Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Strada Presentazioni Il ciclismo giovanile femminile e il Trofeo Rosa ritornano in Puglia per il grande evento del 30 aprile a Monte Sant’Angelo

Il ciclismo giovanile femminile e il Trofeo Rosa ritornano in Puglia per il grande evento del 30 aprile a Monte Sant’Angelo

 

 

Ed è di nuovo ciclismo giovanile femminile in Puglia con l’appuntamento agonistico per donne esordienti e allieve il 30 aprile a Monte Sant’Angelo per il Trofeo Rosa-Due Siti UNESCO.

Grazie agli sforzi in loco del sodalizio Mtb Monte Sant’Angelo di Pasquale Totaro e al comitato regionale FCI Puglia presieduto da Giuseppe Calabrese, fervono i preparativi per questo appuntamento sportivo abbinato al Trofeo Rosa, il challenge del settore femminile a livello interregionale in cui sono coinvolte Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Puglia.

Il CR Puglia, memore dell’esperienza dello scorso anno con il Trofeo Rosa a Vieste nel 2022, ha spinto molto per la riproposizione del Trofeo Rosa, a riconoscimento dell’opera di promozione e di propaganda dell’attività ciclistica femminile.

Domenica 30 aprile a Monte Sant’Angelo sono in programma due manifestazioni distinte per categoria: donne esordienti sulla distanza di 25 chilometri e donne allieve per complessivi 37 chilometri, gara di campionato regionale FCI Puglia.

Ragazze in gara su un circuito interamente cittadino di 4,2 chilometri che parte dalla villa comunale e conduce verso la caratteristica panoramica sud che si affaccia sul golfo di Manfredonia e dopo aver percorso i primi due km ci si inoltra nel centro cittadino e ci si dirige verso la Basilica di San Michele Arcangelo, patrimonio dell’UNESCO.

Giuseppe Calabrese: “Un sentito ringraziamento alla Mtb Monte Sant’Angelo per aver dato l’impulso a questa importante manifestazione di carattere interregionale oltre a mettersi a totale disposizione in tutto l’iter organizzativo nel dietro le quinte. Un ringraziamento al delegato provinciale FCI Foggia Davide Catalano e al consigliere regionale FCI Puglia Francesco Velluto per la stretta collaborazione. Abbiamo spinto molto per questa manifestazione, nell’intento di dare opportunità alle nostre atlete regionali di confrontarsi, nel territorio pugliese, in gare dedicate al settore femminile. Ed è l’elemento che vogliamo far risaltare di più, visto che non è mai accaduto nelle precedenti gestioni del nostro comitato regionale”.

Oltre alla gara del 30 aprile, il ciclismo giovanile “rosa” avrà un’altra importante vetrina il 1°maggio ad Ortanova sempre con le esordienti e le allieve, a cura della Pantani RDR, per chiudere in bellezza una memorabile due giorni dedicata al movimento femminile.