Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 5 aprile 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 5 aprile 2018

 

 

NAMEDSPORT - ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON

Siglata per il quarto anno consecutivo la partnership con NAMEDSPORT affermato marchio italiano leader nel settore della nutrizione sportiva. NAMEDSPORT sponsor unico per gli integratori dell’Alta Valtellina Bike Marathon, partecipa attivamente alla competizione offrendo un ottimale supporto nutrizionale per gli atleti prima, durante e dopo l’attività sportiva. Con prodotti mirati e di elevata qualità, ideati con un concept decisamente innovativo, NAMEDSPORT Superfood garantisce allo sportivo un’alimentazione completa e bilanciata, per raggiungere i propri obiettivi con una prestazione atletica ottimale. I supplement NAMEDSPORT aiutano ad ottimizzare la performance e i tempi di recupero, promuovendo uno stato di benessere generale. Formulazioni efficaci e all'avanguardia, che vantano tra gli ingredienti materie prime d’eccellenza e che nascono da un appassionato lavoro di ricerca condotto in collaborazione con un’equipe di esperti: preparatori atletici, medici sportivi, ricercatori scientifici, fisioterapisti e nutrizionisti. La loro efficacia nel rispetto delle regolamentazioni vigenti e della salute, è testimoniata ogni giorno da sportivi di altissimo livello. Top Sponsor del 101° Giro d’Italia, Official Sponsor della Vuelta di Spagna, nonché Title e Presenting Sponsor delle Grandi Classiche del Ciclismo Italiano, NAMEDSPORT è stata selezionata come Nutrition Partner dai più accreditati Pro-Tour Team mondiali quali Astana, Trek-Segafredo, Bahrain-Merida, UAE Team Emirates. NAMEDSPORT fa parte dei prestigiosi “brand” di calibro internazionale che compongono il pool sponsor tecnici della maratona valtellinese, e quale marchio unico per gli integratori alimentari, è fornitore ufficiale dei prodotti campione inseriti nel pacco gara. Un’ampia area, sarà riservata presso l’Alta Valtellina Bike Village per la promozione e la vendita dei prodotti NAMED.

 

 

UNIONE CICLISTICA MARTELLAGO

E’ composta da venti corridori della categoria Giovanissimi l’Unione Ciclistica Martellago che ha esordito nella nuova stagione sia nel settore strada che in quello fuoristrada. La giovanissima formazione gialloblu, che negli ultimi anni è stata l’incontrastata protagonista del Campionato Veneziano di Società e che si appresta a vivere il 45° anno di attività, è stata presentata alla presenza del sindaco e dell’assessore allo sport di Martellago, Monica Barbiero e Antonio Loro. degli sponsor, dei dirigenti della Federciclismo e dei rappresentanti delle società consorelle, nella gremita Sala Conferenze del Giardino Santo Stefano.  A presentare i corridori ed i loro tecnici il presidente Gianpaolo Mellinato ed il segretario Stefano Mognato. A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale la prima cittadina che ha rilevato, tra l’altro, come l’Uc Martellago, insieme al Gruppo Ciclistico Maerne e Olmo, rappresenta l’orgoglio della città nello sport del pedale ed ha augurato ai ciclisti e ai loro dirigenti che il 2018 sia ricco di soddisfazioni come quelle raggiunte negli anni scorsi in tutti i settori.  Il sindaco ha quindi evidenziato l’impegno del club con le scuole per l’educazione stradale e anche nella mobilità sostenibile ed ha rivolto i ringraziamenti ai dirigenti del sodalizio gialloblù per la dedizione evidenziata nella formazione dei giovani che rappresentano le speranze ed il futuro della comunità. Nella compagine di Martellago, che rappresenta un autentico serbatoio per il futuro del ciclismo, si sono formati tanti corridori che hanno raggiunto il professionismo: ultimo della serie Paolo Simion, portacolori della Bardiani-CSF.  Il club di Martellago sarà molto impegnato nel settore organizzativo dove sono stati messi in calendario dieci appuntamenti e tra loro quelli riservati alle categorie superiori.  I componenti delle squadre: Anna Baldan, Luca Gorghetto, Pietro Foffano, Nicolò Preo, Andrea Chinellato, Dario Lazzarini, Enrico Veronese, Maria Vittoria Franzoi, Matteo Pozzato, Pietro Spada, Mattia e Thomas Aprugni, Lorenzo Libralesso, Gabriele Veronese, Francesco Niero, Martina Pozzato, Cristian Tasso, Lorenzo Bernardi, Matteo Depellegrin e Giacomo Lovigi.   Staff tecnico: Michele Calzavara, Gianfranco Vallongo, Gianpaolo Mellinato, Laura Doria, Serenella Mamprin ed Andrea Doria.  Direttivo: Gianpaolo Mellinato (presidente); Pierangelo Fincato (vice presidente); Stefano Mognato (segretario); Gianfranco Vallongo (tesoriere); Luigi Mellinato, Andrea Doria, Emanuele Pozzato, Serenella Mamprin e Reginato Brando (consiglieri).

