Sab05042024

Aggiornamento:10:04:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 2 settembre 2020

News da ciclismo su strada, pista, amatoriale e fuoristrada 2 settembre 2020

 

 

GRAN PREMIO NAZIONALE FWR BARON

Archiviato il 18° Giro del Friuli Venezia Giulia e alla vigilia dell'attesissimo Campionato Italiano su strada, in programma sabato 5 settembre a Montegrotto Terme (Padova), l'8° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores è entrato nel vivo. A polarizzare le attenzioni dei tricolori saranno le prove che offriranno i primi tre classificati del Superprestige voluto dalla famiglia Baron e distanziati da una manciata di punti l'uno dall'altro. A guidare la graduatoria provvisoria del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron - valido anche i Trofei Pedron Costruzioni Generali (Davide nel Cuore Onlus), Wilier Triestina, FRB, Impresa Sansiro, Publitalia, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon e GSG - aggiornata dopo il Giro del Friuli Venezia Giulia, è Gianmarco Garofoli (Team LVF - Marche) con 56 punti seguito a 1 di distanza da Mathias Vacek (Team Giorgi - Lombardia) con 55 e a 6 da Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese - Lombardia) con 50. Garofoli, nato il 6 ottobre 2002, è il campione italiano su strada juniores in carica e si impose lo scorso anno a Città di Castello. Nel 2019 ottenne 8 vittorie e quest'anno fino ad ora ha totalizzato una vittoria (nella Cronometro del Levante a Binetto, in provincia di Bari), un secondo (nella terza tappa del Giro del Friuli) e un terzo piazzamento (nella classifica finale dello stesso Giro). Garofoli dovrà guardarsi da l'emergente e nuovo campione europeo della cronometro a Plouay (Francia) Mathias Vacek. Il portacolori del Team Giorgi che prima del Giro del Friuli era al comando della classifica provvisoria del Baron (avanti a Milesi e Portello), il 12 giugno scorso ha festeggiato i 18 anni, e quest'anno è riuscito a centrare 8 vittorie, quattro delle quali nella Repubblica Ceca. Alle loro spalle, distanziato di pochi punti, Lorenzo Milesi. Il corridore della Ciclistica Trevigliese, nato il 19 marzo 2002, in questa stagione, ripartita soltanto da poco in Italia, può vantare 3 vittorie e 1 terzo posto. A seguire il terzetto terribile il veneto Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 44 punti; il lombardo Lorenzo Balestra (Team Giorgi) 40; l'altro veneto Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 35 e il “padovano” e beniamino di casa Christian Danilo Pase (Work Service) con 31. Un campionato italiano quindi che si presenta particolarmente interessante.

 

 

STAGE NAZIONALE TRIAL

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Angelo Rocchetti, per uno stage dal 2 al 7 settembre a Vermiglio (Tn) i seguenti atleti della Nazionale Trial: Bani Diego Caravaggio Offroad Bonalda Marco Caravaggio Offroad Castelnuovo Lorenzo Bmt Valsassina Motobase Mbros Scott Maroni Pietro Bmt Valsassina Motobase Mbros Scott Ravarelli Stefano M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial Sangiovanni Marco Caravaggio Offroad La Squadra sarà diretta dal CT Angelo Rocchetti.

 

 

TRICOLORI JUNIORES - LA RAPPRESENTATIVA FCI TOSCANA

Il Comitato Regionale Toscana su indicazione del tecnico regionale della categoria Antonio Fanelli e della Struttura Tecnica Regionale (coordinatore Marco Buggiani) ha reso noto la composizione della squadra che sabato prossimo 5 settembre a Montegrotto Terme in provincia di Padova, rappresenterà la Toscana al Campionato Italiano in linea. Questi i 15 titolari e le 3 riserve. Arzilli Gabriele (Stabbia Ciclismo). Butteroni Gregorio (Team Franco Ballerini) Crescioli Ludovico (Team Casano) Dati Tommaso (Stabbia Ciclismo) Djordjevic Riccardo (Valdarno Regia Congressi) Fiaschi Matteo (Team Work Service Romagnano) Galeotti Federico (Team Casano) Galigani Leonardo (Big Hunter Beltrami Tsa) Germani Lorenzo (Work Service Romagnano) Gimignani Samuele (Team Work Service Romagnano) Giordani Lorenzo (Team Casano) Peschi Lorenzo (Big Hunter Beltrami Seanese) Piccini Mattia (Fosco Bessi Calenzano) Russo Vincenzo (Work Service Romagnano) Tedeschi Lorenzo (Team Casano). RISERVE: Corsini Tommaso (Work Service Romagnano) Santucci Flavio (Team Casano) Testi Luca (Valdarno Regia Congressi) La Rappresentativa regionale sarà accompagnata da: Fanelli Antonio Tecnico Regionale Bellini Daniele Meccanico Dolfi Alessandro STR Settore Strada Fuochi Filippo Componente STR Il ritrovo della suddetta Rappresentativa Regionale è fissato per il giorno Venerdì 04/09 alle ore 11:00, presso “Hotel Continental” Via Neroniana 8 – Montegrotto Terme (Pd) Gli atleti dovranno essere muniti di: Tessera Federale F.C.I. 2020, documento di identità in corso di validità, tessera sanitaria, Autorizzazione e Dichiarazione di esonero di responsabilità per atleti minorenni, Autocertificazione Covid-19, bicicletta da strada e ruote di scorta, abbigliamento tecnico per l’allenamento e pantaloncini per la gara. Per qualsiasi informazione in merito alla presente contattare il Sig. Antonio Fanelli (3363767601), si informa che gli atleti gareggeranno con la maglia della Rappresentativa Regionale Toscana.

