Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Strada Gare Eccezionale presenza di atleti alla classica romana dell'Asd Franchi-Valcelli

Eccezionale presenza di atleti alla classica romana dell'Asd Franchi-Valcelli

I bongustai del ciclismo romano , hanno potuto apprezzare due grandi avvenimenti svoltisi nella capitale : per i professionisti la seconda edizione della Roma Maxima (ex Giro del Lazio) organizzata da RCS – La Gazzetta dello Sport. Partenza e arrivo sotto il Colosseo, con le salite di Rocca Massima, Colle Callaccio e Rocca Priora, prima di quella decisiva dei Campi di Annibale, mentre per gli amatori la Coppa Lazio trofeo Franchi-Valcelli. Alle ore 08.45 il direttore di gara Armando Santaroni ha dato il via ufficiale.

Foto: CONTI D'ANGELI PORTA A TRE IL BOTTINO DELLE VITTORIE CON DONATI ANDREA CHE VINCE DOPO UNA FUGA A TRE PER TUTTA LA GARA.


La prima gara riservata ai gentlemen ha visto moltissimi tentativi di fuga e sul duro strappo della Marcigliana molti atleti hanno sudato le classiche sette camicie.
Festival dei velocisti alla Bufalotta con uno sfafillante Mauro Genovesi (Portalandia) che si aggiudica maglia e classifica sul podio Aloisi Ivano( Team Terenzi)   e Mauro Mazucchi (Team Ladispoli) , si aggiudica la cat. A8 Usyk Serhiy della neonata societa' Sport & Bike di Villanova a seguire Natale Lauri (Conti D'Angeli) e il compagno di casacca Bernardino Carpentieri. Buona prova di : Lo Iaconono, Serafini, Scrugli, De Felice, Battistelli, Santangeli, Macchini, Bertozzi, Santonocito, Quaglia, Antonucci, Chiocca, Laghi, Terenzi, Ferrante, Cacciamani.
Nella seconda gara riservata ai super gentlemen una fuga di due atleti ha caratterizzato tutta la corsa, riuscendo a concluderla senza che il gruppo potesse rientrare.
Vittoria del corridore di Latina salvatore Colandrea (Peloso Team) a ruota Iulianella Umberto (World Truck) che comunque indossa la maglia di categoria.
Bene : Raidich, Ben Isa, D'ingillo, Buonanno, Iodice, Negro, Lanci, Russo, Nardi, Cesali.

I piu' giovani hanno preso il via alle 10.45, subito piccole scaramucce per tastare il polso agli avversari, poi al terzo giro la fuga decisiva allungano in tre e con un minuto di vantaggio si presentano sotto l'arco arancio Coppa Lazio.
Vittoria di prestigio per Andrea Donati (Conti D'Angeli) sul podio nella cat. a5 Marco Chialastri (World Truck) e Fabio falcioni (Dopolavoro Atac).
Fa sua la cat. A3 Diego Nuti (Dopolavoro Atac) a ruota Cristian Bisonni (Conti D'Angeli) e Fabrizio Trovarelli (World Truck).
La nuovissima societa' romana Fiamme D'Oro del presidente Carmelo Mandalari piazza due atleti sul podio degli A6 Marco Barcellan e Danilo Simonetti sul terzo gradino Maurizio Carbone.
Bene : Berardicurti, Ramazzotti, Ribeca , Romagnoli, Cavasino, Clementini, Biferi, gabrieli, Iosca
Per la categoria donne vittoria di categoria a Marcella Lombino (World Truck) a seguire Elisabetta Pomponi (Conti D'Angeli) . Ottimo il piazzamento della ruota veloce Serenella Bortolotto.
Grande organizzazione del duo delle meraviglie Gianni Franchi e Sandro Valcelli che hanno effettuato le premiazioni e consegnato le prestigiose maglie Coppa Lazio, presso i locali messi a disposizione dalla gelateria Bufalotta.
Prezioso il lavoro dei vigili diretti dal capitano Fausto Fiorucci, delle scorte tecniche romane , della protezione civile la Misericordia e dei giudici nazionali CSAIN, servizio foto Maricca
Appuntamento per tutti i cicloamatori Laziali per domenica 16 Marzo alla gran fondo Luca Scinto ore 08.00.

Claudio Trovarelli