Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB Tra Brindisi e Lecce sette gare per il nuovo circuito cross country 2023 XCO Salento Race

Tra Brindisi e Lecce sette gare per il nuovo circuito cross country 2023 XCO Salento Race

 

Nasce nel Salento un nuovo campionato di mountain bike, si tratta dell’XCO Salento Race, un circuito di sette gare attraverso i percorsi tecnici e adrenalinici delle province di Lecce e Brindisi . Nasce qui, l’idea di riportare nel territorio a sud della Puglia una serie di gare e permettere a tutti, categorie giovanili in primis, di poter correre senza dover fare lunghe trasferte per dare sfogo alla propria passione. Il circuito che nasce sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede tra gli organizzatori le ASD: Maglie Bike, Terrarussa, Leo Constructions Salis Bike, Amici del Velodromo, Tugliese, Kalos, Ciclo Club Spongano, Zollino Bike, Ciclisti Campi. A queste si aggiunge il supporto di Federciclismo Lecce e Brindisi, per ora.

Percorsi in riva al mare, attraverso scenari pittoreschi fatti di Santuari, antiche masserie fortificate, tratturi e sentieri sterrati e patrimoni naturalistici davvero unici. Orte con il suo lago di Bauxite a Otranto, il Santuario di Montevergine a Palmariggi, il bosco di Cerano a San Pietro Vernotico, il convento di Sant’Elia tra i comuni di Campi Salentina-Squinzano-Trepuzzi e ancora i paesaggi rurali di Presicce Acquarica, di Zollino, la serra di Collepasso. Le zone probabilmente le conoscerete già, ma i percorsi sono tutti da scoprire. Ecco la novità!

Il programma di ogni gara prevede partenze dedicate: master, agonistiche, giovanili esordienti allievi. Proprio per questi ultimi la tappa di Cerano sarà prova unica di campionato regionale pugliese. L’XCO Salento Race è un circuito che riunirà giovani ciclisti e le loro famiglie in un'esperienza ciclistica unica. Si parte quindi il 12 marzo da Maglie, per finire il 24 settembre a Zollino. Molta attenzione nella scelta delle date, un calendario studiato per non creare concomitanze inutili e nel rispetto di tutte le altre organizzazioni pugliesi. Alla base quindi tanta amicizia e voglia di fare a beneficio del solo ciclismo.

L’inizio di una nuova sfida che, speriamo possa coinvolgere in un prossimo futuro altre società ciclistiche con la voglia di spendersi per il territorio e per la promozione del ciclismo attraverso l’organizzazione di gare nell’XCO Salento Race.

Le gare in calendario:

12 marzo - 15° Trofeo Maglie Bike - Santuario di Montevergine (Palmariggi)

19 marzo - Xco Orte (Otranto) - CicloClub Spongano

1 maggio - XCo Collepasso (Collepasso) - Amici del Velodromo/Tugliese

7 maggio - Varano Bike (bosco di Cerano S.Pietro V.co) - Leo Constructions Salis Bike

21 maggio - 1° Trofeo Terrarussa (Presicce-Acquarica) - Terrarussa

2 luglio - 1° Trofeo Sant'Elia (Campi Salentina) - Ciclisti Campi

24 settembre - 5° trofeo Zollinese (Zollino) - Zollino Bike/Kalos

credit foto: Promedia