Velo Club San Vendemiano del Presidente Matteo Ottavian.

Un successo meritato per il 21enne bolognese, che in settimana si era messo in luce a Il Giro d’Abruzzo, chiudendo quindicesimo nella generale a cospetto di professionisti di ottimo livello. Kajamini è arrivato in solitaria al traguardo, anticipando di 15″ la volata per il resto del podio, sul quale sono saliti il lombardo Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) e il toscano Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna).

Come consuetudine, la classica trevigiana non ha tradito le attese: spettacolo ed emozioni non sono mancate. Dopo alcune schermaglie, risoltesi con un nulla di fatto, nei primi dieci giri sul territorio di San Vendemiano, con l’inizio del secondo segmento di gara i corridori hanno iniziato a fare sul serio.

Gli atleti hanno affrontato per cinque volte il tratto collinare, caratterizzato dai passaggi sulla salita di Formeniga e sul Muro di Cà del Poggio. 171,6 i km totali di gara. Kajamini si è messo in luce fin dalla prima ascesa a Cà del Poggio, dov’era collocato il Gpm, per dare forma all’azione decisiva nel corso del quarto passaggio.

Ben protetto dai compagni di squadra, in particolare Pavel Novak e Christian Bagatin, il portacolori della MBH Bank Colpack Ballan ha messo insieme un buon margine, cresciuto col passare dei chilometri nonostante i tentativi degli inseguitori di rientrare. Alle spalle del battistrada l’azione più consistente l’ha provata Edoarzo Zamperini, ma anche il corridore della Trevigiani – Energiapura Marchiol si è dovuto arrendere alla giornata di grazia dello scatenato bolognese.

Alle spalle di Kajamini si è quindi formato un drappello di inseguitori che hanno però dovuto fare i conti con la stessa sorte occorsa a Zamperini: imprendibile il 21enne, che col passare dei chilometri si avvicinava a un successo di grande importanza.

Una vittoria che si è materializzata sul rettilieno finale, con il pubblico a bordo strada ad applaudire la sua straordinaria azione: la perla di Kajamini nel nobile firmamento del Trofeo Città di San Vendemiano.

“Venivo da Il Giro d’Abruzzo – ha dichiarato Kajamini -, sapevo di avere un’ottima condizione, che abbiamo affinato. Da subito ho avuto sensazioni eccezzionali: quando stai così bene, fatici a stare fermo. Ho atteso un paio di giri, col mio compagno Bagatin abbiamo gestito bene la situazione. Stavo molto bene, sono in un’ottima condizione: con la squadra abbiamo lavorato bene. C’è armonia con lo staff e i preparatori, non ci fanno mancare nulla: ringrazio il team. Per ora le cose stanno andando molto bene, speriamo che questo ottimo periodo prosegua”.

“Anche oggi pensavo che potessimo fare un risultato importante – ha dichiarato il DS della MBH Bank Colpack Ballan Flavio Miozzo -. La squadra è in grande condizione. Florian è stato perfetto, ha una grande condizione e lo ha dimostrato a Il Giro d’Abruzzo, dove ha fatto molto bene. Grazie anche ai suoi compagni, soprattutto a Pavel. La sofferenza nel ciclismo c’è sempre, l’importante è che i ragazzi facciano un bel lavoro di squadra, che arrivino i risultati e siano soddisfatti dopo le corse”.

Ordine d’arrivo:
1° Florian Samuel Kaiamini (MBH Bank Colpack Ballan), ha completato i 171,6 km in 3h58’25” alla media di 43,185 km/h
2° Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera) a 15″
3° Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna)
4° Paul Buscher (Tirol KTM)
5° George Wood (Zappi)
6° Jose Ramon Muniz Vazquez (Petrolike)
7° Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan)
8° Gal Glivar (UAE Gen-Z)
9° Mauricio Zapata (Petrolike) a 22″
10° Manuel Oioli (Q36.5) a 30″

Questi i vincitori delle 4 maglie in palio:
Maglia Bianca – Al vincitore:
Florian Samuel Kajamini (MBH Colpack Ballan)

Magli Gialla – Memorial Mario Maschietto:
Florian Samuel Kajamini (MBH Colpack Ballan)

Maglia Verde – GPM – Memorial Giorgio Trolese:
Florian Samuel Kajamini (MBH Colpack Ballan)

Maglia Azzurra – T.V.:
Davide Basso (Gallina Lucchini Ecotek)