Gio02292024

Aggiornamento:12:16:12

Back Archivio MTB Alla Tenuta Il Ciocco ecco i Campionati Europei Giovanili di mtb XCR, XCC e XCO

Alla Tenuta Il Ciocco ecco i Campionati Europei Giovanili di mtb XCR, XCC e XCO

 

 

Inizio di agosto scoppiettante in Toscana, dove questa settimana 843 bikers in rappresentanza di 25 nazioni coloreranno i Campionati Europei Giovanili di mtb. Record di partecipazione alla Tenuta Il Ciocco di Barga, la storica location su misura per le ruote artigliate, immersa nel cuore della Valle del Serchio, pronta a trasformarsi nella capitale della mtb giovanile fino a domenica 6 agosto.

La Tenuta Il Ciocco è la bike destination per eccellenza, dove in passato e tuttora si organizzano eventi sportivi di respiro internazionale, come afferma Andrea Barbuti, managing director del Ciocco: “Il Ciocco è stato precursore di questo magnifico mondo delle due ruote, organizzando nel 1991 il primo Mondiale di mtb in Europa. E' la vocazione del Ciocco organizzare eventi che siano precursori di sviluppo di attività, proprio come la prima mondiale dei Master Marathon e dei Campionati Italiani di E-mtb. Crediamo sia importante trovare delle forme alternative di promozione e di incentivo affinché gli sportivi ci riconoscano e ci apprezzino come una realtà poliedrica, in grado di muovere le giuste leve per innovare un mondo che per sua natura è in continuo sviluppo”.

L’offerta turistico-sportiva della Tenuta Il Ciocco è davvero ampia e, in occasione dei grandi eventi, le attrezzatissime strutture sono in grado di accogliere un gran numero di ospiti e offrire loro tutti i servizi per trascorrere una vacanza in contatto con la natura. “Nella nostra cultura lo sport è sempre stato un volano importante per la promozione della Tenuta, - ha continuato Barbuti - abbiamo ospitato eventi internazionali di enorme risonanza, non solo a beneficio nostro ma anche di tutto il territorio della Valle del Serchio. Si conta che, per eventi mondiali ed internazionali svoltisi nella Tenuta Il Ciocco, le strutture ricettive sul territorio e fino al capoluogo di Provincia abbiano raggiunto significative percentuali di occupazione, a dimostrazione che gli eventi sportivi rappresentano un efficace volano di crescita dei flussi turistici e la via più veloce per fare del territorio una vera destinazione turistica”.

La passione per la mtb non tramonta mai alla Tenuta Il Ciocco, e per ciò che riguarda i progetti futuri Barbuti conclude dicendo: “I progetti sportivi del Ciocco sono sempre ambiziosi. Riguardo al futuro, stiamo lavorando con le Federazioni per poter ampliare ulteriormente il nostro curriculum sportivo. I sogni son desideri di felicità. Il sogno è che il Ciocco, grazie agli eventi organizzati, possa diventare un paradiso per i bikers 365 giorni l'anno”.

Con i Campionati Europei Giovanili di mtb di questa settimana si impreziosisce ancora di più il lungo curriculum sportivo del Ciocco. Le categorie in gara U15 e U17 stanno già prendendo le misure sui percorsi spettacolari ricavati tra i boschi dove, a partire da giovedì 3, si gareggerà per le maglie europee XCR, XCC e XCO.