Lun04152024

Aggiornamento:06:40:39

Back Strada Presentazioni Attesa a Castrocielo per la Coppa Palazzolo juniores 2024

Attesa a Castrocielo per la Coppa Palazzolo juniores 2024

 

 

Apertura anche per la categoria Juniores nel Lazio con la tradizionale Coppa Palazzolo in programma Lunedì 1 Aprile a Castrocielo. La gara è stata presentata a Castrocielo nell’Aula Consiliare alla presenza delle autorità cittadine e di quelle sportive. La Coppa Palazzolo- Trofeo Terre di Aquinum vedrà al via oltre 120 corridori con presenza da 8 regioni italiane. L’evento è patrocinato dal Comune di Castrocielo e dalla Provincia di Frosinone ed è organizzato dall’ASACI Evonacicli. Nel corso della presentazione è stato illustrato il programma dell’evento che si aprirà Lunedì 1 Aprile alle 11 con la verifica iscrizioni presso la Gelateria Millevoglie sulla Via Casilina. Alle 14.30 la carovana ciclistica si muoverà ad andatura turistica per portarsi in prossimità del laghetto di Capodacqua dove è posto il km 0. Quest’anno a causa della chiusura della provinciale che collega Castrocielo a Roccasecca il tradizionale percorso della Coppa Palazzolo ha subito un’importante modifica. I ciclisti infatti, dopo aver percorso la salita di Viale Immacolata, svolteranno a destra e scenderanno verso la via Cavallara in direzione Piedimonte S.Germano.

Poco prima dell’ingresso nel centro abitato pedemontano si dirigeranno sulla via Casilina e da qui raggiungeranno la salita di Castrocielo che verrà scalata 6 volte. L’arrivo della gara è posto come sempre in piazza S.Rocco dove ci sarà il calore del folto pubblico castrocelese ad accogliere gli atleti. Lo scorso anno la gara tornò in calendario dopo oltre 10 anni di stop e fu vinta dal toscano Tommaso Bambagioni della CPS Professional Team. Al vincitore dell’edizione 2024 oltre ai consueti premi andrà la maglia D’Aniello Wear griffata dai main sponsor MBI Gas & Luce e Yes i code mentre al primo classificato dei nati nel 2007 andrà la maglia della D & D. A dirigere la gara saranno Angelo Letizia e Gioacchino Ciccone con Massimo Pisani in Radiocorsa.

Alla presentazione dell’evento sono intervenuti il presidente della Federciclismo Lazio Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile, l’ex prof nonchè presidente Struttura Tecnica FCI Lazio Valerio Agnoli, il presidente del CP Frosinone Roberto Soave, il vice presidente dell’Asaci Evonacicli Angelo Courrier e il direttore organizzativo Massimo Pisani. Ad accoglierli il Sindaco di Castrocielo Gianni Fantaccione, il vice sindaco Andrea Velardo, che da poco ricopre anche l’incarico di consigliere provinciale delegato allo sport, e Giovanni Fraioli, consigliere comunale con delega allo sport e promotore della rinascita della Coppa Palazzolo. Il presidente della società organizzatrice Angelo Caringi, assente per motivi di lavoro, ha comunque voluto inviare un grosso grazie a quanti si stanno impegnando per la buona riuscita della gara.