Lun04292024

Aggiornamento:06:12:15

Back Strada Team UAE Team ADQ: Magnaldi terza a Chambery, Gasparrini sesta all'Amstel Ladies

UAE Team ADQ: Magnaldi terza a Chambery, Gasparrini sesta all'Amstel Ladies

 

 

La 31enne scalatrice italiana di Erica Magnaldi ha ottenuto oggi un ottimo terzo posto nel GP Féminin de Chambéry. Questo terzo posto è il miglior risultato stagionale per la piemontese, atleta dell'UAE Team ADQ che oggi ha gareggiato in Francia con le ragazze dell'UAE Development Team (ph. Arianna Bonaita).

Infatti, al via del GP Féminin de Chambéry oltre a Erica c'erano la neozelandese Lola Bryson-Boe, la tedesca Hannah Kuntz e le italiane Emma Redaelli, Francesca Pellegrini, Federica Piergiovanni e Federica Venturelli.

Vittoria in solitaria per la belga Lore de Schepper. All'ultimo giro Erica Magnaldi si è avvantaggiata sulla salita insieme a Cédrine Kerbaol, Giada Borghesi e Ana Santesteban, ma le quattro atlete sono state riprese dal gruppo. Nel finale, Erica è stata molto brava a conquistare il terzo posto dietro Evita Muzic.

Al termine della gara Erica Magnaldi ha detto: “È stata una gara molto difficile fin dall'inizio. Oggi faceva molto caldo. Credo sia stata la prima giornata di gara davvero calda. La competizione è stata nervosa, siamo stati un po' sfortunate perché abbiamo avuto qualche problema meccanico. Per questo abbiamo speso un po' di energia all'inizio, ma le mie compagne di squadra sono state fantastiche e mi hanno aiutato molto. Nel finale ci sono state molte salite e molti attacchi. La ragazza in fuga è andata molto forte, eravamo a pochi secondi da lei, devo dirle "Chapeau". Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione perché sono riuscita a salire sul podio. Certo, sarebbe stato meglio vincere, ma essere sul podio è comunque bello”.

 

AMSTEL GOLD RACE – La squadra WorldTour di UAE Team ADQ oggi ha preso parte anche ad una pazza Amstel Gold Race Ladies Edition. Dopo circa 56 km dalla partenza, la gara è stata interrotta per più di un'ora a causa di un incidente tra una moto della polizia e un'auto fuori gara.

Dopo la lunga attesa e il tratto dell'incidente rimasto impraticabile, gli organizzatori hanno deciso di ridurre la gara a soli tre giri a tutto gas sul circuito finale.

Ritmi molto alti, una serie di attacchi e le nostre atlete si sono comportate bene. Nell'ultimo passaggio sulla salita del Cauberg si è selezionato il gruppetto delle migliori, che si sono poi contese la vittoria.

Ne faceva parte anche Eleonora Gasparrini (ph. Sprint Cycling Agency), che però è rimasta un po' chiusa nello sprint finale e ha comunque conquistato un positivo sesto posto, ripagando il grande lavoro di tutta la squadra. Anche la volata finale è stata pazza, con Lorena Wiebes che ha festeggiato troppo presto ed è stata beffata al traguardo da Marianne Vos.