Dom07142024

Aggiornamento:08:50:06

Back Archivio MTB Pronta a salpare una nuova ed allargata edizione del circuito X-Country 2024 tra Campania, Basilicata e Calabria

Pronta a salpare una nuova ed allargata edizione del circuito X-Country 2024 tra Campania, Basilicata e Calabria

 

 

Da aprile fino a settembre, eccetto il mese di maggio, sarà il periodo di maggior attenzione per le gare cross country nelle regioni Campania, Basilicata e Calabria che hanno aderito quest’anno al progetto allargato del circuito X-Country. Quest’anno sono otto le prove in calendario, grazie all’impulso dato dai rispettivi comitati regionali della Federciclismo che fanno sinergia con le singole società organizzatrici del territorio.

Nato inizialmente in Campania, esteso alla Basilicata nel 2023 e con l’ingresso quest’anno della Calabria, il format X-Country vuole affermarsi come punto di riferimento per l’attività della mountain bike cross country (disciplina olimpica) con la finalità di aumentare sia il numero di partecipanti (soprattutto con le categorie agonistiche) che il numero di gare XCO in queste tre regioni capofila del progetto.

In ogni singola prova, tranne l’ultima che assegnerà punteggio doppio, verranno messi in palio punteggi a scalare ai primi 25 classificati di ogni categoria, mentre agli appartenenti di quelle agonistiche (G6, esordienti, allievi, juniores, under 23 ed élite) saranno assegnati 2 punti bonus di partecipazione.

La classifica finale per società si otterrà sommando i tutti i punti (di classifica di tappa e di  partecipazione) di tutti gli atleti della stessa società. Per entrare in classifica individuale, bisognerà prendere parte ad almeno una prova per regione. La classifica per società terrà conto delle prime dieci, affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana, che riceveranno premi in denaro a scalare.

In palio un trofeo per i primi tre di ogni categoria e la maglia di vincitore per le categorie amatoriali. Ad ogni tappa verrà assegnata la maglia di leader provvisoria (firmata dal maglificio Ciemme Sport) per le sole categorie agonistiche che avranno l’obbligo di indossarla nella gara successiva in calendario.

 

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CIRCUITO X-COUNTRY 2024

14 aprile Belvedere Marittimo (Calabria) – organizzazione Asd Belvedere-Ciclone

21 aprile Montena di Giovi (Campania) – Bike e Sport Team

16 giugno Visciano (Campania) – Team Bike Visciano

23 giugno Ottati (Campania) – Polisportiva Ottati

30 giugno Viggiano (Basilicata) – Team Bykers Viggiano

7 luglio Paterno (Basilicata) – Loco Bikers

4 agosto Baragiano (Basilicata) – Asd Baragiano Pedala Finalmente

15 settembre Pentone (Calabria) – Swattati Racing Team