 

 

CRONOSCALATA SANREMO - SAN ROMOLO

Domenica 11 ottobre ci sarà a Sanremo un suggestivo appuntamento per tutti gli appassionati di ciclismo. In quella data è infatti in programma la cronoscalata Sanremo – San Romolo, di carattere competitivo, organizzata dall’UC Sanremo. La partenza è prevista alle ore 9:00 in strada Monte Ortigara, in località Coldirodi, sulle immediate alture della città (ritrovo alle ore 8). Le partenze si svolgeranno con intervallo di 2 minuti. Sarà effettuato un controllo elettronico dalla partenza alla fine della gara, mentre ulteriori verifiche sono previste lungo la salita dove non sono ammessi veicoli al seguito dei partecipanti. L’arrivo della cronometro è previsto a San Romolo. Saranno premiati i primi 3 concorrenti della classifica assoluta, i primi 3 di ogni categoria e le società con il maggior numero di iscritti. Per la sicurezza dei partecipanti saranno rispettate le misure anti Covid-19, in base ai regolamenti vigenti non potranno quindi essere organizzati il deposito borse e biciclette ed il pasta party. Il termine per le iscrizioni online (da effettuare sul sito www.ucsanremo.com dove è presente anche il regolamento dettagliato della manifestazione) sarà il mercoledì precedente la manifestazione. Sarà però anche possibile l’iscrizione sul posto nella giornata del sabato 10 ottobre. La manifestazione è nata dopo il rinvio obbligato al 2021, a causa dell’emergenza Covid-19, sia della Granfondo Milano-Sanremo (che quest’anno avrebbe festeggiato la sua 50° edizione) sia della Granfondo Sanremo-Sanremo. Con questo evento si vuole infatti dare un segnale di ripresa del movimento ciclistico, offrendo una giornata di sport su un percorso bellissimo con una formula affascinante come quella della cronoscalata.

 

 

FERALPI GROUP

E' il momento del Campionato Italiano Juniores, e la Feralpi Group giocherà la carta Riccardo Perani. Il corridore bresciano figura infatti fra i convocati delle regione Lombardia per la sfida tricolore in programma, sabato 5 settembre a Montegrotto Terme in provincia di Padova. Sarà dunque Perani a rappresentare il team di Cesare Pasini e Marcello Bregoli in questo appuntamento di grande prestigio. L'avvicinamento di Perani a questa importante prova è stato caratterizzato da ottimi piazzamenti (ricordiamo che il 17enne di Gussago è alla sua prima stagione tra gli juniores, ndr) quali il 2° posto nella crono di Morimondo, il decimo a Monza e la nona posizione, proprio domenica scorsa a Cappella Maggiore (Tv). Domenica 6 settembre la squadra juniores al completo disputerà la Challange Bresciana-Giancarlo Otelli in quel di Sarezzo (partenza da Ponte Zanano) alle ore 10.00. Per i ragazzi di Tiziano Gozio un appuntamento sulle strade di casa, dove è quasi d'obbligo fare bella figura. Occhi puntati su Giuseppe Aquila che bene ha fatto nella recente Vittorio Veneto-Cansiglio piazzandosi in sesta posizione. Esordienti e Allievi divideranno la stessa scena agonistica a Bibano di Godega Sant'Urbano nel Trevigiano. A prendere il via per primi saranno gli allievi (ore 10.30) che gareggeranno per il Gran Premio Verniciatura F2, mentre alle 14.00 scatteranno gli esordienti (primo anno) che andranno a caccia del Gran Premio Pollami Lilliana. Tra i più attesi Sebastiano Tavelli che dopo il secondo posto a Comenduno di Albino, domenica scorsa si è classificato al quinto posto nella gara di Covo (Bg).

