Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Strada Presentazioni Tolti i veli al Giro di Puglia Challenge 2023: spettacolo tra Modugno, Locorotondo, Ceglie Messapica e Polignano a Mare con i migliori under 23 ed élite

Tolti i veli al Giro di Puglia Challenge 2023: spettacolo tra Modugno, Locorotondo, Ceglie Messapica e Polignano a Mare con i migliori under 23 ed élite

 

 

Nel calendario di fine stagione, un posto di rilievo è occupato dal Giro di Puglia Challenge per la categoria under 23 ed élite in programma nei giorni venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre.

Grazie alla Regione Puglia, questo format è promosso nell’ambito delle azioni relative al Prodotto Turistico Sport, Natura e Benessere, per il progressivo ampliamento della stagione turistica per tutto l’anno ed una visione della Puglia come destinazione sportiva.

L’edizione 2023 del Giro di Puglia Challenge ha avuto il battesimo ufficiale in occasione della presentazione avvenuta a Bari presso la sede della Regione Puglia in presenza delle massime autorità regionali, cittadine e sportive: tra questi l’assessore al turismo Gianfranco Lopane, l’assessore al welfare Rosa Barone e la responsabile dell’ufficio Prodotto Turistico Ottavia Grassi; per il CONI Puglia il presidente Angelo Giliberto; per la Federazione Ciclistica Italiana il presidente Cordiano Dagnoni e il vice Carmine Acquasanta; per la Federciclismo Puglia il presidente Giuseppe Calabrese. Tra gli ospiti al tavolo d’onore il commissario tecnico della nazionale italiana professionisti Daniele Bennati.

E’ un grande piacere per me, oltre che quasi doveroso, rendere omaggio a tutto l'impegno che il territorio pugliese ciclistico sta mettendo. L'avere #WeAreInPuglia# sulla maglia azzurra è il segnale di una collaborazione che porterà in futuro ancora maggiori successi, oltre ad aver portato grande fortuna ai Mondiali di Glasgow. Siamo orgogliosi di poter collaborare con una regione con la quale siamo veramente in sintonia. Da parte mia, come presidente federale, c'è un grande senso di gratitudine per tutto quello che si sta facendo insieme” ha detto Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana.

Dal campionato del mondo i nostri atleti hanno gareggiato con la scritta #WeAreInPuglia# quindi per noi è motivo di grande soddisfazione e orgoglio, e penso che lo sia per tutti i pugliesi, vedere sfrecciare per tutto il mondo questa bellissima maglia azzurra. Mi sento di ringraziare la Regione Puglia perché crede nella Nazionale e la supporterà nei prossimi impegni. Questo challenge è l’occasione per vedere all’opera corridori affermati del nostro movimento nazionale ma anche quelli emergenti, tra cui il corridore messicano Isaac Del Toro che si è affermato di recente al Tour de l’Avenir” ha dichiarato Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale di ciclismo professionisti.

Gli ha fatto eco il presidente regionale FCI Puglia Giuseppe Calabrese: “Accogliamo per il secondo anno di fila questo importante trittico del Giro di Puglia Challenge che non mancherà di suscitare l’interesse degli appassionati di ciclismo e non solo. Un grazie alla Regione Puglia che continua a credere nel ciclismo e lo farà per merito di questa spettacolare tre giorni che è una vetrina del nostro territorio regionale con le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche che abbiamo. Un doveroso ringraziamento ai comuni interessati come sede di partenza e di arrivo del Challenge, con Locorotondo, Ceglie Messapica e Polignano a Mare in prima fila, ma un augurio speciale vorrei farlo agli amministratori della mia città di residenza, Modugno, come new entry del format 2023 del Giro di Puglia Challenge. Il nostro comitato regionale è vicino e al contempo grato agli organizzatori della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari, del GSC Orazio Lorusso e della Polisport Polignano per il grande sforzo sostenuto e a cui non mancherà tutto il nostro supporto. Un doveroso ringraziamento al presidente della FCI Cordiano Dagnoni e a tutto il Consiglio Federale che hanno trovato qui in Puglia una risorsa preziosa non solo nell’ambito del cicloturismo, ma anche a livello tecnico con le manifestazioni che promuoviamo sul territorio che fanno da traino al movimento. Questi eventi costituiscono il punto di arrivo dei nostri ragazzi delle categorie giovanili che, ultimamente, ci hanno dato grandi soddisfazioni arrivando a disputare la finale del Trofeo delle Regioni in pista, mentre nella mountain bike siamo saliti più volte sul podio agli Europei e ai Campionati Italiani. Ci portiamo dietro il grande successo della quarta prova di Coppa Italia Giovanile di mountain bike che ha avuto luogo a San Giovanni Rotondo e magnificamente organizzata dalla Mtb Puglia grazie a Francesco Velluto, nostro consigliere del CR Puglia. Auguro uno speciale in bocca al lupo a tutti gli atleti e le squadre che si daranno battaglia sulle nostre strade pugliesi, ma in modo particolare alla Pro.Gi.T Cycling Team, unica squadra pugliese e del Sud Italia a fare attività con gli under 23 e gli élite in giro per la penisola e che per il nostro comitato regionale è motivo di orgoglio”.

Ben 31 le squadre impegnate in tutte e tre le gare in seno al Challenge con 217 atleti iscritti provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Svizzera e Messico. Al via anche la selezione azzurra under 23 del commissario tecnico Marino Amadori.

Per il secondo anno di fila apertura venerdì 8 settembre con la seconda edizione della Costa dei Trulli a cura della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari: lo start da Modugno (alle 13:45 da piazza Sedile) con il tracciato che si alterna tra la colline della bassa Murgia e la costa (Adelfia, Rutigliano, Conversano, Cozzana, Monopoli, Coreggia di Alberobello) per poi raggiungere Locorotondo al culmine dei cinque giri cittadini conclusivi per complessivi 119 chilometri (arrivo previsto intorno alle 17:00 a piazza Aldo Moro).

Nella giornata di sabato 9 settembre, tocca quota 63 edizioni la Coppa Messapica con la sede di partenza e di arrivo a Ceglie Messapica, la regia organizzativa del GSC Orazio Lorusso, la partenza alle 13:45 da via San Rocco, il tracciato di 153 chilometri che attraversa per tre volte Martina Franca (tornando ad affrontare il medesimo percorso dei Campionati Italiani under 23 ed élite disputati nel 2017) e poi il solito giro finale periferico attorno Ceglie Messapica da compiere otto volte con arrivo sempre in via San Rocco previsto alle 17:30 circa.

Con la 73°edizione della Targa Crocifisso allestita dalla Polisport Polignano, domenica 10 settembre si rende omaggio alla veterana delle gare ciclistiche a Polignano a Mare riproponendo il classico circuito delle grotte con l’attraversamento di Monopoli e Conversano. Con partenza alle 13:30 da piazza Garibaldi e arrivo alle 17:30 circa in via Martiri di Dogali, la corsa assegnerà il titolo di campione regionale FCI Puglia solo per la categoria under 23 e decreterà il vincitore finale del Challenge sommando i piazzamenti individuali ottenuti nelle tre singole gare.

A partire da questa edizione del Giro di Puglia Challenge, è stato istituito un premio al ciclista più combattivo dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa Patrizia Nettis che, con dedizione e passione ha seguito in Puglia queste attività sportive sin dagli esordi.

La manifestazione sarà trasmessa, a conclusione delle tre gare, in differita, su Rai Sport domenica 10 settembre alle 19:45 e lunedì 11 settembre alle 16:45.

Info complete delle singole tre gare (planimetria, altimetria, cronotabella) a questo link Giro di Puglia