Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 27 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 27 luglio 2018

 

 

TRICOLORE JUNIORES CRONO SANTA CROCE SULL'ARNO

Un sabato quello di domani interamente dedicato alla specialità della cronometro. S. Croce sull’Arno in provincia di Pisa e l’Unione Ciclistica locale ospitano un doppio evento. Al mattino una prova regionale contro il tempo per 48 allievi (prima partenza alle 9,30, l’ultima alle 11,04 su di un percorso di Km 9,200) nel pomeriggio la sfida più attesa quella degli juniores (56 gli iscritti) che si contenderanno il titolo italiano 2018. Campione uscente Antonio Puppio che vinse nel 2017, ma ora under 23. Sarà una bella sfida, ma c’è un favorito principale, Antonio Tiberi, romano, che corre nella squadra toscana Franco Ballerini Primigi Store. Tiberi è in ottima forma, ha vinto una settimana fa una tappa alla Tre Giorni Orobica e nel Campionato Europeo a cronometro svoltosi nella Repubblica Ceca il 13 luglio u.s. ottenne la medaglia di bronzo (nella foto, in azione a Brno). E’ tra l’altro anche il campione toscano in carica. Per lui gli avversari più insidiosi appaiono Piccolo, vincitore domenica scorsa della Tre Giorni Orobica, Baroncini, Manfredi, Kajamini, Benedetti, Trainini, Lucca, Lamanna, Sulis, Crescioli, Nencini, Martinelli. Il tracciato lungo 26 Km non è facile, con la salita di Poggio Adorno e le ondulazioni di Montefalcone. Partenza ed arrivo per questo 2° Trofeo Città di S.Croce sull’Arno, in via E. Balducci nei pressi del Palasport di S.Croce sull’Arno.

 

 

CIRCUITO MTB DELLA MAREMMA TOSCO LAZIALE

E’ tutto pronto a Montefiascone per la 14/a edizione della Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! Est! Est!! Est!!! - Memorial Sandro Vignanelli, sesta ed ultima prova del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. Come da tradizione, la gara si svolge nell’ultima domenica di luglio e chiuderà questa edizione del circuito, che ancora una volta ha saputo attirare da tutta Italia tantissimi appassionati. Montefiascone è uno scenario ideale per tutti i bikers che hanno voglia di gareggiare e divertirsi: i percorsi tecnici che ricalcano i vigneti del vino Est! Est!! Est!!! sono a dir poco suggestivi, e il comitato organizzatore della Mtb Montefiascone svolgerà come di consueto un ottimo lavoro per garantire la massima sicurezza a tutti. Nell’edizione 2018 viene lanciata un’importante novità, in quanto ci sarà anche il percorso Marathon: il tracciato, molto impegnativo, misura 51 km più il consueto tratto di trasferimento che precede il via ufficiale, per un totale di 1600 metri di dislivello. Il tradizionale percorso granfondo misura invece 41 km e presenta un dislivello di 1300 metri. A Montefiascone sarà possibile prendere parte anche alla pedalata ecologica non competitiva, su un tracciato di 18 km per 500 metri di dislivello. “E’ la prima volta che proponiamo un percorso Marathon - spiega Ulderico Catteruccia, responsabile del comitato organizzatore - ci siamo allontanati un po’ dalla zona di Montefiascone per allestire il tracciato, ma come al solito la partenza sarà al campo sportivo di Montefiascone e l’arrivo nella piazza centrale. Ci auguriamo che i tanti appassionati possano apprezzare anche i nuovi single track che proponiamo per il tracciato di 41 km”. Anche quest’anno a tutti i bikers verrà offerta la bottiglia di vino con etichetta personalizzata della Granfondo Est! Est!! Est!!! Il comitato organizzatore del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale ricorda che è obbligatorio per tutti gli iscritti effettuare la verifica tessere in fase di iscrizione. Ai fini della classifica generale, la gara di Montefiascone, essendo l’ultima in calendario per il circuito, offrirà un bonus a tutti coloro che vi prenderanno parte. I punteggi per chi effettuerà la Marathon e per i corridori che percorreranno la Granfondo sono equiparati.

