Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back Strada Gare Canola, Battaglin e Boem in evidenza nella 3° tappa in Oman

Canola, Battaglin e Boem in evidenza nella 3° tappa in Oman

Eccellente prestazione per il duo Marco Canola e Enrico Battaglin che nella 3° tappa del Tour of Oman, Bank Muscat – Al Bustan di 145km, si sono classificati i 5° e 10° posizione. Da segnalare inoltre la presenza, come nella prima giornata, di Nicola Boem nella fuga d’inizio tappa rimasta in avanscoperta per più di 100km.

 

 

La frazione odierna iniziava con l’attacco di quattro atleti dopo 5km dal via. Insieme a Boem, c’erano Ista (IAM), Wallays (TSV) e Maaskant (UHC). I quattro guadagnavano fino a 3.15 minuti. Il passita del #Greenteam era molto bravo a vincere tutti e due gli sprint intermedi sul percorso, precedendo in entrambi Ista. Nel finale il gruppo accelerava e ai piedi dello strappo finale posto ai -8km, la fuga veniva ripresa.

Sulla breve ma ripida salita attaccavano Cancellara (TFR), Sagan (CAN), Froome (SKY) e Stybar (OPQ). Alle loro spalle diversi corridori si staccavano dal gruppo, che però teneva i quattro vicino e a 2km dal traguardo riusciva a chiudere.

La tappa si decideva in volata, con Andre Greipel (LTB) che dopo aver tenuto sullo strappo, vinceva davanti a Sagan (CAN), Bouhanni (FDJ), Swift (SKY) e un sorprendente Marco Canola, brillante nel tenere le ruote dei migliori nel finale e lanciarsi poi in un ottimo sprint. Alle sue spalle Enrico Battaglin in crescita di condizione e 10° al traguardo.

Sfortuna invece per Stefano Locatelli che per una foratura ai -5km, ha perso 1.56 minuti chiudendo con il secondo gruppo.

 

Classifica 3° Tappa Tour of Oman, 145km

1. Andre Greipel (LTB) 3.29.08

2. Peter Sagan (CAN) st.

3. Nacer Bouhanni (FDJ) st.

4. Ben Swift (SKY) st.

5. Marco Canola (BAR) st.

6. Zdenek Stybar (OPQ) st.

10. Enrico Battaglin (BAR) st.

 

 

DICHIARAZIONI

 

Marco Canola:”Sono contento di questo risultato. Guardando la classifica è un piazzamento di tutto rispetto. Questo inverno mi sono allenato molto bene, con una parte della squadra siamo stati in Spagna per prepararci al meglio e piano piano i risultati iniziano ad arrivare. Nel finale con Battaglin ci siamo parlati e ho avuto la possibilità di fare la mia volata. Sono partito leggermente in anticipo, ai -350 metri, perché ero rimasto un po’ chiuso e alla fine rimontando ho colto questo buon piazzamento”.

 

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” I ragazzi stanno correndo molto bene e oggi su un primo arrivo sulla carta impegnativo hanno raccolto ottimi risultati al cospetto dei più forti ciclisti al mondo. L’idea nostra era quella di provare a fare un bel risultato con Battaglin e Canola che doveva portarlo davanti nel finale, ha saputo sfruttare l’occasione cogliendo un bellissimo 5° posto. Enrico (Battaglin, ndr), è comunque arrivato poco dietro, dimostrando che anche lui sta entrando in condizione. In più Boem è andato di nuovo in fuga, vincendo tutti i traguardi intermedi presenti. Unica nota negativa la foratura di Locatelli che gli ha fatto perdere minuti fondamentali per la classifica generale e quella dei giovani.”.