Gio05152025

Aggiornamento:09:39:29

Back Strada Gare 108°Giro d'Italia - 5°tappa: Matera si colora di Rosa con Pedersen

108°Giro d'Italia - 5°tappa: Matera si colora di Rosa con Pedersen

 

 

Mads Pedersen conferma i pronostici e conquista in Maglia Rosa la Ceglie Messapica-Matera, quinta frazione del Giro d’Italia 108. Il leader della classifica generale ha accusato un momento di difficoltà a 3 km dall’arrivo, nel tratto più impegnativo dello strappo finale, causato da un'accelerazione di Primoz Roglic. Grazie al prezioso lavoro della Maglia Bianca Mathias Vacek, Pedersen è riuscito a risalire posizioni e a lanciare il suo sprint resistendo al tentativo di rimonta di Edoardo Zambanini. Chiude il podio Thomas Pidcock, al suo primo piazzamento nei tre nella Corsa Rosa.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
2 - Primož Roglič (Red Bull - Bora - Hansgrohe) a 17"
3 - Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 24"

ORDINE D'ARRIVO
1 - Mads Pedersen (Lidl-Trek) - 151 km in 3h27'31", media di 43.659 km/h
2 - Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) s.t.
3 - Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.

 

 

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek) - indossata da Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Mathias Vacek (Lidl-Trek)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Maglia Rosa Mads Pedersen ha dichiarato in conferenza stampa: "Tre vittorie su cinque tappe è un traguardo incredibile. Volevamo partire forte per prendere la Maglia Rosa in Albania e accumulare successi oltre a punti utili per la Maglia Ciclamino. Nel finale, quando Roglic ha accelerato, ho detto a Vacek di seguirlo. E' in grande condizione e aveva diritto di giocarsi le sue carte nel caso mi fossi staccato. Ha dimostrato di essere forte e intelligente, perchè ha abbassato il ritmo permettendomi di rientrare. Il suo lavoro è stato fondamentale e spero che possa avere una chance da qui a fine Giro".

STATISTICHE

  • 4^ vittoria al Giro per Mads Pedersen dopo Napoli 2023 (sede d’arrivo di domani), Tirana e Valona quest’anno.
  • Mads Pedersen è il primo atleta che vince 3 delle prime 5 tappe di un Giro dal 1997 (Mario Cipollini).
  • Mads Pedersen è il primo danese con 4 vittorie di tappa al Giro. Batte il record di Ole Ritter, che resisteva dal 1971.
  • 7^ vittoria stagionale per Mads Pedersen: raggiunge i plurivincitori di questa stagione, Tim Merlier e Tadej Pogacar.
  • Edoardo Zambanini è al suo 3° Giro d’Italia. In queste 5 tappe ha ottenuto i suoi unici piazzamenti nella top-5: 5° a Valona, 2° a Matera.
  • A Napoli, Mads Pedersen può diventare il primo atleta con 4 vittorie nelle prime 6 frazioni di un Giro dal 1934 (Learco Guerra: 5, dalla 2^ alla 6^).