Mar04302024

Aggiornamento:05:00:49

Back Strada Presentazioni Mundialito Ciclismo Open: la classica del mese di agosto a Morro d’Oro

Mundialito Ciclismo Open: la classica del mese di agosto a Morro d’Oro

 

 

Domenica 9 agosto appuntamento a Morro d’Oro con il XX Mundialito Ciclismo Open dedicato alla memoria delle vittime della tragedia mineraria carbonifera di  Marcinelle (1956 ) e dei minatori di  tutto il mondo. durante l’immane disastro perirono ben 268 minatori, di cui 136 italiani e 61 abruzzesi.

Le vittime erano in maggioranza  mironenni e giovani emigranti provenienti dalla zona europea, Nord Africa e dalle regioni italiane (il prossimo anno si celebreranno i 60 anni dall’infausto  disastro).

La sua originale formula (unica nel mondo) prevede la partecipazione  (senza vincoli e limiti ) di ciclo amatori master ambo i sessi e paralimpici in rappresentanza delle federazioni ed enti consulta ciclismo nazionali e mondiali.

Il Mundialito e’ sotto l’egida della FCI. Il regolamento di partecipazione e’ quello in vigore alla FCI. Come tradizione la corsa e’ divisa per gruppi di eta’, e si svolgera’ nel suggestivo ed incantevole habitat tra il gran sasso e la marina adriatica di Roseto degli Abruzzi.

Novita’ assoluta del mundialito l’applicazione del micro chip  sul dorsale di ogni corridore onde evitare a fine gara revisioni sugli ordini di arrivo. I

Il raduno alle ore 8,00 presso Piazza Duca degli Abruzzi  di Morro d’Oro, la partenza alle ore 9,00 scaglionate a come da programma.

La manifestazione gode del patrocinio della regione Abruzzo, Coni Abruzzo, Fci Nazionale ( S.A.N. ) e Abruzzo, provincia di Teramo, comuni di Notaresco, Morro d’Oro e Roseto degli Abruzzi, del C.N.I.F.P. ( Fair Play Coni Italia ), Anaoai (atleti olimpici e Azzurri d’Italia), As Roma Ciclismo e di numerose associazioni benemerite socio sportive territoriali. il prezioso supporto della stampa scritta online e radio televisiva regionale.

La direzione di corsa e’ affidata all’esperto filippo di pietro, giuria FCI abruzzo. E’ confermata la presenza del presidente della FCI Abruzzo con il presidente Mauro Marrone, autorita’ istituzionali locali e regionali.

Al termine della corsa prevista alle ore 12-12,30, seguira’ il cerimoniale delle premiazioni dei vincitori e classificati di categoria e vestizione dei nuovi campioni del mundialito e societa’.

Fara’ da cornice al prestigioso protocollo, una simpatica rappresentanza di paggetti in costume locale che provvederanno a portare sotto il podio iridato le prestigiose maglie del mundialito e premi di rappresentanza.

La manifestazione autogestita in proprio per mancanza di supporti esterni, e’ gestita dalla benemerita societa’ Spiga d’Oro presieduta dall’instancabile Giuseppe Palladini, ideatore e promotore della corsa iridata.

 

Giovanni Maialetti