Sab06222024

Aggiornamento:10:59:46

Back Strada Team UAE Team ADQ: Magnaldi e Persico sul podio dell’ultima tappa alla Vuelta a Burgos

UAE Team ADQ: Magnaldi e Persico sul podio dell’ultima tappa alla Vuelta a Burgos

 

 

Super performance di UAE Team ADQ oggi nella quarta e ultima tappa della Vuelta a Burgos con arrivo in salita a Lagunas de Neila. Dietro alla vincitrice Demi Vollering (SD Worx), secondo posto per Erica Magnaldi e terza Silvia Persico. Entrambe le atlete italiane hanno dimostrato di essere tra le più forti in salita e hanno anche chiuso nella top 10 della Classifica Generale Finale.

Da percorrere 121,5 km per questo ultimo atto della gara a tappe spagnola. Alla partenza di Tordomar la polacca Karolina Kumiega veste la maglia bianca della classifica giovani. La giornata è la più difficile altimetricamente della corsa. Nella prima fuga pericolosa della giornata si inserisce immediatamente Sofia Bertizzolo. Annullato questo tentativo vanno via tre atlete che rimangono all’attacco fino ai piedi della salita finale.

A questo punto entrano in azione i nomi pesanti per la salita. E le nostre Erica Magnaldi e Silvia Perisco restano nel gruppo delle migliori. In testa al gruppo di testa si porta poi Demi Vollering che in progressione, come suo solito, screma il gruppetto e inizia a fare la differenza. Solo Shirin Van Anrooij (Trek-Segafredo) prova a tenerle la ruota per qualche chilometro poi anche lei è costretta ad arrendersi. Nel gruppo inseguitore controllano la situazione le atlete di UAE Team ADQ.

Vollering vola solitaria verso la vittoria. Dietro Van Anrooij viene ripresa dalle inseguitrici e a questo punto è Erica Magnaldi a prendere in mano la situazione e a trovare l’allungo decisivo. Il suo ritmo in salita fa male alle avversarie, la piemontese guadagna una manciata di metri e riesce ad andarsi a prendere la seconda posizione. Silvia Persico, apparsa più affaticata, come suo solito trova le ultime energie residue nel finale, stacca a sua volta tutte e va a chiudere al terzo posto questa splendida giornata per UAE Team ADQ.

Erica Magnaldi ha detto: “Oggi è stata veramente una giornata fantastica per noi. Devo fare un enorme ringraziamento a tutto il mio team che ha fatto un lavoro eccezionale in questi giorni e specialmente oggi. Le mie compagne hanno lavorato duro per portare me e Silvia nella miglior posizione possibile ai piedi della salita finale. Poi è stata una battaglia molto dura, ma oggi ci sentivamo bene, credo che abbiamo fatto una grande prestazione e abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte. Sono molto contenta per il mio risultato e anche per quello di Silvia perché ci ha dato molta più fiducia e siamo consapevoli che possiamo lottare per grandi risultati in futuro e magari anche per la vittoria”.

Al termine di questa ultima giornata Erica Magnaldi è salita sul podio per ricevere il premio come atleta più combattiva.