 

 

GIRO D'ITALIA - NERVESA DELLA BATTAGLIA

Grande attesa per la serata di presentazione ufficiale della 13a Tappa del Giro d'Italia 2018, Ferrara - Nervesa della Battaglia di Km 180, che avrà luogo giovedì 5 aprile 2018 alle ore 20:00 presso la Palestra Comunale di Nervesa della Battaglia, in Via Bombardieri del Re. Una serata quella di giovedì aperta a tutta la cittadinanza che vedrà la partecipazione anche del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, Davide Cassani.
Non mancheranno inoltre ex atleti professionisti quali il Campione del Mondo Colorado Springs 1986 Moreno Argentin, bronzo l'anno precedente nel mondiale "di casa" corso a Giavera del Montello nel 1985, e gli ex-pro trevigiani Marco Bandiera e Marzio Bruseghin. Tra gli atleti attualmente in attività parteciperà all'evento il portacolori del Team EF Education First-Drapac Sacha Modolo. La serata sarà arricchita anche dalla presenza di Alessandra Cappellotto, prima italiana a diventare Campionessa del Mondo su strada nel 1997 a San Sebastián e da Cristian Salvato, Campione del Mondo della cronometro a squadre nel 1989, 1993 e 1994 e ora presidente dell'ACCPI (Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani).
Durante la serata ci sarà spazio anche per un intervento storico-culturale a cura di Edoardo Pittalis e Gualtiero Bertelli, mentre il giornalista Marco Pastonesi si soffermerà sulla storia del Giro d'Italia.

 

 

VELO CLUB SOVICO - TROFEO BETA UTENSILI

Fate largo, a Sovico arrivano i Giovanissimi. Domenica 8 aprile, il Velo Club organizzerà il “1° Trofeo Beta Utensili”. La manifestazione sportiva avrà per protagonisti piccoli ciclisti di età compresa tra i sette e i dodici anni e si svolgerà su di un circuito di 1100 metri, chiuso al traffico, che gli organizzatori tracceranno lungo le strade del paese. (Viale Lombardia, Via Lambro, Via De Gasperi, Via Micca, Viale Lombardia) Le operazioni di verifica tessere avranno inizio alle 13.00 in Piazza Arturo Riva; la partenza della prima batteria, invece, è in programma alle 14.30. Il Velo Club Sovico è pronto, domenica il palcoscenico sarà tutto per i piccoli ciclisti. Il codice identificativo della gara, necessario per completare la procedura d’iscrizione attraverso il sistema informatico Federale è: ID 143956. Maggiori info sulla gara al link http://www.veloclubsovico.org/1-trofeo-beta-utensili-domenica-largo-ai-giovanissimi/ GLI IMPEGNI AGONISTICI DI ALLIEVI E ESORDIENTI Le formazioni degli Esordienti e degli Allievi, questa domenica saranno impegnate rispettivamente a Cernusco Sul Naviglio e Seriate.

