Ven04262024

Aggiornamento:10:12:48

Back Strada Presentazioni GP Sportivi di Poggiana: presentata l’edizione 2022!

GP Sportivi di Poggiana: presentata l’edizione 2022!

 

 

E’ stata svelata ieri sera all’Hotel Fior di Castelfranco Veneto (Tv) l’edizione 2022 del Gp Sportivi di Poggiana; tante le novità per la corsa ciclistica internazionale riservata agli Under 23 che si correrà con partenza e arrivo da Poggiana di Riese Pio X (Tv) il prossimo 14 agosto. A fare gli onori di casa nel corso del vernissage dedicato alla manifestazione che assegnerà anche il 46° Trofeo Bonin Costruzioni e il Gran Premio GSG è stato lo staff dell’Uc Asolo Bike Poggiana capitanato dal Presidente Giampietro Bonin e dal suo vice Loris Civiero.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia e le tante restrizioni è bello poter ritrovarci nuovamente per un momento conviviale nel quale condividere la gioia e l’attesa per l’appuntamento del prossimo 14 agosto” ha esordito Giampietro Bonin. “In questi mesi abbiamo lavorato per dare vita ancora una volta un evento internazionale di alto livello che potesse offrire una vetrina di prestigio ai migliori Under 23 provenienti da tutte le parti del mondo. Il 14 agosto avremo al via 35 squadre composte da 5 atleti e possiamo già anticipare la presenza del Campione Italiano Lorenzo Germani della Groupama FDJ, del Campione Europeo Felix Engelhardt della Tirol KTM e della formazione development della Jumbo Visma. Infine voglio ringraziare gli sponsor che anche quest’anno ci hanno appoggiato con grande generosità e tutti i volontari che compongono la nostra macchina organizzativa. A poco meno di un mese dal via possiamo affermare che tutto è pronto per il 46° Gp Sportivi di Poggiana e che attendiamo sulle nostre strade il pubblico delle grandi occasioni per applaudire le gesta dei giovani talenti più interessanti del panorama mondiale”.

Ad applaudire lo sforzo organizzativo della Uc Asolo Bike Poggiana sono stati la Consigliere della Regione Veneto, Silvia Rizzotto, l’Assessore allo Sport del comune di Riese Pio X, Davide Gazzola e il Presidente della Provincia di Treviso, nonchè Sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon che ha sottolineato: “Questa corsa è uno di quegli eventi che non possono mancare nella nostra provincia. Una tradizione che si rinnova e che regala ogni anno una giornata di grande sport. Faccio i miei complimenti agli organizzatori per quanto sanno proporre e per la visibilità che attraverso questo evento offriranno ancora una volta alla Marca Trevigiana e ad alcuni dei luoghi più belli ed affascinanti che la nostra provincia può vantare”.

Ospiti d’onore della serata allestita dagli uomini di Giampietro Bonin sono stati il Campione del Mondo di Varese 2008, Alessandro Ballan e il vicentino Davide De Pretto, recente medaglia di bronzo nella prova in linea dei Campionati Europei, accompagnato dall’ex professionista, oggi direttore sportivo della Zalf Euromobil Désirée Fior, Gianni Faresin.

“Poggiana è una di quelle gare che si attendono tutto l’anno e, nelle quali, tutto il gruppo ci tiene a ben figurare. Il percorso mi piace moltissimo e si addice alle mie caratteristiche, sarà bello poterci confrontare su queste salite” ha spiegato De Pretto. “Il terzo posto ai Campionati Europei mi ha dato maggior consapevolezza e fiducia nei miei mezzi. E’ stata una gara molto tirata sono felice di aver conquistato questa medaglia e ora c’è una seconda parte di stagione ricca di appuntamenti nei quali voglio ben figurare, a partire proprio dalla classica di Poggiana”.

PERCORSO CONFERMATO – Confermata anche per il 2022 la partenza e l’arrivo in Via De Gasperi a Poggiana con tutte le operazioni preliminari che si svolgeranno nei locali della scuola primaria; alle 12.15 scatterà la cerimonia di presentazione dei team mentre il via ufficiale sarà dato alle 13.30. 164,2 i chilometri da percorrere che prevedono quattro tornate iniziali sull’anello pianeggiante di Poggiana a cui seguirà il primo passaggio sulla Forcella Mostaccin per entrare nel circuito collinare di Monfumo. Un anello che dovrà essere ripetuto per quattro volte per poi tornare a scalare Forcella Mostaccin, in senso inverso rispetto al primo passaggio, e andare ad affrontare il muro di Via Gorghesana che condurrà la carovana ad Asolo. Da qui si tornerà a Poggiana per il suono della campana che anticiperà l’ultima tornata pianeggiante e la passerella d’arrivo per i migliori di giornata.

QUATTRO MAGLIE IN PALIO – Quattro le maglie realizzate da GSG e messe in palio dall’Uc Asolo Bike Poggiana nell’edizione 2022 della #starscombat: la maglia gialla, griffata GSG, andrà al vincitore. La maglia nera della Elettrica B&C al secondo classificato e la maglia arancione della Surfaces al terzo classificato; infine la maglia azzurra, dell’Uc Asolo Bike Poggiana, premierà il vincitore della classifica dei Gran Premi della Montagna.

DIRETTA STREAMING – Confermata anche per il prossimo 14 agosto la diretta streaming sui canali di Ciclismoweb.net e Teleciclismo che, con il commento di Mario Guerretta e Silvio Martinello, consentirà a tutti gli appassionati di gustarsi in tempo reale lo spettacolo del Gp Sportivi di Poggiana a partire dalle ore 16.30.

Appuntamento fissato quindi con il 46° Gp Sportivi di Poggiana – 46° Trofeo Bonin Costruzioni – Gran Premio GSG per domenica 14 agosto quando lo spettacolo delle due ruote, con un gruppo internazionale e ricco di talento, tornerà ad animare la Marca Trevigiana.