Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio MTB Trofeo XCO delle Due Pinete e Coppa Italia Giovanile il 3 luglio a Viggiano: a fare gli onori di casa la rappresentativa regionale FCI Basilicata

Trofeo XCO delle Due Pinete e Coppa Italia Giovanile il 3 luglio a Viggiano: a fare gli onori di casa la rappresentativa regionale FCI Basilicata

 

 

Torna domenica 3 luglio, dopo un’assenza di ben quattro anni, il Trofeo XCO delle Due Pinete che riporta lo spettacolo della mountain bike cross country in ambito giovanile a Viggiano con le categorie esordienti e allievi.

L’edizione 2022 si pone all’attenzione generale di tutto il fuoristrada nazionale per l’abbinamento a prova di Coppa Italia Giovanile sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e non è una novità per la Basilicata che aveva ospitato già due edizioni per la mountain bike cross country a Rivello ed anche nel ciclocross in inverno tra Paterno e Metaponto.

La gara è tutta disegnata nel centro di Viggiano su un percorso di 3,7 chilometri da ripetere più volte tra due pinete di cui una abbastanza tecnica caratterizzata dall'alternarsi di single track per poi percorrere un tratto cittadino per raggiungere l'altra pineta con tratti tecnici e veloci.

Sabato 2 luglio sono previste le prove del percorso a partire dalle 15:00 e la mattina di domenica 3 intorno alle 9:30 le varie partenze suddivise tra esordienti e allievi sia al maschile che al femminile.

A fare gli onori di casa non soltanto la società organizzatrice del Team Bykers Viggiano per gli ingenti sforzi nel preparare la manifestazione da giorni ma anche la rappresentativa regionale FCI Basilicata che vorrà onorare al meglio questa manifestazione con i propri atleti: Dalila Langone della Loco Bikers (allieva donna), Domenico Mangino, Lorenzo Vignarolo (esordienti uomini) Carmine Lauria (allievi uomini) e Alessandra Lauria (esordienti donne) del Team Bykers Viggiano. Tale rappresentativa sarà assistita dai componenti della commissione regionale fuoristrada Michele Lavieri ed Enzo Paradiso.

Portiamo a gareggiare la nostra rappresentativa – spiega il delegato regionale FCI Basilicata Vincenzo Sileo – per permettere ai ragazzi di far tesoro di questa esperienza con le rappresentative regionali d’Italia più quotate nel fuoristrada ed è anche un modo per essere grati e riconoscenti al Team Bykers Viggiano.  Da semplici gare regionali, è arrivato col tempo e con tutti i sacrifici ad elevare il proprio standard organizzativo con le manifestazioni a carattere nazionale. In bocca al lupo ai nostri ragazzi in gara alla Coppa Italia Giovanile e a tutto lo staff del Team Bykers Viggiano”.

APPENDICE CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES STRADA

E un’altra rappresentativa regionale FCI Basilicata, quella su strada si accinge a prendere parte al Campionato Italiano Juniores a Cherasco, in Piemonte, il 2 luglio sulle strade cuneesi, che culleranno le promesse del ciclismo azzurro grazie all’impegno organizzativo del Velo Club Esperia Piasco. Al via di questo appuntamento tricolore Francesco Rosario Giampietro della Pro.Gi.T Cycling Team e Giuseppe Messina del Cicloteam Valnoce seguiti nella trasferta da Prospero Di Dio.