Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Archivio Pista FCI Marche, news da mountain bike e attività giovanile

FCI Marche, news da mountain bike e attività giovanile



MTB CINGOLI – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Nove Fossi a Cingoli, la più popolare manifestazione di mountain bike ad inizio stagione che propone percorsi competitivi e non grazie all’organizzazione certosina dell’Avis Bike Cingoli.

Domenica 30 aprile la gara regina è la point to point di 55 chilometri per 1700 metri di dislivello che si snoda nell’incantevole scenario dei rilievi della Dorsale di Cingoli tra il bosco e la fitta macchia con fondo compatto e tratti sassosi che garantiscono un’ottima tenuta anche dopo le piogge. E’ presente una salita principale di circa 6 chilometri anche se in generale le caratteristiche tecniche prevedono salite e discese dai chilometraggi contenuti e si avanza in un continuo saliscendi soprattutto nella seconda parte, caratteristica che rende il percorso abbastanza veloce ma anche molto impegnativo.

L'arrivo dei partecipanti alla manifestazione è previsto nel medesimo luogo di partenza (alle 10:00) e ai Viali Valentini di Cingoli. Il tempo limite per il completamento della manifestazione a carattere agonistico viene stabilito tre ore dal primo atleta (uomo e donna) giunto al traguardo.

La Nove Fossi dà spazio anche agli amanti delle pedalate senza fretta e agli escursionisti non tesserati (con certificato medico agonistico) Lo short di 23 chilometri è un percorso per cicloturisti e corre per intero nella seconda parte del classic con suggestivi passaggi nel bosco delle Tassinete. Il classic di 50 chilometri è invece un percorso impegnativo e tecnico ed è lo stesso percorso proposto agli agonisti.

Esordienti e allievi saranno di scena nel cross country di 20 chilometri circa nel bosco delle Tassinete, sabato 29 aprile, nel pomeriggio (alle 16:00), gli organizzatori hanno pensato anche ai più piccoli con la Nove Fossi Kids per baby tesserati e non su un mini anello di 400 metri all’interno del parco dei Viali Valentini in mountain bike.


GIOVANISSIMI ASCOLI PICENO – Ad Ascoli Piceno fervono gli ultimi preparativi per completare l’organizzazione di un pomeriggio dedicata al ciclismo con i bambini nell’ambito dell’iniziativa Tutti Fritti in Bicicletta. In cabina di regia l’Asd Progetto Ciclismo Piceno a curare la terza edizione di questo evento baby che rientra nel progetto Pinocchio in Bicicletta. Appuntamento a sabato 29 aprile nel capoluogo piceno a Piazza Roma (ore 14:30) per dare vita alla prova di abilità cronometrata dove non è prevista classifica.


GIOVANISSIMI SENIGALLIA – Il parcheggio Saline di Via dei Gerani a Senigallia si appresta ad ospitare una manifestazione di rilievo nel panorama giovanile under 13 grazie agli sforzi del Velo Club Cicli Cingolani che metterà in scena domenica 30 aprile il Trofeo Città di Senigallia. L’evento giovanile under 13 (ritrovo alle 13:00 e partenza alle 15:00) è un’anteprima di lusso per le finali nazionali del Trofeo Coni che si svolgerà nel weekend del 24 settembre proprio a Senigallia. Come da regolamento è prevista la prova di abilità in parallelo su terra per le categorie G1, G2 e G3 mentre si svolgerà la staffetta Team Relay per categorie: G4, G5 e G6. Percorso a circuito con tempo di percorrenza di circa 2 minuti su terra.