Sab04272024

Aggiornamento:08:33:32

Back Strada Presentazioni Gran Premio del Perdono-Trofeo Makecasa: il battesimo al Palazzo Pirelli a Milano

Gran Premio del Perdono-Trofeo Makecasa: il battesimo al Palazzo Pirelli a Milano

 

 

Il prestigioso Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale Lombardo, ha ospitato la presentazione istituzionale del Gran Premio del Perdono Trofeo Makecasa che si disputerà lunedì Primo aprile a Melegnano.

L’evento, che ha visto la partecipazione di Lara Magoni, Sottosegretario Regionale con delega allo sport e giovani; del Sindaco di Melegnano Vito Bellomo; di Silvana Palma, Presidente del Consiglio Comunale; del Presidente dell’Unione Ciclistica Sangiulianese Marco Toni; del Presidente del Comitato Organizzatore GP del Perdono Tommaso Marini e dei rappresentanti degli sponsor, ha di fatto lanciato il countdown che lunedì prossimo porterà i migliori ciclisti della categoria Juniores sulle strade delle provincie di Milano e Lodi.

 

Nel proprio intervento il Sottosegretario Magoni ha dichiarato: «Per me essere qui oggi è fondamentale. Sono stata anche io una giovane atleta e qui oggi parliamo di giovani che si mettono in gioco portando con loro un sogno: quello di diventare Professionisti e pedalare portando nel mondo il nome del proprio team e della loro nazione. Oggi parliamo di agonismo, di una sfida che si svolge a Melegnano, di una gara storica, longeva, che oltre ad essere una gara ciclistica è una manifestazione che permette di far conoscere il territorio». Ed ancora: «Dobbiamo essere orgogliosi della nostra Società, sono sempre più convinta che ci sono dei bravi giovani in Lombardia, è importante che le gesta sportive, culturali e scolastiche dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze vengano promosse ed evidenziate. Quindi, ringraziando di cuore tutti i volontari e tutte le persone coinvolte in questo evento, ritengo che il Gran Premio del Perdono sia un evento sportivo ma anche un messaggio straordinario che mette in luce quelli che sono i nostri giovani volenterosi che frequentano il nostro territorio. Il Gran Premio del Perdono è certamente manifestazione che merita; un evento che, in avvicinamento a Milano – Cortina 2026, con la grande capacità organizzativa e la passione di tutte le persone coinvolte, porta interesse sul territorio. Sono felice che grazie a Regione Lombardia e alla nostra Direzione sia arrivato un piccolo contributo. Chiudo dicendovi che l’importante non sono solo i risultati e le medaglie ma tutto ciò che possiamo fare e muovere con lo sport».

Il Sindaco di Melegnano Vito Bellomo, ringraziando il Sottosegretario Magoni e Regione Lombardia per l’ospitalità e l’attenzione all’evento si è espresso così: «Lo scorso anno il Gran Premio del Perdono ha avuto un successo incredibile, non solo da parte degli amanti del ciclismo ma da parte di tutta la cittadinanza che è stata coinvolta in questo evento e da parte delle moltissime persone che sono giunte a Melegnano per la gara. Quest’anno ospiteremo atleti da tutto il mondo e, grazie al Gran Premio del Perdono, Melegnano lunedì sarà la capitale del ciclismo. L’evento è cresciuto di importanza e continuerà nel tempo diventando sempre più uno dei cardini della Festa del Perdono».

 

Il microfono è poi passato a Tommaso Marini che ha presentato nel dettaglio il percorso e le squadre partecipanti rimarcando l’importanza delle aziende partner ed in particolare di Makecasa che sarà main sponsor dell’evento.

Di rilievo anche i patrocini concessi al Gran Premio del Perdono 2024: oltre alla Città di Melegnano, e a Regione Lombardia, anche il Parlamento Europeo, la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Lodi, la Città di Lodi, il Comune di San Giuliano Milanese e il Comune di San Colombano al Lambro patrocinano l’evento sportivo.

 

Marco Toni, presidente della Unione Ciclistica Sangiulianese, ha voluto rimarcare proprio questo: «Ringrazio il Sottosegretario Magoni, Regione Lombardia e tutte le istituzioni che sono al nostro fianco senza le quali questa manifestazione non sarebbe possibileUn ringraziamento particolare agli assessori Passerini e Granata del Comune di Melegnano. Inoltre sono orgoglioso di annunciare che, oltre ad essere stato inserito negli eventi di rilievo in vista del grande appuntamento di Milano – Cortina 2026, anche il Tour de France, che quest’anno affronterà in Italia le prime tappe, ha selezionato il Gran Premio del Perdono come uno degli eventi collaterali che porteranno alla Gran Dèpart». Il presidente Toni ha poi sottolineato come anche dal Vaticano e dallo staff del Presidente della Repubblica Mattarella siano giunti messaggi d’auguri in vista della manifestazione.

 

Come già anticipato dal Comitato Organizzatore, il Gran Premio del Perdono 2024 avrà anche un risvolto sociale grazie alla collaborazione con l’associazione Amici dei Bambini. «A nome della associazione e dei bambini che cerchiamo di aiutare voglio ringraziare gli organizzatori della gara. Grazie, perché in un evento così importante come questo, non è per nulla scontato pensare di coinvolgere la nostra associazione e aggiungere un tassello di questo tipo. Grazie quindi anche perché la grandissima disponibilità dello staff organizzatore permetterà ai nostri ragazzi di seguire la corsa anche dall’interno sulle auto della carovana. Ci vedremo quindi lunedì, e buona gara a tutti» ha detto Francesco Elli in rappresentanza di Ai.Bi.

Il countdown prosegue e il Gran Premio del Perdono Trofeo Makecasa è sempre più vicino, dal 26esimo piano di Palazzo Pirelli lo si è visto nitidamente all’orizzonte. L’appuntamento è per lunedì Primo aprile a Melegnano.

 

Scatti fotografici di PAOLO BIGGINI