 

 

LA VIA DEI PIRATI

Grande successo per la prima edizione de “La via dei pirati”. La manifestazione, organizzata da All In, Team Bar Blanco e Mr Bike Café, ha visto ai cancelli di partenza, domenica 15 luglio a Sulzano (BS), più di 200 atleti, tra agonisti e cicloturisti. A contribuire alla riuscita anche il supporto dei comuni bresciani coinvolti e dei numerosi volontari che hanno garantito il corretto svolgimento della gara. A imporsi in vetta alla mitica salita di Montecampione sono stati Magli Alessandro e Grassi Nicoletta tra le donne. Presenti, come ospiti, molti ex professionisti: Artunghi Marco, Bino Giovanni, Brignoli Giuseppe, Cretti Claudia, Denti Mino, Gambirasio Patrizio, Guadrini Enrico, Loda Nicola, Pastorelli Ettore, Peroni Domenico e Vanotti Alessandro. Dopo la partenza ufficiale, avvenuta alle ore 9:00 da Sulzano, tutti gli iscritti hanno percorso la strada verso Pian Camuno a passo cicloturistico, costeggiando il Lago d'Iseo e attraversando un paesaggio molto suggestivo. Ai piedi della leggendaria salita invece è scattata la cronoscalata, caratterizzata da un primo intermedio a metà ascesa e dall'arrivo finale a Plan di Montecampione, dove nel 1998 Marco Pantani si impose al Giro d'Italia. A stabilire il miglior tempo è stato Magli Alessandro (Asd Giuliano Barcella) che ha percorso i circa 20 km in 1h00:40. Alle sue spalle sono giunti Ziliani Alessio (Ftc Equipe) e Rigoni Andrea (Flanders Love). La migliore tra le donne invece è stata Grassi Nicoletta (Pol. S. Giorgio Ugo Bike) col tempo di 1h28:15. Seconda Foresti Rosangela (Team Loda Millenium) e terza Gaudioso Francesca (Asd Passo Lento Rovellasca). Al termine della corsa, gli atleti hanno potuto partecipare al momento di festa finale organizzato presso il Mr Bike Café di Andrea Spinoni a Sulzano. Parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto a favore del Centro Supporto per la Fibrosi Cistica del Presidio Ospedale dei bambini di Brescia.

 

 

TEAM COLPACK

Il Team Colpack in queste settimane continua a dividere la propria attività tra strada e pista. Per quanto riguarda la pista, proprio in queste ultime ore, alcuni atleti della formazione del presidente Beppe Colleoni stanno partecipando alla 3 Sere di Pordenone e agli annessi eventi internazionali in programma sulla anello friulano. Tra di essi Carloalberto Giordani, Davide Plebani, Enrico Zanoncello, Stefano Baffi, Giulio Masotto e Michael Minali. Proprio Giordani e Plebani erano partiti alla grande chiudendo in testa alla classifica la prima serata, prima di cedere poi il passo agli avversari nelle successive due serate. Al momento, in attesa della quarta e ultima serata di competizioni, guida la classifica la coppia Guardini-Simion, mentre Michael Minali si trova in terza posizione in coppia con il fratello professionista Riccardo Minali. Venendo, invece, all’attività su strada, la compagine del team manager Antonio Bevilacqua correrà domenica prossima, 29 luglio, a Barzago (Lecco) il 9° Trofeo LDM Cav. Uff. Magni Severino. Martedì 31 luglio la squadra si trasferirà in Toscana, a Vinci (Firenze), per il 55° Gran Premio Città di Vinci. Quindi mercoledì 1° agosto è in programma la Notturna di Osio Sotto (Bergamo), abbinata alll’8° Gp Industria, Commercio e Artiginato – Trofeo Città di Osio Sotto.

