Dom04282024

Aggiornamento:04:40:37

Back Strada Team Assali Stefen Makro: il bilancio di un 2023 super positivo

Assali Stefen Makro: il bilancio di un 2023 super positivo

 

 

La stagione ciclistica 2023 è ormai volta a conclusione da alcune settimane ed è ora il tempo dei bilanci, prima di rivolgere le attenzioni sulla nuova annata che verrà.

Ed il bilancio è decisamente molto positivo per l’Assali Stefen Makro, la formazione Juniores veronese che è sta sicuramente la squadra leader della provincia di Verona ed una delle migliori squadre anche del panorama ciclistico nazionale.

La stagione 2023 si è conclusa con un bottino ragguardevole di 12 vittoria (11 su strada + un Campionato Italiano su pista), gli atleti della compagine diretta dal team manager Marcello Girelli e dal direttore sportivo Sandro Delle Vedove sono poi saliti per altre 11 volte sul podio, con 7 secondi posti e 4 terzi posti.

Tra i successi spiccano i 6 ottenuti dal veronese Mattia Negrente, vincitore, tra le altre, in maglia azzurra, di una tappa di una prova di Coppa delle Nazioni in Slovacchia, e poi del prestigioso Giro di Primavera a San Vendemiano e del Trofeo Buffoni in Toscana, tutte gare internazionali, e del Campionato Italiano Madison su pista. Per lui era arrivato anche un secondo posto nel Campionato Regionale Veneto Strada.

Cinque le vittorie su strada ottenute, invece, dal trentino Thomas Capra che ha lasciato il segno anche ad Illasi dove è andato a conquistare il titolo di campione provinciale su strada.

Applausi anche per Leonardo Rossi autore di una splendida stagione coronata dalla prestigiosa vittoria ottenuta a Loria.

Il risultato più importante è stato vedere crescere il gruppo che ha corso unito per tutta la stagione e con esso sono cresciuti anche i singoli che si sono posti anche alle attenzioni della scena nazionale con vittorie, piazzamenti e prestazioni di alto livello. Per questo motivo sono arrivate anche le chiamate del CT della Nazionale italiana Juniores Dino Salvoldi che ha convocato Thomas Capra per la Parigi-Roubaix Juniores e Mattia Negrente per una prova di Coppa delle Nazioni in Slovacchia (come detto fiducia ripagata anche con una splendida vittoria) e poi per il Campionato Europeo su strada di Drenthe, in Olanda.

Meritano davvero un grande applauso tutti gli atleti del team: Elia Andreaus, Alberto Brunelli, Thomas Capra, Daniele Fratton, Mattia Negrente, Gabriele Nervo, Leonardo Rossi, Simone Sponda, Alberto Zamperini, Nicolò Zamperini ed Alan Zanolini. Insieme, con spirito di sacrificio, amicizia e ambizioni hanno portato a termine una bellissima stagione.

È chiaramente soddisfatto il presidente della Assali Stefen Makro Alberto Murari“Chiudiamo una stagione che ci ha regalato parecchie soddisfazioni. Siamo molto contenti di come i nostri ragazzi si siano comportati, delle vittorie, ma soprattutto delle prestazioni, della loro crescita e dell’impegno che non è mai venuto meno. Negrente e Capra sono stati i nostri atleti di punta, hanno saputo vincere delle belle corse e hanno dimostrato in queste due stagioni di avere le qualità fisiche e mentali per fare bene e noi abbiamo cercato di dargli gli strumenti e la tranquillità per crescere nel modo migliore. Per la società sono state grandi soddisfazioni anche vedere i nostri atleti in più occasioni vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana in importanti appuntamenti internazionali ed, infine, è un successo per noi poter permettere ai nostri due atleti migliori di poter passare alla categoria Under 23 e Continental con due dei team più prestigiosi al mondo”. Infatti, dal prossimo anno, Mattia Negrente vestirà la maglia dell’Astana Development Team e Thomas Capra quella del Cycling Team Friuli.

Giorgio Torre
Ufficio Stampa Assali Stefen Makro