Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Strada Presentazioni Svelati i percorsi del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini

Svelati i percorsi del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini

 

 

È stata presentata oggi presso le nuove Piscine Comunali di Peccioli la due giorni di ciclismo toscana dedicata ad Alfredo Martini e che si caratterizzerà, come da tradizione, dal Giro della Toscana, in programma mercoledì 13 settembre (nell’immagine di Photobicicailotto, il podio del 2022), e dalla Coppa Sabatini, che si disputerà giovedì 14.

Due appuntamenti classici per il calendario nazionale, ma che ogni anno presentato interessanti novità, quest’anno soprattutto dal punto di vista dei percorsi.

L’8° Giro della Toscana

ll 13 settembre a Pontedera si assisterà all’ottavo Giro della Toscana con regia organizzativa dell’Unione Ciclistica Pecciolese. Con la società del presidente Luca Di Sandro collabora la Juventus Lari. Le 18 squadre protagoniste del Giro della Toscana –Memorial Alfredo Martini verranno presentate in Piazza Martiri della Libertà a partire circa dalle ore 9, 45. Alle 11, 20 la carovana della corsa lascerà Piazza Martiri della Libertà e attraverso via Misericordia, Piazza Garibaldi, via Risorgimento, via Stazione Vecchia, viale IV Novembre, viale Rinaldo Piaggio, via Hangar e viale America raggiungerà via dell’Industria, punto in cui c’è il km zero della gara professionistica.

Il via effettivo è alle 11,30 e i protagonisti faranno rotta verso la zona sud della Provincia di Pisa transitando a
Lavaiano, Capannoli e raggiungendo al chilometro 28 località La Sterza, quota 70. È il punto in cui inizierà il circuito di Lajatico da ripetere due volte. Il Giro della Toscana transiterà due volte al culmine di Lajatico, quota 210. Ultimata la percorrenza del secondo giro, a La Sterza , chilometro 58, inizierà la fase di ritorno verso Pontedera. I corridori passeranno a La Rosa, Peccioli, Forcoli transitando al chilometro 81 sulla linea d’arrivo di viale De Gasperi a Pontedera. Inizierà la serie dei due grandi giri finali. Il circuito di 55,45 chilometri prevede il transito a Calcinaia, Lugnano, Uliveto Terme, Caprona, Calci (altitudine 35 metri sul livello del mare) e poi l’impennata verso quota 613 di Monte Serra. Completata la scalata al Serra, la corsa scenderà a Buti, Cascine di Buti, Bientina, Quattro Strade, Santa Colomba, Ponte alla Navetta, Pontedera (località Bellaria) e poi in centro città passerà sull’arrivo di Viale De Gasperi. Con il giro introduttivo verso Lajatico ( in realtà tratto in linea poiché si parte da viale delle Industrie) e il circuito finale i chilometri del “Toscana” 2023 saranno 191. Il Monte Serra superato due volte renderà elettrizzante il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini.

L’anno scorso a imporsi a Pontedera fu Marc Hirschi davanti a Lorenzo Rota.

Il Gran Premio di Peccioli – Coppa Sabatini

L’edizione 2023 del Gran Premio di Peccioli – Coppa Sabatini è classica Uci Pro Series e si svolgerà il 14 settembre sulla distanza di 198,93 chilometri. Alle 9,45 circa inizierà la tradizionale presentazione degli
atleti allo Stadio Comunale di Peccioli. Alle 11,20 ci sarà il via ufficioso dallo Stadio Comunale e ad andatura turistica gli atleti percorreranno viale Gramsci, via Risorgimento, viale Garibaldi, via Carraia, Piazza del Popolo, Corso Matteotti e Piazza del Carmine. In località La Tabaccaia (km zero) lo starter abbasserà la bandiera alle 11,30. Anche la “Sabatini” inizialmente andrà vero sud passando a Selvatelle, La Rosa, La Sterza, salendo da Villaggio San Giovanni Valdera ai 210 metri di Lajatico. Poi i corridori scenderanno a La Rosa, e scalando il Muro di Greta (via di Greta) saliranno in Piazza del Popolo a Peccioli, fine tratto in linea al chilometro 38,37. Il secondo settore di gara è su un circuito di 24,78 chilometri da ripetere 5 volte. Da Peccioli Piazza del Popolo andranno al Bivio La Tabaccaia, saliranno a Montefoscoli (quota 152), scenderanno a valle e risaliranno a Terricciola (162) e poi da La Rosa, scalando il Muro di Greta, torneranno in Piazza del Popolo. Il settore finale è in circuito a breve raggio (12,27 chilometri) da ripetere tre volte in cui l’unica salita da affrontare sarà quella da via Risorgimento alla linea d’arrivo di Via Mazzini (quota 120).

L’anno scorso a imporsi a Peccioli fu il colombiano Daniel Martinez (Ineos Grenadiers).

Le formazioni al via

All’ottavo Giro della Toscana (13 settembre) con partenza e arrivo a Pontedera e alla settantunesima edizione del Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini (14 settembre) parteciperanno 18 gruppi sportivi.
L’organizzazione dell’ Unione Ciclistica Pecciolese si è assicurata la presenza di sette teams catalogati UCI World Tour: EF Education-Easypost; Jayco-AlUla; Astana-Qazaqstan; Ineos-Grenadiers; Uae-Emirates; CofidisIntermarché-Circus-Wanty.

Le UCI Professional di scena nella due corse saranno sei: Euskaltel-Euskadi; Team Q36.5; TotalEnergies; Eolo-Kometa; Corratec-Selle ItaliaGreen Project-Bardiani-Csf.

Completano il cast cinque formazioni catalogate Continental: MG K-Vis Colors for Peace; Technipes-#InEmiliaRomagna; Team Work Service-Vitalcare; GW-Shimano-Sidermec ed Electro Hiper Europa.