 

 

GIOCO IN BICI AMASENO (ESTATE IN BICI CIOCIARIA)

Estate in bici in Ciociaria ormai è un marchio ben noto e continua ad attrarre l’attenzione dei bambini che si stanno avvicinando al ciclismo. Sabato 28 Luglio sarà la volta di Amaseno che ospiterà la terza tappa di questa divertente kermesse con una prova di short track che si svolgerà sul terreno del campo sportivo Biamani. Ritrovo alle 16 ed inizio manifestazione alle 18 per un evento che si annuncia divertente grazie all’appassionata cura del Firefox Team Amaseno , società ben nota nel panorama ciclistico laziale per la Marathon del Monte Calvo che ogni richiama nella cittadina lepina centinaia di biker da tutto il centro Italia. Premiazione come sempre estesa a tutti i partecipanti indipendentemente dal risultato ottenuto con super premiazione finale a conclusione della kermesse per i ragazzi che saranno stati presenti al maggior numero di eventi targati Estate in bici. Premi speciali anche per le società maggiormente affezionate a questo tipo di eventi grazie anche alla collaborazione dell’ASD Corridori per Sempre che sarà Main Sponsor della premiazione conclusiva.  CLASSIFICA PROVVISORIA SOCIETA’ 1° Fun Bike Twoo Wheels p. 50 2° GS Pontino Sermoneta p. 25 3° MTB Pico Lupi degliAurunci p. 24 4° Cicli Rebike p.21 5° Città dei Papi Ciclismo p. 14 6° Aurunci Cycling Team p.8 7° Project Bike p.4 8° Cicli Antonelli p.2 9° Bike Lab p. 2 10° Drake Team Cisterna, Ciclist.Isola del Liri p. 2.

 

 

 