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - TOUR DU MAROC

Una nuova avventura è quella che inizierà domani per la Wilier Triestina - Selle Italia che, guidata dal DS Luca Scinto, farà il suo esordio al Tour du Maroc. L'occasione sarà utile per mettere km nelle gambe degli uomini più veloci in vista del Giro d'Italia ed è per questo che tornerà in gara Jakub Mareczko nel suo percorso di avvicinamento alla Corsa Rosa. Al suo fianco un treno formato da Liam Bertazzo, Marco Coledan ed Eugert Zhupa con Filippo Pozzato, al rientro dopo la caduta della Settimana Coppi e Bartali, e Giuseppe Fonzi, protagonista di un ottimo Tour de Langkawi, a completare la selezione.

 

 

MASTROMARCO NIBALI SENSI

Paolo Baccio continua a macinare tappe importanti nella sua scalata verso il grande ciclismo. Dopo l’entusiasmante vittoria della domenica di Pasqua a Col San Martino (Treviso) nel Trofeo Piva, corsa internazionale di altissimo livello, ora Paolo Baccio si appresta a vivere un’altra importante esperienza. Il giovane talento siciliano della Mastromarco Sensi Nibali è infatti stato convocato dalla nazionale italiana per correre il Giro delle Fiandre Under23, prova valida per la Coppa delle Nazioni UCI di categoria, in programma sabato 7 aprile. Il coordinatore delle squadre nazionali della FCI Davide Cassani, su indicazione del commissario tecnico degli under23 Marino Amadori, ha convocato i seguenti atleti: Affini Edoardo (Seg Racing Academy), Baccio Paolo (Mastromarco Sensi Nibali), Gazzoli Michele (Polartec Kometa), Moschetti Matteo (Polartec Kometa), Rocchetti Filippo (Team Colpack), Scaroni Christian (Petroli Firenze Hopplà Maserati). Il Fiandre non fa sconti, anche se si parla di Under23 sarà gara vera. Partenza e arrivo sono fissati a Oudenaarde, 166 i km da percorrere con 17 muri e 5 tratti in pavé. “Per me la Ronde non è una corsa, ma è la corsa. Da corridore ho affrontato questa classica per 9 volte. Ho ricordi indmeticabili, alcuni bellissimi altri di fatica e sofferenza. Il Fiandre è questo, un mix di gioia e dolore. Quelle del nord sono strade per corridori veri, siamo nel tempio del ciclismo. Come lo scorso anno la corsa Under23 ricalcherà gran parte del percorso che abbiamo visto affrontare domenica dai professionisti. Per Baccio è la seconda espereiza in questa corsa che già l’anno passato ha affrontato con la nazionale, tra l’altro facendo abbastanza bene, peccato per una caduta che lo aveva condizionato. L’esperienza fatta gli tornerà utile perché queste sono corse che vanno provate, assaggiate e metabolizzate in prima persona. Io chiaramente ho cercato di trasmettergli indicazioni, esperienza e sensazioni. Lui stà attraversado un ottimo momento di forma e ha grandi doti, lo abbiamo visto al Trofeo Piva, che ha vinto, ma anche in altre occasioni” spiega il direttore sportivo Gabriele Balducci. “Questa per me è la seconda gara del 2018 in maglia azzurra dopo quella con la nazionale mista Prof/Under23 per il Gp Larciano. Sono contento di fare parte anche quest’anno della spedizione in azzurro per il Fiandre. Del gruppo azzurro io e Moschetti siamo quelli che l’hanno corsa nel 2017. Sono sempre stato affascinato dalle strade del nord, c’è un atmosfera straordinaria tra muri, pavè ,vento in faccia e un pubblico eccezionale che ama il ciclismo e i corridori. Come sempre mi metterò a disposizione della squadra con l’obiettivo di fare il meglio possibile, cercando di cogliere le occassioni giuste. Cercherò di sfruttare l’esperienza fatta lo scorso anno e anche i preziosi consigli del diesse Balducci. La vittoria al Piva, dove si correva contro atleti molto forti italiani e stranieri, è stata una grande soddisfazione che mi ha dato fiducia, però resto con i piedi per terra consapevole che c’è tato da fare per crescere ancora” dice il campione italiano under23 della crono Paolo Baccio. Fiandre ma non solo. Per la Mastromarco Sensi Nibali il week-end propone due appuntameti importanti. Sabato si corre infatti il 22° Trofeo Edil C, corsa internazionale a Collecchio (Parma), dove la squadra potrà contare su Tommaso Fiaschi, fresco vincitore a Poggio alla Cavalla, e Mirco Sartori, vincitore alla Badiola. In Toscana invece sempre sabato c’è il 3° Gp Città di Pontedera (Pisa). 07/04 22° Trofeo Edil C, Collecchio (PR) Corridori: Tommaso Fiaschi, Davide Masi, Federico Rosati, Mirco Sartori. D.s.: Gabriele Balducci 07/04 3° Gp Città di Pontedera (PI) Corridori: Michael Antonelli, Michele Corradini, Luca Covili, Giuseppe La Terra, Filippo Magli. D.s.: Alberto Ancillotti

