Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Archivio Pista Davide Cassani: Il Bike Summer Festival funziona e avrà futuro

Davide Cassani: Il Bike Summer Festival funziona e avrà futuro

 

 

Un'altra giornata molto piena di appuntamenti al Bike Summer Festival, la prima edizione della kermesse dedicata al mondo della bici in svolgimento presso l’autodromo di Varano de Melegari in provincia di Parma.

Ieri sera la prima gara in programma con il Fixed Criterium GP con oltre 60 partenti nel percorso illuminato allestito presso l’autodromo. Organizzata dal Team Ravens con il supporto di Cinelli, ha visto trionfare tra i cat A Martino Poccianti della Cykeln, secondo Ivan Ravaioli di Cinelli Chrome, terzo Marco Poccianti della Cykeln. Stamattina si è svolta la cronoscalata Re-Fosio. Sul primo gradino del podio nella classifica generale di questa durissima corsa a tempo in salita di 9,5km con partenza dall’autodromo, ci è andato Luca Dodi (ASD UltimoKM), secondo Matteo Balduini di Show Air Team, terzo Luca Borra dello Stemax Team. Tutti e tre i tempi di poco superiori ai 22 minuti.

Nel villaggio-Expo, oggi frequentato da un buon numero di visitatori, si è tenuta la prima tavola rotonda con numerosi personaggi del mondo del ciclismo italiano. Il caporedattore della Gazzetta Luca Gialanella ha intrattenuto i suoi ospiti parlando di ciclismo professionistico, gli aspetti di criticità attuali e possibili sviluppi futuri. Presenti il Ct della nazionale Davide Cassani che ha insistito sulla necessita di investire sul prodotto italiano e sui giovani, facendo anche un complimento alla organizzazione del Bike Summer Festival, evento che incentiva il mercato italiano di settore. Tesi confermate in coro dai direttori sportivi presenti Bruno Reverberi, Gianluigi Stanga e dai manager e imprenditori di settore Luca Bardiani e Luca Baraldi. Sul palco anche il giornalista Tony Lo Schiavo e i grandi ex Claudio Torelli e Vittorio Adorni, tutti consapevoli che il ciclismo italiano non stia passando un buon momento, ma che rivedendo il format World Tour e spingendo su nuovi investimenti, potrebbe tornare quello degli anni d’oro, superando anche il danno di immagine derivato dai vari scandali doping dello scorso decennio.

Domani al Bike Summer Festival si replicherà con un’altra tavola rotonda dal titolo “Storie di altri tempi, curiosità e aneddoti del ciclismo che fu”. Moderatore Pier Augusto Stagi, interventi di Vittorio Adorni, Claudio Torelli e Bruno Reverberi.

Sempre domani sarà la volta dell’evento bike clou della manifestazione di Varano. La prima edizione della Gran Fondo #GreenTeam si correrà su un spettacolare ma anche impegnativo percorso di 120km nell’appennino parmense con 2450m di altimetria e Cima Coppi posta sul Passo del Pellizzone (1021m). Presente al gran completo il team Bardiani CFS con Sonny Colbrelli seguito anche dalle telecamere di Sky Sport Icarus. La partenza è prevista alle 10.30 presso l’Expo BSF dell’autodromo di Varano. Premiazione alle 15.30. Sempre nella terza e ultima giornata del Bike Summer Festival in programma la gara del comitato regionale giovanissimi, la gara enduro e i test bike e percorsi cronometrati che i visitatori potranno fare utilizzando le bici in prova delle tante aziende presenti. Alle 20 chiusura dell’area village sempre animata dalla musica di Radio Number One, gli stand enogastromici street food con le tipicità della cucina emiliana.

Bike Summer Festival è organizzato da Fiere di Parma con il patrocinio della Regione Emilia Romagna