GRAN PREMIO LIONS D

Domenica 22 luglio Cavarzere (VE) cornice del 7° Gran Premio Lions D (organizzato dalla omonima Scuola di Ciclismo) e del “4° Memorial Ernesto Sartori”, ricordato dai Lions con una gara ciclistica per Giovanissimi disputata su un circuito cittadino di base di 900 metri. “Efficiente organizzazione e grande partecipazione, una giornata memorabile” è il commento rilasciato durante le premiazioni dal Presidente nonché primo tifoso di A.S.D.- G.C. Bosaro Emic, Massimo Rossi, affiancato dal tecnico di secondo livello Roberto Secchiero, entrambi soddisfatti dei successi realizzati dal proprio team durante la mattinata. Tra le tredici società iscritte vengono premiati il Club Ciclista Alfàz del Pi quale società più lontana (Spagna) e l’A.S.D. Polisportiva Musile per il maggior numero di atleti partecipanti, mentre nella speciale classifica a punti sfiora il podio - formato da Ass. Dil. U.C. Mirano, Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD e A.C.D. Monselice in testa - A.S.D. G.C. Bosaro Emic. Il gruppo ciclistico del medio polesine si fregia infatti dell’oro di Marco Giandoso (G5) e di due argenti con Luca Destro (G5) e Aurora Andreotti (G6), senza trascurare il quinto posto di tutto rilievo di Davide Coltro (G2). Dopo la promozionale dei G0, la competizione vera e propria prende il via con i G1 che al termine dei due giri previsti arrivano alla snocciolata, davanti a tutti Iacopo Bonifazi Paniccià (ASD Polisportiva Musile), Riccardo Pinato (A.S.D. Monselice) e Riccardo Spolladore (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD) al seguito; acclamata reginetta in casa Ginevra Vittoria Tabaro (S.C. Lions D Cavarzere). Aumenta di una lunghezza il percorso dei G2, per un totale di 2,7 chilometri siglati da un testa a testa tra i due compagni di squadra Alessandro Sarto e Marco Miele Zamengo (Ass. Dil. U.C. Mirano) sul quale ha infine la meglio Alessandro; Nicola Boffo (Team Diavoli del Montello), Filippo Callegaro (GS Cartura Nalin) e Davide Coltro (G.C. Bosaro Emic) sono a ridosso dei fuggitivi, in anticipo su Luca Tondello (ASD GS Sorgente Pradipozzo), Riccardo Meneghello (ASD Polisportiva Musile), Vittorio Lorenzo Tabaro (S.C. Lions D Cavarzere), Riccardo Pozzobon e Andrew Parrella (entrambi ASD Polisportiva Musile). Sale sul gradino più alto del podio rosa Elena Miglioranza (ASD GS Sorgente Pradipozzo), seconda Denise Stellin (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD) e terza Valentina Piva (S.C. Lions D Cavarzere). Al traguardo dei G3, dopo 4,5 chilometri, Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice) precede di pochissimo Alberto Donà (GS Cartura Nalin), alle sue spalle Tommaso Bottaro (A.C.D. Monselice), Flori Hamzi (Club Ciclistico Este), Marco Zandonà (Team Diavoli del Montello), Samuele Tubia (A.S.D. Polisportiva Musile), Andrea Tondello (ASD GS Sorgente Pradipozzo), Riccardo Curto (S.C. Lions D Cavarzere), Giacomo Temporin (A.C.D. Monselice) ed Emanuel Celeghin (ASD GS Sorgente Pradipozzo). Nel femminile Aurora Marzolla (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD) e Sara Tamai (A.S.D. Polisportiva Musile) si contendono primo e secondo posto ma è l’adriese a varcare per prima la linea di arrivo. Nel round dei G4 diversi atleti si alternano al comando di un gruppo che si mantiene nel complesso compatto, tra questi anche Domenico Pizzolato e insieme ad Angelo Osti i due del G.C. Bosaro Emic guadagnano via via posizioni all’interno della formazione dimostrando una progressione di allenamento e una buona capacità di risposta agli stimoli in gara. Saccisica Piovese intasca un primo, secondo e quarto posto con Mattia Zampieri, Edoardo Falcin e Riccardo Andreello, mentre Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD sale sul terzo gradino del podio con Manuel Stellin, quinto il compagno Filippo Spolladore. Dodici lunghezze per i G5 e quando ne mancano ancora cinque al termine Marco Giandoso (G.C. Bosaro Emic) si sfila agevolmente dai colleghi e li semina lasciando il vuoto dietro di sé; rimane il compagno di squadra Luca Destro a vedersela con il resto del gruppo, a lottare con i denti e con il cuore fino a conquistare in volata un glorioso argento, più veloce di Erik Baracco, Marco Giacomello e Damiano Manzoni (terzo, sesto e nono, tutti di Ass. Dil. U.C. Mirano), Marco Bortolaso, Andrea Quaresima e Vittorio Milan Albertin (quarto, quinto e ottavo a maglia GS Cartura Nalin), Christian Quaglio (settimo, A.C.D. Monselice) e infine Thomas Nisi (decimo, Club Ciclistico Este). La società di casa trionfa nel femminile con il primo e secondo miglior tempo di Michelle Bovolenta e Siria Trevisan, mentre ASD Polisportiva Musile fa suoi il terzo e il quarto piazzamento di Irene Meneghello e Angelica Cusin. La kermesse veneziana chiude in bellezza con la categoria regina dei G6. Il circuit di quattordici chilometri e mezzo è tutto un susseguirsi di schermaglie tra ciclisti, davanti alle quali Aurora Andreotti (G.C. Bosaro Emic) non si lascia scomporre mantenendosi sempre entro le primissime posizioni del gruppo misto. Pedalata dopo pedalata taglia determinata la linea del traguardo, seconda solo a Ayra Rossato (Club Ciclista Alfàz del Pi), mettendo in difficoltà Emma Soardo e Valentina Mancarella dei Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD. Nel maschile vince Christian Ballan (Club Ciclistico Este), tra la seconda e la decima posizione si collocano Lorenzo de Longhi (Team Diavoli del Montello), Eros Sporzon (Ass. Dil. U.C. Mirano), Alessio Mingardo (A.C.D. Monselice), Filippo Beda (Ass. Dil. U.C. Mirano), Tommaso Sartor (Team Diavoli del Montello), Patrick Furlan (Club Ciclistico Este), Nicolò Guadagni (S.C. Lions D Cavarzere), Tommaso Bottaro (GS Cartura Nalin) e Alex Ferro (Liberi Ciclisti Adria 2002 ASD).