 

 

SCAP TRODICA DI MORROVALLE

I (LUNGHI) FESTEGGIAMENTI del 18° compleanno iniziano per la SCAP Trodica di Morrovalle, esemplare ed imprenditoriale scuderia marchigiana fondata nel 2000. TRIONFO ROMAGNOLO. FILIPPO DIGNANI NON ALZA le mani al cielo, ma le usa per prendersi la maglia e mostrarla al pubblico plaudente. COME A DIRE: io sono qui davanti a tutti, ma stiamo vincendo insieme, noi sette corridori, il direttore sportivo, i dirigenti, i mecenati e coloro che condividono la nostra scelta di vita. SUL TRAGUARDO FORLIVESE di San Mauro Pascoli c’è comunque chi alza le braccia: è Marco Fermanelli (altro uomo-SCAP) che chiude in nona posizione ed entra meritatamente nella top ten, dopo avere, insieme ai consoci, affiancato, scortato e lanciato il bel Dignani – sprint. VITTORIA CONDIVISA con gli altri biancogrigi del ‘Settebello vincitore’ (“Uno per tutti, tutti per uno” il motto): Samuele Gambini, Luca Santanafessa, Andrea Spreca, Lorenzo Rapari, Nicola Morlacco. IL FOTOGRAMMA che ferma l’allievo di Monte San Giusto sul traguardo sintetizza l’intera visione ‘filosofica’ che plasma e alimenta la società morrovallese fin dalla sua genesi. A SOTTOLINEARE il valore del successo sono i quotati avversari messi in fila (ben 124 agonisti dei 139 iscritti). Primo dei quali il secondo, Mattia Casadei. IL GIALLONERO è d’argento sulle strade amiche per i colori della Polisportiva Fiumicinese FAIT Adriatica, squadrone ormai storico, anche abituato a spadroneggiare nel Maceratese e nelle Marche. Il bronzo è di Federico Biagini (Cooperatori), davanti a Matteo Montefiori e Karim Venturi. PRESTIGIOSO 30° Gran Premio Città di San Mauro Pascoli coperto alla media di 39,771 (scorrevole tracciato di Km 46,400). TRAGUARDI VOLANTI conquistati da Dignani (prova generale della volata), Matteo Bondi, Gabriele Catellani. RIPRENDE A VINCERE il talento puro Filippo, che ha nella velocità la dote più ragguardevole (o più evidente). RIPRENDE A COLLEZIONARE successi la Scap Trodica di Morrovalle del presidente e padre fondatore Adriano Pennacchioni. CONTINUA CON LO STILE di sempre la formazione tecnicamente guidata da Giovanni Calvigioni e Paolo Ciciani. DIGNANI RITORNA dunque ai fasti del passato prossimo (che diventa remoto per chi è abituato ad essere leader). NEL 2016: PLURICAMPIONE marchigiano esordienti (oro Velocità, oro Corsa a punti, oro Ciclocross), plurivincitore (7 successi: 4 strada, 2 pista, 1 cross), pluripiazzato (65 punti nella classifica di rendimento). 2017: ANNO DI TRANSIzione, con il passaggio al primo biennio open (allievi), senza vittorie. ‘PROFUMO DEL TRAGUARDO momentaneamente smarrito’ (come soleva dire, in caso di flessione dei suoi assistiti, il mitico dottor Marco Pierfederici da Mondolfo, presidente nazionale dei medici del ciclismo). PROFUMO DEL TRAGUARDO ritrovato. A FESTEGGIARE È L’INTERO gruppo dirigenziale: con patron Adriano Pennacchioni, sono Adamo Dignani (vicepresidente), Luigi Castagna (meccanico-factotum); Rossano Castagna, Lorenzo Pennacchioni, Alberto Flamini, Fabio Cappelletti, Nazareno Rinaldoni (consiglieri). SODDISFAZIONE CONDIVISA anche dall’altra ammiraglia, quella juniores, alla cui guida c’è Roberto Schiavoni, affiancato da Massimiliano Valeri e Domenico Savino. PIANETA JUNIORES. A VESTIRE LA NUOVA maglia di campione provinciale maceratese juniores è Francesco Sacchini, sul colle di Montelupone.

