Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Strada Presentazioni Castel di Lama – Appignano del Tronto: si rinnova il tradizionale appuntamento di fine agosto con il Trofeo Il Miglio per juniores

Castel di Lama – Appignano del Tronto: si rinnova il tradizionale appuntamento di fine agosto con il Trofeo Il Miglio per juniores

 

 

Il ciclismo giovanile torna di moda a Castel di Lama e ad Appignano del Tronto, merito di un’oculata organizzazione come quella dell’Asd Ciclismo e Solidarietà (Luigi Marinuk) e dell’Associazione Il Miglio (Amelia Angelini). Questo tandem collaudato negli ultimi anni ha contribuito al rilancio e al ritorno sulla scena ciclistica del Trofeo Il Miglio in programma domenica 27 agosto con l’alto patrocinio dei comuni di Castel di Lama e di Appignano del Tronto.

Per l’ottava edizione, valevole per l’assegnazione del titolo provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo, si prevede una ragguardevole partecipazione di atleti della categoria juniores: 155 al momento iscritti in rappresentanza di 25 team provenienti da Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania con la presenza di una compagine straniera (la Veleka Team, squadra della Repubblica Ceca che annovera corridori australiani e colombiani).

Tra i comuni di Castel di Lama e di Appignano del Tronto è disegnato il percorso di 111 chilometri (sei giri di un anello di 18,5 chilometri) con la corsa che sarà movimentata da un traguardo volante al quarto giro in passaggio in zona arrivo a Castel di Lama più il gran premio della montagna al transito ad Appignano del Tronto intitolato alla memoria di Pietro e Quinto Masseroni.

Sempre ad Appignano del Tronto è prevista la partenza agonistica al chilometro zero (ore 14:30), voluta dagli organizzatori per omaggiare in loco la Polisportiva Appignano del presidente Trentino Priori.

Per Castel di Lama e anche nella vicina Appignano del Tronto un’imperdibile occasione di spettacolo e di divertimento nel segno delle due ruote: manca solo il pubblico a suggellare una memorabile giornata di sport.

Così nel 2022: 1° Matteo Fiorini – 2° Diego Bracalente – 3°Sebastiano Fanelli