 

 

TRE SERE DI PORDENONE

Secondo titolo consecutivo per Riccardo Minali (Astana) nel Campionato Italiano Derny Open al Velodromo Bottecchia di Pordenone. Una gara tattica. “Vinta di testa – sottolinea il due volte tricolore Minali -. È stata dura, sono partito all’attacco subito, conoscevo i punti deboli dei miei avversari, Guardini e Viganò, ho cercato di staccarli più volte anche se nel finale Guardini ha tentato un recupero, sorpassando gli avversari sulla parabolica. Ma comunque grande soddisfazione. La mia seconda maglia tricolore, un titolo importantissimo. Eh niente – continua Minali, – la pista è fondamentale per la strada, il colpo di pedale serve, il colpo d’occhio serve, nelle volate aver fatto pista aiuta. E sulla strada sai come rimanere in piedi. Una dedica speciale a mio papà Nicola, grande pistard e velocista. La tradizione continua in famiglia”. Al secondo posto un ottimo Leonardo Fedrigo, Under 23 con la Hoppà Petroli Firenze che il prossimo anno passerà professionista con la Androni Giocattoli. Fedrigo, numerose le gare conquistate in questa stagione agonistica tra gli Under 23, ottimo pistard, dopo l’esperienza con il Team Wiggins ha deciso di rientrare in Italia e i risultati si sono visti subito. Al terzo posto Andrea Guardini. Tre veronesi sul podio quindi. Una menzione particolare per Ilario Contessa , direttore sportivo della Coppi Gazzera Work Service, pilota sul derny di Minali, al suo primo titolo tricolore in assoluto.

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE

Il fine settimana assegnerà due titoli importanti con il team Franco Ballerini - Primigi Store che spera di vivere due giornate di gloria con l'organico impegnato su tre fronti. Domani è il gran giorno di Antonio Tiberi che a Santa Croce sull'Arno lotterà per il titolo nazionale a cronometro in una corsa a lui congeniale come dimostrato anche al recente Campionato Europeo, da lui concluso al 3° posto. La prova del corridore laziale inizierà alle 16:56 e si svilupperà lungo un percorso di 26 km per gran parte pianeggiante. 102 i km del Campionato Nazionale Regionale Laziale che si correrà domenica sulle strade di Borgata Finocchio per un circuito impegnativo che ben si addice alle caratteristiche del campione uscente Luca Roberti che verrà supportato da una squadra che ben si è comportata nelle recenti prove con Cristian Quagliozzi che viene da delle ottime performances alla Tre Giorni Orobica e con Jodi Passa e Mattia Pomenti che hanno chiuso in top 10 sabato scorso la corsa di Cornetto. A completare la selezione guidata dal DS Fradusco ci sarà anche Paolo Bevelacqua. Nello stesso giorno a Vinci si svolgerà il 24° Gp Neri Sottoli, storico sponsor delle squadre Juniores e Professionisti, che vedrà impegnati gli altri reduci dalla Tre Giorni Orobica Cecchi, Galli, Riccardi e Tiberi ai quali si aggiungerà anche Antonio Tiberi. 118 i km totali della prova contraddistinta dall'ascesa del Fornello che porterà successivamente i corridori sul San Baronto, accanto alla sede della squadra.