Sab04272024

Aggiornamento:01:38:23

Back Strada Team Il Team Polti Kometa domina il Tour of Antalya con Davide Piganzoli e Giovanni Lonardi

Il Team Polti Kometa domina il Tour of Antalya con Davide Piganzoli e Giovanni Lonardi

 

 

L’abbiamo ricordato nella preview della corsa, l’abbiamo coronato con una super prestazione. Il Tour of Antalya è una delle corse a cui il Team Polti Kometa è più affezionato: fu teatro dei primi successi ai tempi della categoria Continental, è stato teatro in questi quattro giorni di un dominio assoluto. Davide Piganzoli si veste sia di magenta che di arancione e Giovanni Lonardi di giallo!

L’ultimo atto della gara anatolica, con tradizionale partenza dall’acquario-tunnel più grande al mondo e arrivo nella stessa piazza della Repubblica dell’altroieri, ha visto Piganzoli guidare l’inseguimento alla fuga, andarsi a prendere pure la maglia degli scalatori sulla salita di giornata, infine lavorare ancora per provare a chiudere un successivo attacco di sei corridori ed evitare clamorosi ribaltoni.

Tentativo di chiusura non riuscito, il successo di tappa si è deciso con uno sprint tra i fuggitivi che ha premiato Hartthijs De Vries e Lonardi si è piazzato nono, ma l’importante per la Polti Kometa è stato ridurre il gap di quel tanto che è bastato a mantenere le varie leadership.

Un quadro perfetto che viene così descritto dal direttore sportivo Giovanni Ellena: “Dopo il secondo posto di Davide al GPM che gli è valso il successo anche in quella graduatoria, la Tudor e la Uno X hanno spaccato il gruppo sulle salite di metà percorso: lì è nata una fuga molto pericolosa per noi, sia per la presenza di Van den Bossche in chiave punti sia per la presenza di Holter in chiave classifica generale. I nostri ragazzi hanno mantenuto il sangue freddo, si sono compattati e hanno ridotto il gap salvando capra e cavoli. Una giornata lunga e bellissima.”

Il super vincitore Piganzoli: “Non è stato facile oggi, i nostri avversari hanno prodotto grandi forcing ma abbiamo trovato le forze e la giusta collaborazione per portare a casa l’obiettivo. Sono felicissimo sia per il successo personale che per i risultati di tutta la squadra!”

La chiosa di Lonardi: “Il risultato fondamentale era quello di squadra, abbiamo affrontato a tutta le sfide a cui questa tappa ci ha messo davanti e abbiamo portato a casa questo Tour of Antalya.”

Photo Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2023