Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Strada Presentazioni Il Giro-E Enel X-Way al via da Fossacesia e il saluto del presidente FCI Cordiano Dagnoni alla carovana rosa

Il Giro-E Enel X-Way al via da Fossacesia e il saluto del presidente FCI Cordiano Dagnoni alla carovana rosa

 

 

Nella splendida cornice del Teatro degli Ulivi, a Fossacesia, con un concerto per orchestra sinfonica e coro, la Team Presentation ha inaugurato il Giro-E Enel X-Way 2023. La prima tappa di questa quinta edizione scatterà domani mattina proprio dalla cittadina abruzzese. Tra i capitani molti campioni ed ex professionisti, come Damiano Cunego, Igor Astarloa, Andrea Tafi, e poi Sacha Modolo, Giovanni Visconti, Davide Cassani, Moreno Moser, Manuel Belletti, Daniele Colli, Violette Neza Irakoze, Lello Ferrara.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: “Il Giro-E non è una corsa, ma un modo per promuovere il ciclismo e il cicloturismo. E organizzare la Team Presentation del Giro-E in una sede come il Teatro degli Ulivi, per la quale ringrazio veramente tanto Elisa Martinotti ed Emilio Marcucci, che è la rappresentazione più efficace della sostenibilità, lo considero un regalo che l’Abruzzo ci ha fatto. È perfettamente coerente con ciò che è il Giro d’Italia, sempre di più una piattaforma di promozione e racconto delle eccellenze del nostro paese”.

Roberto Salvador, direttore del Giro-E: “Il percorso di quest’anno è bellissimo. Per la prima volta avremo anche una tappa interamente all’estero: la numero 13, da Verbier a Crans Montana, 66 chilometri in territorio svizzero. Abbiamo un lotto di team numeroso e davvero prestigioso, con tanti nomi nuovi e molti personaggi e campioni. Sarà un Giro-E indimenticabile”.

IL PERCORSO
Unico Grande Giro al mondo dedicato alle bici a pedalata assistita, il Giro-E si svolge nei giorni e sulle strade della Corsa Rosa e si disputa con le bici da corsa a pedalata assistita, dotate di motore elettrico e batteria, definite e-road. È grazie al loro ausilio che ciclisti normali possono affrontare percorsi eccezionali, come quelli ricavati dalle tappe del Giro d’Italia e percorsi, appena poche ore dopo il loro passaggio, dai professionisti e dai campioni dell’UCI World Tour. 
L’edizione 2023 prevede 20 tappe per 1.150 chilometri in totale. Dall’Abruzzo alle Dolomiti, con traguardo finale a Roma, il 28 maggio.
Sono 16.400 i metri di dislivello positivo 2023, pari a una media di 820 metri a tappa: non è il Giro-E più duro di sempre, ma sarà decisamente probante sia per i quadricipiti dei partecipanti sia per le batterie dei motori delle bici. Ci sono tappe pianeggianti e collinari che possono essere affrontate anche dai neofiti, ma pure frazioni di alta montagna dove occorrono esperienza e gambe per godersi l’esperienza senza patire troppo il dislivello altimetrico. Otto le tappe con un dislivello superiore ai mille metri, una quella che va oltre i 2mila: la tappa numero 7 Pratola Peligna-Campo Imperatore (2.100 metri). Ben tre le tappe di alta montagna a cinque stelle: Verbier-Crans Montana, Levico Terme-Monte Bondone, Cortina d’Ampezzo-Tre Come di Lavaredo. Basteranno i motori? E soprattutto, basteranno le batterie?



I TEAM
Iscritti ben 17 Team Ufficiali e 16 Special Team che prenderanno il via solo in alcune tappe: è un record.

TEAM
Enel X Way
Continental
Italia.it
Toyota
Valsir 1 
Valsir 2 
Raspini-Crai
Trenitalia
Sara Assicurazioni 
CNH Industrial 
Free To X
Green Project Agency-Sporters
Yamaha
Carglass
Fly-Citroën
CambioBike
RCS Sport

SPECIAL TEAM
Toyota
Univergomma
Gruppo E
Trenitalia TPer
Valsir
Air Dolomiti
Faema
Open Fiber
Technogym
SN4IFUN
Team Sindaci Monastier
Sara Assicurazioni
Enel X Way
Athletica Vaticana
RCS Sport
Intimissimi Uomo

LE MAGLIE UFFICIALI
MAGLIA BLU Enel X Way
MAGLIA ARANCIO Continental
MAGLIA VERDE-RIDE GREEN Trenitalia
MAGLIA BIANCA Intimissimi Uomo
MAGLIA AZZURRA Italia.it
MAGLIA ROSSA Valsir
MAGLIA SOCIAL Fantacycling

I PARTNER
Enel X Way
Title sponsor e Maglia Blu; Continental Maglia Arancio; Trenitalia Maglia Verde-Ride Green; Intimissimi Uomo Maglia Bianca; Ministero Del Turismo e ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Maglia Azzurra; Valsir Maglia Rossa; Fantacycling Maglia Social; Toyota Official Mobility Partner; Tudor Official Time Keeper; Yamaha Official Scooter Partner; NAMEDSPORT Official Nutrition Sponsor; Lauretana Official Water Partner; Castelli Official Jersey Partner; Shimano Official Technical Partner; Astoria Official Wine Partner; San Gabriel Official Beer; Oakley Official Sunglasses e Official Casco; Nolan Official Partner; OJ Official Partner.

 

Sprintcyclingagency 0690196 1 2000Px

 

Il presidente della FCI Cordiano Dagnoni, che sarà presente a Fossacesia, in occasione della partenza del Giro d’Italia porta il saluto del movimento ciclistico italiano alla carovana rosa: ‘Il Giro d’Italia è un grande romanzo popolare che coinvolge mille borghi e un solo paese. Rappresenta il ciclismo nella forma più alta, come massima espressione tecnica e come straordinario momento di promozione, sportiva e turistica.

Da semplice tifoso mi auguro che questa edizione della Corsa rosa mantenga le promesse. Gli elementi ci sono tutti: protagonisti di prim’ordine, un percorso che annuncia sorprese ad ogni tappa, corridori in grado di far saltare il banco in ogni momento, ciclisti italiani in grado di vincere tappe ed anche lottare per la classifica, giovani talenti pronti a sbocciare definitivamente.

Da Presidente della Federazione Ciclistica Italiana il mio più sincero augurio, però, è che grazie le imprese dei girini sempre più bambini e bambine si avvicinino al nostro sport, nella speranza di poter imitare le loro vittorie o solo per il gusto di far parte di questo grande racconto.

Ringrazio, a nome del movimento ciclistico, Istituzioni, Enti locali, RCS Organizzazioni sportive, team (corridori, tecnici e staff), commissari gara, forze dell'ordine, motostaffette, volontari, operatori della comunicazione e tutti coloro che, con il loro prezioso supporto, permettono ogni anno di scrivere un nuovo capitolo di questo straordinario racconto.

Buon Giro a tutti’

credit: https://www.sprintcyclingagency.com/