 

 

BIKE CADORAGO

Sono in corso di svolgimento a San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine i Campionati Italiani Giovanili su Pista.

Il tecnico lombardo Marco Cannone per questa importante rassegna, che si concluderà il 3 settembre, ha chiamato a far parte della Rappresentativa regionale anche tre Allieve di Bike Cadorago:

 

Marta Vergobbi quindicenne di Besano, in provincia di Varese; Marta Morzenti, bergamasca di Pedrengo nata nel 2004 ed Elisa Valtulini, anche lei bergamasca, nata nel 2005 ed approdata quest’anno nelle fila del team cadoraghese.

 

«È un onore per noi avere tre atlete nella Rappresentativa della Lombardia che sta affrontando i Campionati Italiani su pista – dichiarano i dirigenti cadoraghesi – il nostro auspicio è che le ragazze facciano esperienza essendo ancora molto giovani. Siamo certi che si impegneranno al massimo e sapranno fare tesoro di questa esperienza a livello umano ancor prima che agonistico».

 

 

CASILLO PETROLI FIRENZE

Mentre il Giro d’Italia Under 23 prosegue verso la conclusione all’Aprica, sabato 5 settembre che finora ha avuto Benedetti in maglia verde di leader del GPM per qualche giorno, gli esclusi dalla corsa rosa tornano in azione nelle corse di un giorno. Da sabato fino a mercoledì 9 settembre il il team Casillo Petroli Firenze Hopplà affronterà una serie di gare a carattere nazionale, con l’obiettivo di realizzare giorno per giorno la miglior perfomance e inseguire il successo. Il primo impegno riguarda il Giro delle Due Province, che si svolgerà sabato a Marciana di Cascina nel Pisano (km 135, partenza 13.30). La formazione a disposizione di Provini e Faresin include Cervellera, Coati, Rigollet, Raimondi, Ferrari, Tolio e Cataldo. Attorno a Zurlo, Faresin e Abenante di ritorno dal Giro d’Italia Under 23, è costruita la squadra che disputerà la classica Astico-Brenta, partenza da Schiavon nel Vicentino, in programma martedì 8 settembre sulla lunga distanza di 172 chilometri (ore 14.00). Coati, Raimondi, Tolio e Cervellera completeranno la rosa che si schiererà al via della corsa veneta: conquistare il podio è alla portata dei ragazzi di Omar Piscina specialmente i passisti scalatori, Faresin e Zurlo. L’attenzione della Casillo Petroli Firenze Hopplà si sposterà poi nel Veronese, precisamente a Sona per il Gran Premio San Luigi, 120 km con partenza alle 14.30, che si correrà mercoledì 9 settembre. Uomini veloci quali Benedetti, Coati e Carpene, con quest’ulimo che avrà una motivazione extra sulle strade di casa (è veronese di Selva di Progno), saranno i punti di riferimento per la squadra Continental. Rigollet, Tolio, Murgano e Verre saranno anche coloro che punteranno ad un risultato di prestigio.

 

 

 

PREVOSTURA MTB

L’associazione “AMICI MTB LESSONA”, in questo anno così difficile e segnato dall’epidemia Covid-19, non vuole perdere la possibilità di trasmettere a chiunque vuole, la propria dedizione al territorio e la sua passione per le due ruote. Per fare questo abbiamo pensato per molto tempo alla possibilità di realizzare in sicurezza la normale gara di MTB, purtroppo abbiamo convenuto che un evento come il nostro rappresenta in questo periodo un rischio per la salute e la sicurezza di chi vi partecipa; ma non ci siamo arresi e abbiamo proseguito con la manutenzione dei sentieri e dei boschi, con la definizione della segnaletica sul percorso, con la messa in sicurezza dei tratti più difficili e infine con la ridefinizione del percorso della nostra amata gara. Ora che abbiamo tutto pronto come possiamo trasmetterlo e farlo vivere agli altri? Siamo giunti alla conclusione di rendere la nostra gara aperta a tutti e visionabile virtualmente. Per questo la nostra idea è di creare un Club virtuale su una delle piattaforme di allenamento più conosciute: “STRAVA”. Sulla pagina del Club gli iscritti potranno visionare le tracce dei percorsi che andremo nel tempo a caricare, inoltre noi come associazione nelle due settimane che ruotano intorno alla prima domenica di Ottobre, andremo a pubblicare la gara “LA PREVOSTURA 2020”.