Lun11042024

Aggiornamento:04:20:20

Back Strada Gare Giro dell’Emilia Donne Elite: poker vincente di Elisa Longo Borghini

Giro dell’Emilia Donne Elite: poker vincente di Elisa Longo Borghini

 

 

Elisa Longo Borghini vince l’edizione numero 11 del Giro dell’Emilia Donne Elite. La campionessa italiana, dopo il primo passaggio al San Luca e la successiva discesa, riesce a prendere un piccolo margine e andare in solitaria verso la vittoria.

Alle spalle dell’atleta della Lidl Trek, che il prossimo anno vestirà i colori della UAE Team ADQ, si sono piazzate le francesi Evita Muzic (FDJ Suez) e Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL). Quarto posto per Urska Zigart (Liv AlUla Jayco).

Per Elisa Longo Borghini, reduce dal terzo posto al mondiale di Zurigo, arriva un’altra vittoria che rende questa stagione indimenticabile. Per lei anche il record di vittoria al Giro dell’Emilia tra le donne: con quella di oggi diventano quattro le affermazioni davanti al santuario del San Luca.

Il podio del Giro dell’Emilia Donne 2024 – Foto Cailotto

La gara, 114 km con arrivo finale sull’erta del San Luca, ha visto andare in fuga dopo poco più di 70 km il duo della Top Girls Fassa Bortolo: Marta PavesiChiara Reghini. La loro iniziativa è terminata nelle fasi finali, quando il gruppo ha avuto una forte accelerata. Sul primo passaggio al San Luca inizia la selezione grazie alla Lidl Trek, squadra di Elisa Longo Borghini.

La campionessa italiana prende l’iniziativa e al termine della discesa si trova tutta sola al comando. Dietro a inseguirla una ventina di atlete. Elisa Longo Borghini riesce a gestire il vantaggio sull’ascesa finale e a tagliare per prima il traguardo.

Ordine d’arrivo

1 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek
2 MUZIC Évita FDJ – SUEZ
3 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL
4 ŽIGART Urška Liv AlUla Jayco
5 MEIJERING Mareille Movistar Team
6 VINKE Nienke Team dsm-firmenich PostNL
7 TRINCA COLONEL Monica Bepink – Bongioanni
8 AALERUD Katrine Uno-X Mobility
9 SQUIBAN Maëva Arkéa – B&B Hotels Women
10 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team

© Foto F.Ossola