Sab04202024

Aggiornamento:07:30:09

Back Strada Gare Luca Sterbini, che impresa alla Firenze-Empoli!

Luca Sterbini, che impresa alla Firenze-Empoli!

Una medaglia d'oro e una d'argento. Il Team Palazzago oggi, nel giorno del debutto su strada, è andato vicinissimo ad una storica doppietta nelle due gare più prestigiose che proponeva il calendario dilettantistico nazionale: la Firenze-Empoli e la Coppa San Geo.

 

Alla Firenze-Empoli, infatti, Luca Sterbini ha sorpreso tutti con una fuga da lontano e, una volta rimasto da solo al comando della gara, è riuscito nell'impresa di contenere il ritorno degli avversari andando a tagliare la linea del traguardo in perfetta solitudine.

Alla Coppa San Geo, andata in scena sulle strade bresciane, invece, l'ucraino Marlen Zmorka ha regalato spettacolo allungando negli ultimi quindici chilometri in compagnia del bresciano Alberto Tocchella (Gavardo). Il tentativo a due si è rivelato vincente ma Zmorka, dopo essersi sobbarcato la maggior parte del lavoro per tenere a distanza di sicurezza il resto del gruppo, è stato costretto a piegarsi allo spunto veloce del compagno d'avventura e ad accontentarsi di un comunque lusinghiero secondo posto.

"Il lavoro invernale che abbiamo fatto alternando gli allenamenti su strada a quelli nel ciclocross e su pista ci ha premiato" ha commentato, soddisfatto, il ds Olivano Locatelli "Luca Sterbini è tornato a credere nelle proprie possibilità. Ha dato una grande prova di forza oggi in gara. Partito dopo pochi chilometri in fuga assieme ad un gruppetto di corridori ha saputo correre con intelligenza. È riuscito a staccare i compagni di fuga negli ultimi dieci chilometri e ad arrivare da solo al traguardo mantenendo pure un buon distacco. Meriti i complomenti anche a Marlen Zmorka: la sua seconda piazza alla Coppa San Geo, dove tutti si attendevano un arrivo allo sprint è straordinaria. Abbiamo dato un assetto differente quest'anno alla squadra e già possiamo cogliere i primi interessanti frutti: difficile chiedere di più".

 

ORDINE DI ARRIVO

1. Luca Sterbini (Team Pala Fenice) Km 134, in 3h27’, media Km 38,840

2. Luca Benedetti (General Store Bottoli) a 57”

3. Thomas Pinaglia (GragnanoGesam) a 1’05”

4. Marco D’Urbano (Aran Cucine)

5.Angelo Raffaele (Big Hunter Seanese)

6.Tommassini

7. Bani.

Ufficio Stampa Team Palazzago Fenice