 

 

"Una trasferta più che positiva, che ci ha regalato delle bellissime soddisfazioni". Così il Team Manager Walter Zini ha commentato il trittico di gare in Belgio del lungo week-end pasquale, che ha visto BePink siglare il debutto annuale sugli iconici tracciati del Nord. Sulle strade di Fiandre e Vallonia la formazione lombarda - composta da Erica Magnaldi, Lisa Morzenti, Maria Vittoria Sperotto, Katia Ragusa, Letizia Borghesi e Tereza Medvedova - si è ben comportata, coronando l'ottimo lavoro svolto nei primi mesi di gare con il successo di Maria Vittoria Sperotto al Memorial Damien Yzerbyt, andato in scena lo scorso venerdi sul circuito di Dottignies. Il lunedì dell'Angelo la veloce atleta vicentina classe 1996 ha saputo rendersi protagonista anche al Gp de Dottignies, di classe 1.2-UCI, centrando un’ottima quinta posizione nella volata di gruppo conclusiva. "Ma le ragazze hanno, certamente, onorato anche il Giro delle Fiandre," ha aggiunto Zini. "150,9 km comprensivi di 5 settori di pavé e 11 côtes, tra cui i 'mostri sacri' Grammont, Vecchio Kwaremont e Paterberg: la Ronde non è solamente una gara, ma un vero e proprio simbolo del ciclismo, come tutte le Classiche-monumento sanno essere. Per molte delle nostre atlete quella di domenica è stata la prima edizione della vita e, considerando anche l'età media della selezione che abbiamo schierato al via, non possiamo che essere soddisfatti di quanto sono riuscite a fare." Prima di tornare in Belgio e misurarsi con le Ardenne, negli appuntamenti di metà aprile, BePink scalderà i motori in Italia e, domenica 8 aprile, parteciperà al 6° Trofeo Ernesto Cavalli Camicie. Alla Open di San Bassano (Cr), circuito da ripetersi per sei volte per un totale di 84,6 km complessivi, attaccheranno il numero sulla schiena Francesca Pattaro, Paola Panzeri, Tereza Medvedova, Katia Ragusa, Erica Magnaldi, Lisa Morzenti e Letizia Borghesi. Line-up 6° Trofeo Ernesto Cavalli Camicie (8 aprile, S.Bassano, Open): Letizia Borghesi, Italia, nata il 16/10/1998 U23 Erica Magnaldi, Italia, nata il 24/08/1992 Tereza Medvedova, Slovacchia, nata il 27/03/1996 U23 Lisa Morzenti, Italia, nata il 23/01/1998 U23 Francesca Pattaro, Italia, nata il 12/03/1995 Paola Panzeri, Italia, nata il 17/01/1997 U23 Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23