Sab10052024

Aggiornamento:09:12:54

Back Archivio Circuiti Trofeo dei Parchi Naturali: work in progress per l’edizione 2016

Trofeo dei Parchi Naturali: work in progress per l’edizione 2016

 

 

Iniziano ad accendersi i motori della macchina organizzativa della 14°edizione del Trofeo dei Parchi Naturali che nel 2016 farà pedalare il meglio dei bikers del Sud Italia tra gli sterrati delle regioni Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Tra le novità del 2016 gli organizzatori dei Parchi Naturali propongono in modo riveduto e corretto un brevetto che vuole premiare tutti quei bikers che svolgono un’importante attività sportiva senza particolari scopi agonistici: infatti, non è prevista una classifica a tempo ma la gratifica sarà l'aver raggiunto l’obiettivo di aver portato a termine la propria impresa. Il conseguimento del brevetto avverrà al conseguimento del 50 per cento del massimo punteggio disponibile con almeno una quota di fiori conquistati in due gare non appartenenti al Trofeo.

Il Trofeo dei Parchi Naturali e il brevetto I Fiori dei Parchi Naturali saranno svelati in tutti i suoi dettagli nel classico incontro con i rappresentanti del comitato organizzatore di ogni singola prova  domenica prossima, 6 dicembre, a Castrovillari (Cosenza).

Fedeli allo spirito della nascita del Trofeo, lo spirito dei primi pionieri delle ruote grasse, la capacità di coniugare l’agonismo e l’amore per i territori, la sfida con sé stessi prima del confronto con gli altri, lo sport come veicolo di sviluppo di relazioni con gli altri, la quattordicesima edizione presenta le seguenti novità: il ritorno del Molise con la Mainarde Bike Race (22 luglio) e l’ingresso di una terza prova in Puglia con la Marathon dello Sperone (11 settembre) nel Parco Nazionale del Gargano con la rinomata Foresta Umbra.

Dopo aver cambiato location e percorso, la Marathon del Parco dei Monti Ausoni e del lago di Fondi cambia data, si passa dai colori autunnali a quelli primaverili (22 maggio), mentre viene anticipata al 5 giugno la Marathon degli Aragonesi.

Restano confermate a marzo la Marathon del Salento (13), ad aprile la Granfondo del Sele (10) e a maggio (8) la Marathon Foresta Mercadante.

Il 26 giugno la Pollino Marathon è stata inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida per l’assegnazione del punteggio per il ranking campionato italiano. Il 25 settembre si chiuderà ancora in Sicilia con l’Etna Marathon.